Nuova organizzazione dei laboratori di scrittura/italiano per i CdL in Beni culturali e Storia per gli studenti della coorte 2014 al secondo anno nell'a.a. 2015/2016
A seguito della rimodulazione dei laboratori di scrittura/italiano per i CdL del Dipartimento di Studi Storici, a partire dall'a.a. 2015/2016 cambieranno le modalità operative legate allo svolgimento delle lezioni e cambierà, da aprile 2016, la gestione degli appelli.
Le modifiche interesseranno i seguenti Corsi di laurea:
- Beni culturali
- Storia
Entrambi i corsi di laurea hanno mantenuto l'organizzazione e la struttura del Laboratorio degli anni passati, optando per la continuità didattica, ma con una riformulazione dei contenuti più mirati agli obiettivi formativi della singola attività all'interno del percorso del singolo corso di laurea. Per queste ragioni si è deciso di riservare le iscrizioni ai soli studenti iscritti a Beni culturali e Storia.
Il CdL in Beni culturali ha attivato 6 laboratori gestiti da 3 esercitatori ("Laboratorio di scrittura", 3 cfu, 21 ore, codice u-gov LF009) e la scelta dipende dall'iscrizione al CdL, dalla disponibilità dei posti e dall'orario di svolgimento.
Il CdL in Storia ha attivato 4 laboratori gestiti da 2 esercitatori ("Laboratorio di scrittura", 3 cfu, 21 ore, codice u-gov LF009) e la scelta dipende dall'iscrizione al CdL, dalla disponibilità dei posti e dall'orario di svolgimento.
Organizzazione delle lezioni
Ogni Corso di laurea definirà i programmi, i docenti di riferimento, la precisa struttura del laboratorio e le modalità di iscrizione; tutte le informazioni saranno pubblicate tempestivamente nell'apposita pagina del sito internet del Corso di laurea (alla voce "Insegnamenti").
Gestione degli appelli
Fino alla sessione che va dal 14 gennaio al 10 febbraio 2016 gli appelli saranno ancora gestiti dai docenti a contratto dell'a.a. 2014/2015 secondo l'attuale impostazione (gli appelli sono collegati a tutti i CdL triennali); a decorrere dalla sessione successiva che va dall'8 al 23 aprile 2016 (1 appello) la gestione passerà ai docenti responsabili dei laboratori di scrittura. Ogni CdL gestirà gli appelli singolarmente (ogni CdL avrà il proprio appello riservato ai propri studenti); ogni CdL dovrà inoltre specificare le condizioni necessarie per consentire il sostenimento del laboratorio agli studenti di anni accademici precedenti che devono ancora sostenerlo.
Il sostenimento dell'esame è comunque condizionato al superamento del laboratorio di lingua on-line, per gli studenti che hanno maturato il debito in relazione ai risultati del Tarm svolto al momento dell'immatricolazione.
- Laboratorio di scrittura (LF009)