Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Prova scritta del 23 giugno 2021 e registrazione esame

Pubblicato: Domenica 6 giugno 2021 da Andrea Pellizzari

L’esame scritto di Storia Romana B (triennale), 6 e 12 CFU, si svolgerà in forma scritta il giorno mercoledì 23 giugno 2021 in sola modalità a distanza. Esso sarà valutato in trentesimi, per un massimo di 30/30 e per un minimo di 18/30 per la sufficienza. Esso avrà la durata di 45 minuti e conterrà:

18 domande a risposta chiusa, ciascuna valutata 1 punto in caso di piena correttezza, per un totale di punti 18/30. Esse saranno così articolate:

  • domande in cui si richiede l’inserimento di dati geografici individuati da un numero in una cartina muta.
  • domande in cui si richiede il completamento di un breve testo inserendo l’alternativa corretta tra quelle proposte.
  • domande in cui si richiede la creazione di corretti abbinamenti scegliendo opportunamente dal menu a tendina.
  • domande in cui si richiede l’individuazione dell’alternativa esatta tra quelle proposte.
  •  
  • 2 domande a risposta aperta, per un massimo di 15 righe ciascuna e per una valutazione singola di max. 6 punti (totale: 12/30).

Il giorno 23 giugno gli studenti avranno a disposizione una finestra temporale di un’ora (dalle ore 9.30 alle ore 10.30) all’interno della quale dovranno svolgere la prova di 45 minuti.

Eventuali studentesse e studenti con certificazione DSA devono preventivamente inviare al docente la documentazione richiesta. Ad essi sarà concesso del tempo aggiuntivo per completare la prova (tempo max. 55 minuti).

Si avrà a disposizione solo un tentativo per la prova. Bisognerà rispondere alle domande in sequenza, in quanto il sistema non permette che ci si possa muovere all’interno delle pagine in cui saranno disposte le domande. Per prime saranno collocate le domande a risposta chiusa, in ultimo le due a risposta aperta.

Accedono al test solo le studentesse e gli studenti iscritti sulla piattaforma Esse3 (quella di iscrizione agli appelli) alla Prova parziale di Storia Romana del 23/06. Ovviamente, per chi non l’avesse ancora fatto, è necessaria anche l’iscrizione al Corso Moodle Storia Romana B (STS0252B), dove sono caricate le registrazioni delle lezioni e i Power Point proiettati durante il corso e dove appunto sarà caricato il test.

L’iscrizione al corso Moodle deve essere corredata da una fotografia per il riconoscimento. Essa può essere caricata nella pagina dei rispettivi profili personali sulla piattaforma stessa.

Una volta superate entrambe le prove scritte di Storia Greca e di Storia Romana, nel caso del corso da 12 CFU, o quella di sola Storia Romana se da 6 CFU, sarà necessario iscriversi a un successivo appello verbalizzante (Storia Greca e Romana B), nel quale verrà registrata come voto finale la media dei voti ottenuti negli scritti, senza la necessità di presentarsi all'appello di persona: iscrivendosi all'appello sarà sufficiente scrivere nel campo "note" le date nelle quali si sono superate le prove scritte e i relativi voti conseguiti. Il voto complessivo sarà dato dalla media dei due voti arrotondata per eccesso, quando la media riporti un decimale da 0.5 in su. N. B. FINCHE’ NON VI ISCRIVERETE ALL’APPELLO VERBALIZZANTE IL VOTO NON VERRA’ REGISTRATO.

Sulla piattaforma Moodle (Argomento 19) verrà inserito un tutorial a partire dalle ore 12 del giorno 7 giugno 2021, per offrire un esempio delle tipologie di domande e delle modalità di risposta richieste. Esso verrà ritirato dalla piattaforma il giorno prima della prova di esame.

 Si ricorda che l’esame scritto non ha scadenza.

SI RICORDA CHE COPIARE è REATO E CHE I TEST POTRANNO VENIRE SOTTOPOSTI A AL CONTROLLO DI SOFTWARE ANTIPLAGIO

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2021 15:25