Master “Etica e intelligenza artificiale (MEIA)”
Scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2024
Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello Etica e intelligenza artificiale: scuola, pubblica amministrazione e società (MEIA) per l'a.a. 2024/2025.
Il percorso, erogato in modalità full online, si pone l’obiettivo di formare professioniste e professionisti che possano comprendere a fondo e affrontare le implicazioni sociali ed etiche connesse allo sviluppo delle tecnologie IA.
Il corso ha una durata di circa 10/12 mesi e prevede l'acquisizione di 60 CFU con circa 200 ore di lezioni frontali così suddivise: · 40 CFU – 120 ore: insegnamenti trasversali del percorso comune · 20 CFU – 80 ore: insegnamenti specifici dei due percorsi o percorso 1 “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SERVIZI, TERZO SETTORE” o percorso 2 “SCUOLA E PROCESSI EDUCATIVI” L’avvio del corso è previsto a novembre 2024 e la calendarizzazione delle lezioni proseguirà fino ad ottobre 2025 con il seguente impegno: tutti i venerdì in orario 16-20, due sabati al mese in orario 09-13 e 14-18.
Il corso è aperto sia a laureati/e che a studenti/esse iscritti/e ai corsi di Laurea che possono intraprendere il percorso in contemporanea. La suddivisione in curricula permetterà a persone coinvolte in ambito educativo di approfondire la dimensione pedagogica, mentre le professionalità provenienti da aziende o dalla pubblica amministrazione potranno acquisire le competenze necessarie per un utilizzo etico e responsabile delle tecnologie di IA.
La frequenza da parte degli/delle iscritti/e alle varie attività di pertinenza del corso di master è obbligatoria ad almeno il 60% delle lezioni.
È prevista una prova finale che consisterà in un project work.
La domanda di partecipazione deve essere presentata on line entro il 30 ottobre 2024, ore 15. La pre-iscrizione al Master è gratuita.
Il Master ha un costo di € 2000,00 da corrispondere in tre rate.
Il Comitato Scientifico metterà a disposizione alcune borse di studio.
Le modalità di iscrizione e tutti i dettagli sono disponibili alla pagina dedicata
Per informazioni: meia@unito.it