Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI STORICI

Pubblicato: Venerdì 25 giugno 2021
Care Studentesse e cari Studenti,

il Dipartimento di Studi storici, con tutti i suoi docenti impegnati nei corsi di studi di riferimento e in molti altri corsi dell'Ateneo, sta lavorando a preparare le attività didattiche del prossimo anno
Lo stiamo facendo intorno a due obiettivi che sono nostri e di tutto l'Ateneo:
tornare in presenza appena possibile, senza perdere neanche un giorno, e allo stesso tempo dedicare attenzione e cura anche alle studentesse e agli studenti che non possono frequentare in presenza.
 
In questo modo intendiamo indicarvi e condividere con voi due nostre convinzioni che crediamo motivate e fondamentali entrambe.
 
In primo luogo, l'irrinunciabile dimensione in presenza della didattica universitaria: noi docenti, fino a quando la situazione sanitaria non dovesse renderlo di nuovo impossibile, svolgeremo tutta la nostra attività in presenza per offrire una didattica che sia spazio di relazione, di incontri, di confronto e di discussione, di attività anche laboratoriali e sul campo. Vogliamo incontrarvi e permettervi di incontrarvi. Questa è l'Università che ci ha formati, per la quale abbiamo sempre lavorato e della quale siamo convinti.

In secondo luogo, l'attenzione e la cura per chi non può frequentare. Non ci giriamo intorno: pensiamo che non sia la stessa esperienza formativa, ma sappiamo che per tante nostre studentesse e tanti nostri studenti non è possibile essere presenti per motivi diversi. Di loro vogliamo occuparci come di chi può frequentare proprio per il rispetto verso motivazioni serie e per il dovere di dare adeguata opportunità formativa. Per questo tutti gli insegnamenti avranno una modalità dedicata che ogni docente attuerà in base alla propria disciplina e agli obiettivi formativi connessi (streaming in diretta, condivisione online dell'audio o del video delle lezioni, condivisione del materiale didattico, studio autonomo assistito con appositi incontri online dedicati...).

Allo stesso tempo, ci terremo pronti a ogni scenario (anche quello che vorremmo tutti definitivamente escludere e che oggi, con i progressi della campagna vaccinale, sembra allontanarsi) per garantire, nel tempo di 24 ore, il passaggio a modalità completamente online se diventasse necessario per tutelare la salute di tutti.
 
Noi mettiamo tutta la cura circa questi aspetti che continueranno a coniugare presenza e distanza, ma a voi chiediamo di non rinunciare all'università in presenza se potete farlo: non per noi, ma per voi, perché di nulla siate più privati e soprattutto di nessun incontro con le persone, con le idee, con tutto ciò che è Università.
 
A chi sta già studiando con noi arrivederci a fine settembre, a chi vorrà guardare a noi per iniziare il suo percorso universitario il più sentito benvenuto, a tutte e a tutti una buona estate
 
Il Direttore del Dipartimento di Studi storici
Gianluca Cuniberti
Ultimo aggiornamento: 25/06/2021 13:34