#NEW: Storia dell'editoria - calendario relatori esterni (Prof. Barberis)
Il corso (36 ore, 6 cfu) e' concepito per dare conto della trasformazione della attività editoriale fra la meta' dell'Ottocento e i tempi nostri: come siano nate e cresciute case editrici al Nord e al Sud con profili diversi, con differenti intenzioni culturali e politiche, oppure con finalità dichiaratamente commerciali.
Gruppi di intellettuali, oppure librai, tipografi o ancora industriali colti hanno animato la maggior parte delle imprese editoriali che si sono affermate nella vita culturale italiana della "nuova Italia" prima, e in tutto il corso del Novecento poi. Molte di quelle imprese e di quei celebri marchi sono ancor oggi protagonisti del mercato librario.
Una breve storia di queste imprese e delle idee da cui presero avvio costituirà materia delle prime lezioni del corso.
Seguirà quindi una sequenza di testimoni importanti - Carlo Feltrinelli, Giuseppe Laterza, Gian Arturo Ferrari (Mondadori-Rizzoli) , Ernesto Franco (Einaudi), fra altri - per illustrare le strategie culturali e di mercato che presiedono oggi alla attività editoriale.