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Storia del cristianesimo A

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History of Christianity A

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
5235S
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una preparazione di base in ambito storico-religioso. In particolare, l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle principali linee di sviluppo della storia del cristianesimo dall'antichità al medioevo, inclusi il lessico della disciplina e il dibattito storiografico. Intende inoltre stimolare la capacità di indagine e di comunicazione delle proprie conoscenze e la capacità di applicarle a casi di studio specifici.

The course aims to offer a basic preparation in the historico-religious field; in particular, the teaching conveys knowledge and understanding of the main lines of development of the history of Christianity from antiquity to middle age, including the lexicon of discipline and the historiographic debate. It also intends to develop in the student abilities to investigate, communicative skills and ability to apply his knowledge to some case studies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. a) Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo; i contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale; cristianesimo e società.

 

  1. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.

 

  1. c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

 

  1. d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.

 

  1. e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo.

  1. a) Knowledge and understanding: problems and methods of the history of Christianity; historical and geographical contexts; culture and doctrinal developments; the institutional organization; Christianity and society.

 

  1. b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.

 

  1. c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.

 

  1. d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.

 

  1. e) Learning skills: acquiring a basic disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.

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Programma

- Introduzione alla storia del cristianesimo

- Gesù

- Le origini e la diffusione del cristianesimo

- Pagani e cristiani

- La Bibbia e le sue interpretazioni.

- L'organizzazione istituzionale delle Chiese

- Lo sviluppo storico delle principali dottrine

- Ortodossia ed eresia

- Il cristianesimo medievale

- La liturgia

- La credenza nel soprannaturale

- Cristianesimo e modernità

- Introduction to the history of Christianity

- Jesus

- Origins and diffusion of Christianity

- Pagans and Christians

- The Bible and its interpretations

- The institutional organization of the Churches

- The historical development of the principal doctrines

- Orthodoxy and heresy

- The medieval Christianity

- The liturgy

- The faith in the supernatural

- Christianity and modernity

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Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione caricandolo nel deposito virtuale accessibile dal fondo di questa pagina.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. In ogni caso, alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, alla quale ci si può iscrivere seguendo il collegamento indicato qui in calce. Tale deposito avverrà verso la fine del corso.

36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each. Any supplementary material used in lessons will be made available by uploading it to the virtual repository accessible from the bottom of this page.

The students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform, to which you can register by following the link indicated below. Recordings will be uploaded towards the end of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sia sugli argomenti trattati a lezione sia sul contenuto dei testi consigliati.

 

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

 

The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.

 

The preparation will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del cristianesimo
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Mulino
Autore:  
Gian Luca Potestà - Giovanni Vian
ISBN  
Capitoli:  
solo capitoli 1-13
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre al precedente, aggiungere uno a scelta fra i seguenti libri:

Christoph Markschies, Il cristianesimo antico. Religiosità, stili di vita, istituzioni, Torino, Claudiana, 2021.

Bart D. Ehrman, E Gesù diventò Dio. L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea, Roma, Nessun Dogma, 2017.

Bart Ehrman, Prima dei Vangeli, Roma, Carocci, 2017.

Andrea Nicolotti, Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa, Torino, Einaudi, 2015.

Manlio Simonetti, Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Roma, Carocci, 2010.

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

1) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, il Mulino, 2014, soltanto capp. 1-13.

 

2) One among these:

Christoph Markschies, Il cristianesimo antico. Religiosità, stili di vita, istituzioni, Torino, Claudiana, 2021.

Bart D. Ehrman, E Gesù diventò Dio. L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea, Roma, Nessun Dogma, 2017.

Bart Ehrman, Prima dei Vangeli, Roma, Carocci, 2017.

Andrea Nicolotti, Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa, Torino, Einaudi, 2015.

Manlio Simonetti, Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Roma, Carocci, 2010.



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Note

Si sconsiglia caldamente di sostituire l'ascolto delle lezioni con lo studio su appunti acquistati o ottenuti da qualche studente precedente.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 12:36

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
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