Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Didattica a distanza e tesi. Comunicazione del Direttore del dipartimento di Studi storici - AGGIORNAMENTO DEL 10 MARZO 2020

Pubblicato: Mercoledì 4 marzo 2020

Torino, 10 marzo 2020
Care Studentesse e cari Studenti,

i docenti di Studi storici si stanno impegnando nella formazione a distanza in tutti i moduli di questa prima parte del secondo semestre (con pochissime eccezioni nelle quali questo non è stato possibile e quindi si è deciso di attendere): nelle pagine degli insegnamenti trovate un avviso con le indicazioni circa le scelte compiute e il link alla piattaforma moodle per tutti i docenti che la utilizzano. Domani pubblico in questa stessa sezione degli avvisi l'elenco delle attività didattiche con i relativi link.

In attesa di poter dare indicazioni sugli appelli di aprile che rimangono a oggi programmati nelle date previste, preciso che le sedute di laurea si svolgeranno come previsto nella seconda metà di aprile in forma telematica, quindi con la discussione a distanza senza la/il candidata/o in presenza. I consigli di corso di studio stanno organizzando le commissioni e i calendari che saranno comunicati il più presto possibile. In applicazione della regola che, per i cds del dipartimento di Studi storici, prevede il deposito online della tesi 15 giorni prima della discussione e tenendo conto della situazione complessa, si indica come data di riferimento per il deposito online della tesi lunedì 6 aprile 2020. Seguiranno ulteriori indicazioni.

A ogni laureanda e laureando, a ogni studentessa e studente vorrei comunicare fiducia, energia, entusiasmo per superare ogni ostacolo anzitutto con lo studio che ora diventa necessariamente più autonomo e quindi ancor più creativo delle proprie conoscenze e della propria maturità di studiose e studiosi, di intellettuali, di futuri insegnanti e ricercatori. Ma siamo un po' preoccupati per tutte le persone intorno a noi, per lo studio stesso e la sua organizzazione: ho pensato allora che proprio in questa preoccupazione posso indicarvi il luogo dove trovare fiducia, energia, entusiasmo per reagire a ciò che non ci aspettavamo, che fatichiamo a controllare velocemente e subito come vorremmo, che ci farà scoprire così forti da ritrovarci all'indomani storici, storici dell'arte, archeologi... così bravi da lasciare, ognuno di noi, il proprio segno nel patrimonio culturale condiviso. Così bravi anche senza i vostri docenti lì vicino, quindi più bravi e più motivati. 

A tutte e a tutti buon lavoro: noi docenti non mancheremo di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per abbattere ostacoli e accompagnarvi verso gli obiettivi per i quali avete fatto affidamento in noi.

Il Direttore del Dipartimento di Studi Storici

Gianluca Cuniberti

 



Care studentesse e cari studenti dei
Corsi di studio del Dipartimento di Studi storici, 
in questo momento non siamo ancora sicuri che lunedì 9 potremo vederci tutte e tutti in aula come ognuno di noi vorrebbe.
Per questo ci stiamo preparando ad assicurare la ripresa dell'attività didattica in presenza o, se non sarà possibile, con modalità a distanza in modo da garantire, pur nell'emergenza, il diritto alla formazione in tempi che non compromettano la regolarità dell'anno accademico e i vostri obiettivi.
Se potremo riprendere l'attività didattica in presenza, durante la prima lezione i docenti illustreranno, e anticiperanno con avviso, le modalità a distanza con le quali saranno recuperate le lezioni perse.
Se invece questo non fosse possibile, durante la settimana del 9 marzo i docenti inizieranno a pubblicare online (generalmente nella piattaforma moodle accessibile dalla pagina dell'insegnamento) i materiali didattici e quanto deciso per la didattica in modalità a distanza (audio o video delle lezioni o indicazioni per altre modalità scelte dal docente che le comunicherà in questi giorni con proprio avviso).
 
Per gli esami di febbraio rimasti da concludere i docenti stanno contattando le studentesse e gli studenti che non hanno potuto sostenere l'esame nei giorni scorsi per concordare la data dell'esame che, salvo nuove disposizioni, si pensa di poter realizzare in presenza su appuntamento in modo da evitare situazioni di affollamento. In questi giorni le studentesse e gli studenti interessati stanno ricevendo personalmente la comunicazione via email.
Per le tesi di laurea la sessione di aprile sarà garantita sia risolvendo ogni problema riguardante il deposito tesi sia attuando l'esame finale in modalità a distanza nel caso in cui non sia possibile realizzare la discussione in presenza. 
 
Raccomando a ogni studentessa e a ogni studente, frequentante o non frequentante, di registrarsi con l'apposita funzione nella pagina dell'insegnamento nel sito del cds (piattaforma campusnet) in modo che i docenti possano scrivere loro via email. In quello stesso punto della pagina (tasti in basso), trovate anche l'accesso a Moodle attivato per tutti i docenti che hanno scelto questa modalità per il materiale didattico. Se per l'accesso il docente ha previsto una parola chiave essa sarà comunicata dal docente con email alle studentesse e agli studenti iscritti all'insegnamento attraverso la registrazione alla quale ho prima fatto riferimento.
 
Insieme a tutte e tutti i presidenti di corso di studio, al vice direttore alla didattica, a ogni docente del dipartimento tengo a esprimervi il nostro grazie per l'aiuto che state offrendo a tutta la nostra comunità accademica mostrando compostezza e tutta la possibile serenità nell'affrontare insieme una situazione complessa.  
Oltre la formale cordialità, Vi esprimiamo i nostri più cari saluti.
 
Gianluca Cuniberti
Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 10:26