Vai al contenuto principale

#NEW: Storia dell'editoria - calendario relatori esterni (Prof. Barberis)

Pubblicato: Lunedì 12 dicembre 2016
A partire da questo anno accademico il corso di laurea in Storia ha attivato l'insegnamento di Storia dell'editoria.

Il corso (36 ore, 6 cfu) e' concepito per dare conto della trasformazione della attività editoriale fra la meta' dell'Ottocento e i tempi nostri: come siano nate e cresciute case editrici al Nord e al Sud con profili diversi, con differenti intenzioni culturali e politiche, oppure con finalità  dichiaratamente commerciali.
Gruppi di intellettuali, oppure librai, tipografi o ancora industriali colti hanno animato la maggior parte delle imprese editoriali che si sono affermate nella vita culturale italiana della "nuova Italia" prima, e in tutto il corso del Novecento poi. Molte di quelle imprese e di quei celebri marchi sono ancor oggi protagonisti  del mercato librario.
Una breve storia di queste imprese e delle idee da cui presero avvio costituirà materia delle prime lezioni del corso.


Seguirà quindi una sequenza di testimoni importanti - Carlo Feltrinelli, Giuseppe Laterza, Gian Arturo Ferrari (Mondadori-Rizzoli) , Ernesto Franco (Einaudi), fra altri - per illustrare le strategie culturali e di mercato che presiedono oggi alla attività editoriale.

Altri esperti descriveranno l'attività di scouting  letterario, la ricerca dell'autore, il meccanismo del marketing e della comunicazione, il controllo  di gestione e gli altri aspetti fondamentali della progettazione, della produzione e commercializzazione del libro.  
Tutte le studentesse e tutti i gli studenti dei corsi di laurea della Scuola di Scienze umanistiche possono inserire l'insegnamento nei crediti a scelta dello studente. 
E' possibile effettuare l'iscrizione al corso in fondo alla scheda descrittiva del corso
 
Programma relatori esterni
 
ore 16-18
lstituto Madre Cabrini - via Montebello 28 bis
Sala Cristofora
 
 
27 febbraio
Carlo Feltrinelli 
L’editore- militante  
 
28 febbraio
Paola Novarese(Responsabile Comunicazione Einaudi)
Publishing   
 
1 marzo
Anna Nadotti (Anglista, traduttrice) 
La traduzione   
 
7 marzo
Andrea Canobbio (Responsabile Letteratura straniera Einaudi)
Scegliere scrittori    
 
8 marzo
Michele Luzzatto (Responsabile Saggistica Bollati Boringhieri)
Editore di cultura scientifica
 
13 marzo
Enrico Selva Coddè (CEO Mondadori Libri)
L’industria del libro: un sistema complesso 
 
14  marzo
Giuseppe Laterza
Saggistica: quale e perché   
 
15 marzo
Monica Aldi
Le immagini dei libri (Responsabile Ufficio iconografico Einaudi)
 
20 marzo 
Giorgio Cavagnino (direttore generale Mondadori Libri)
La macchina produttiva   
 
21 marzo
Stefano Jugo (Responsabile dei servizi in rete Einaudi)
Marketing dei social media
 
22 marzo
Nicola Lagioia(Scrittore, conduttore radiofonico, Direttore Salone del Libro di Torino)
Lo scrittore di fronte all’editore   
 
27 marzo
Ernesto Franco (Direttore editoriale Einaudi)
L’editor   
 
28 marzo 
Marco Zapparoli (Editore Marcos y Marcos)
Piccola editoria, editoria indipendente   
 
29 marzo
Gian Arturo Ferrari (Presidente Rizzoli, già Direttore Generale Mondadori Libri)
I grandi gruppi e il futuro dell’editoria

 

 
 
upload_libri4.jpgupload_libri3.jpg
Relativo ai corsi di:
    Ultimo aggiornamento: 17/02/2017 13:57

    Non cliccare qui!