Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana (seminario)

Oggetto:

Roman History (Seminar) -2016/2017

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STS0006
Docente
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di specifici strumenti di lettura critica delle fonti, di indagine bibliografica
finalizzata alla stesura di una relazione/tesi.


Acquiring specific instruments for critical reading of sources, for bibliographical research in order to write a brief paper.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- La capacità di riconoscere e leggere un testo scientifico di argomento storico nelle sue varie
parti.

- La capacità di scrivere in modo corretto e chiaro, sia grammaticalmente che sintatticamente, un
testo in lingua italiana; la capacità di restare nei tempi e negli spazi indicati; la capacità di
argomentare in forma scritta.

- L’apprendimento dei principali criteri "tecnici" di stesura di un testo scientifico,
dall’impaginazione alle note

- La conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici per una tesina in Storia
Romana e la capacità di utilizzarli

- La capacità di comprendere e valutare criticamente le fonti antiche e i documenti necessari per
la stesura di un lavoro scientifico

- La capacità di elaborare una breve tesina scritta applicando le conoscenze acquisite durante il
corso

- La capacità di produrre una bibliografia critica relativa all’argomento della tesina

- La capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, il proprio lavoro

 

- The ability to recognize and read a history book in its various parts.

- The ability to write correctly and clearly (i.e. grammatically and syntactically) a text in
Italian; the ability to respect the time and the lines provided by teachers; the ability of the
student to discuss any athesis in writing.

- The knowledge of the main criteria of composing a scientific paper, from the layout to the
notes.

- The knowledge of the main bibliographic reasearch tools for a paper in Roman history and the
ability to use all of them

- The ability to understand and critically evaluate sources and documents necessary for the
preparation of a scientific work (including historiographical papers)

- The ability to develop a short essay written by applying the knowledge acquired during the
course

- The ability to produce an annotated bibliography on the topic of the essay

- The ability of expound their work, using a scientific vocabulary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima la docente  terrà lezioni frontali e proporrà agli sudenti esercitazioni sulle fonti propedeutiche alla relazione finale; nella seconda gli studenti esporranno oralmente le tesine loro assegnate.

The course is divided into two parts. In the first the teacher will hold lectures and excercises on the ancient sources; in the second part the students will present orally their  papers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il grado di apprendimento degli studenti sarà verificato per via orale e scritta.
Agli studenti verrà richiesto di preparare una tesina su una fonte antica; tale tesina verrà presentata oralmente nella seconda parte del corso e poi consegnata in forma scritta alla docente prima degli appelli.

Nella tesina gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare quanto appreso durante il corso: si terrà conto, nella valutazione, della capacità di approcciare una fonte antica con una prospettiva critica e della capacità di elaborare un testo scritto scientifico.

.

The degree of student learning will be tested orally and written.

Students will be asked to prepare a paper on some sources (max 10 pp.); this essay will be presented orally in the second part of the course and will be delivered to the teacher in written form some days befor the exams.

In the essay they must demonstrate the ability to apply what they have learned during the course. The evaluation will consider the ability to analyse an ancient source with a critical point of view and the ability to compose a scientific paper.

Oggetto:

Programma

Il seminario  intende fornire agli studenti la possibilità di apprendere le modalità di stesura di un testo scientifico a carattere storico.

Il periodo storico preso in esame e che sarà oggetto delle tesine di Storia Romana sarà in particolare il periodo tardoantico (secc. IV-VI), tuttavia vi saranno riferimenti anche alle epoche precedenti (e dunque alle fonti) della storia di Roma.

Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali saranno: introduzione al periodo storico preso in considerazione; individuazione delle fonti; ricerca della bibliografia; conoscenza dei principali database digitali; apprendimento delle regole di redazione delle note, delle convenzioni della comunicazione scientifica, della progettazione di un testo: divisione in paragrafi, citazioni, abstract; la correttezza della comunicazione scientifica

Oggetto di attenzione saranno le fonti di carattere letterario, giuridico, epigrafico e iconografico.

The seminar will be held in collaboration with Modern History and aims to provide students the opportunity to learn how to draft an historical dissertation.

The historical period considered (Late Antiquity, IV-VI centuries) will be the subject of the
Roman History essays.

Topics in the lectures will be: a brief introduction to the historical period; identification of  sources; research bibliography; knowledge of the main digital sources-databases; the main rules  of writing a thesis, the conventions of scientific communication, the design of a text: paragraphs, citations, abstracts; the correct scientific communication.

A special attention will be payed to different type of sources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture e argomenti di ricerca saranno indicate dalle docenti durante le prime lezioni.

Readings and research topics will be indicated by the teachers during the first lessons.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2016 12:18

Non cliccare qui!