- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo e delle chiese
- Oggetto:
History of the Christianity and the Churches
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STS0047
- Docente
- Paolo Cozzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale dalla prima età moderna al XX secolo (in ambito occidentale ed extraeuropeo), con particolare riferimento alle grandi articolazioni geografiche e cronologiche delle chiese cristiane; padronanza di unelementare terminologia di ambito storico-religioso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire strumenti e metodi utili a comprendere gli snodi fondamentali e i problemi più significativi della storia del cristianesimo e delle Chiese fra XVII e XXI secolo, seguendone lo sviluppo in una in una prospettiva diacronica e aperta al constante confronto con l’evoluzione della storia politica, sociale, culturale, artistica in età moderna e contemporanea.
The course aims to provide with tools and useful methods in order to understand the fundamental turning points and the most relevant problems of the history of Christianity and the Churches between XVI and XXI century, following its development in a perspective which is diacronic and oriented to the permanent comparison with the evolution of the political, social, cultural, artistic history in the modern and contemporary age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di comprendere e di operare un’adeguata periodizzazione dei fenomeni e degli snodi fondamentali della storia del cristianesimo e delle Chiese;
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere e interpretare un documento (fonte archivistica o letteraria, testo, immagine) inerente la storia del cristianesimo e delle Chiese con le opportune modalità di contestualizzazione;
c) Autonomia di giudizio: acquisizione dei fondamentali strumenti metodologici della disciplina e consapevolezza della loro evoluzione nel corso del tempo, con piena percezione delle dinamiche del dibattito storiografico;
d) Abilità comunicative: raffinamento della capacità di comprendere e di utilizzare un’adeguata terminologia, con particolare riferimento a quella relativa alle istituzioni ecclesiastiche e alla vita religiosa in ambito cattolico, ortodosso e protestante;
e) Capacità di apprendimento: assimilazione dei basilari strumenti lessicali della disciplina e possibilità di adattarli ai vari casi di studio affrontati.
a) Knowledge and ability of understanding: ability to understand and to operate an appropriate periodization of the phenomena and the fundamental turning points of the history of the Christianity and the Churches;
b) Ability to apply knowledge and understanding: ability to read and to interpret a document (archival or literary source, text, image) concerning the history of the Christianity and the Churches with proper modalities of contextualization;
c) Autonomy of judgment: acquisition of the fundamental methodological tools of the discipline and awareness of their evolution in the course of time, with a full perception of the dynamics of the historiographical debate;
d) communicative skills: improvement of the ability to understand and to use a proper terminology, with particular reference to the ecclesiastical institutions and religious life in the catholic, protestant, orthodox world;e) Ability of learning: acquisition of the fundamental lexical tools of the discipline and possibility to use them in respect to the various cases of study
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (36 ore, 6CFU) nelle quali verranno frequentemente utilizzati supporti documentari e iconografici (lettura di testi, analisi di fonti, commento di immagini e filmati) atti a illustrare in modo più analitico i temi affrontati nel corso.
Lessons of the total duration of 36 hours (6ECTs), carried out in the classroom with the support of multimedials tools. Enough time will be left for the close examination of texts (sources, documents, images) analyzed and commented in the classroom.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale durante il quali verranno verificate e valutate (con voti espressi in trentesimi): l’acquisizione delle informazioni e delle conoscenze esplicitate durante le lezioni e sviluppate dallo studio dei testi consigliati; la capacità di operare in modo autonomo periodizzazione e contestualizzazione dei fenomeni; la proprietà di linguaggio e l’acquisizione della terminologia scientifica;
The knowledges and the expected abilities will be tested through an oral exam with questions concerning also the comment of the readings made in the classroom. The preparation will be judged (with grade expressed in thirtieth) if the student will show ability in chronological and thematic contextualization, in possession of the historiographical lexicon, in autonomy in to establish connections among the treated themes
- Oggetto:
Programma
Storia del Cristianesimo e delle Chiese in età moderna e contemponarea
1) l'evoluzione delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa in età barocca
2) le relazioni tra le chiese cristiane e i poteri politici
3) agiografia, religiosità, culti e devozioni4) le Chiese e la modernità
5) la secolarizzazione e le difficili relazioni con le società in trasformazione
6) fratture e conciliazioni in età contemporanea;
7) Le Chiese cristiane dal Novecento ad oggi1) the evolution of the ecclesiastical institutions and the religious life in Baroque age
2) the relationships between the Christian Churches and the political powers
3) hagiography, religiousness, cults and devotions
4) The Churches and the modernity
5) the secularization and the difficult relationships with the societies in transformation
6) rifts and conciliations in contemporary age;
7) The Christian Churches from the Nine hundred to today
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti:
Appunti delle lezioni, integrati dalla lettura di
a) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del cristianesimo, Il Mulino, Bologna, (2011 o 2014) limitatamente ai capitoli 16-22
b) uno dei seguenti volumi (a scelta dello studente):
b 1) P. Cozzo, Andate in paceParroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
b 2) O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;
b 3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci 2013;
b 4), E. Fattorini, , Italia devota: religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci 2011.
Per i non frequentanti:
a) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del cristianesimo, Il Mulino, Bologna, (2011 o 2014) limitatamente ai capitoli 16-22
b) due dei seguenti volumi (a scelta dello studente):
b 1) P. Cozzo, Andate in paceParroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
b 2) O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;
b 3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci 2013;
b 4), E. Fattorini, , Italia devota: religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci 2011.
For the attending students:
Notes of the lessons, integrated by the reading of:
a) G.L. Potestà - G. Vian, Storia del cristianesimo (Bologna, Il Mulino, ed. 2011 o 2014), only chapters 16-22b) one of the followings volumes (optionallly by the student):
b 1) P. Cozzo, Andate in paceParroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
b 2) O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;
b 3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci 2013;
b 4), E. Fattorini, , Italia devota: religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci 2011.
For the not attending students:
a) G.L. Potestà - G. Vian, Storia del cristianesimo (Bologna, Il Mulino, ed. 2011 o 2014), only chapters 16-22
b) a pair of books optionally among the following options:
b 1) P. Cozzo, Andate in paceParroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
b 2) O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna (secoli XV-XVIII), Carocci Roma 2011;
b 3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci 2013;
b 4), E. Fattorini, , Italia devota: religiosità e culti tra Otto e Novecento, Roma, Carocci 2011.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
- Oggetto:
Note
- Oggetto: