- Oggetto:
- Oggetto:
Storia romana: esegesi delle fonti
- Oggetto:
Roman History: Exegesis of the ancient sources
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0284
- Docente
- Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia Romana attraverso l’analisi delle diverse tipologie di fonti documentarie.
Acquisizione degli strumenti di indagine critica delle fonti indispensabili per una corretta ricerca storica, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.Knowledge of Roman history through the analysis of the different types of documentary sources.
Acquisition of the tools of critical investigation of the indispensable sources for a correct historical research, in line with the educational objectives of the Degree Course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Il possesso di una appropriata capacità espositiva.
- La conoscenza delle linee guida della storia romana.
- La conoscenza delle principali fonti della storia romana.
- La capacità di condurre un'analisi critica di ciascuna fonte.
- The acquirement of a proper historical language.
- The knowledge of the guidelines of Roman history.
- The knowledge of the main sources of Roman history.
- The ability to do a critical analysis of each source.
- Oggetto:
Programma
Lezioni introduttive di metodo storico.
Analisi delle tipologie di fonti documentarie della storia romana: letterarie, epigrafiche, numismatiche, papirologiche, giudiziarie.
Analisi e commento in dettaglio di alcune delle principali fonti della Storia di Roma.
Proposta di opportune esemplificazioni del loro contributo alla ricostruzione storica.Introductory lessons of historical method.
Analysis of the main typology of sources of Roman history: literature, epigraphy, archaeology, papirology and numismatic.
Analysis and interpretation of some of the main sources of Roman history.
Some examples of the contribution of the ancient sources to the study of history.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono con l'ausilio di materiale multimediale.
Le lezioni saranno in presenza. A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
Lectures lasting a total of 36 hours (6CFU) which take place with the aid of multimedia material.
Lessons will be face-to-face. Students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material and audio/video recordings on the Moodle platform
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso un esame orale verrà verificata la conoscenza delle diverse tipologie di fonti e la capacità di applicare tale conoscenza attraverso l'analisi di una serie di fonti secondo la metodologia appresa durante le lezioni del corso.
La prova di esame consiste in 3 domande:
1- Domanda su una tipologia di fonte trattata a lezione e nel libro di testo di riferimento (G. Poma, La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016).
2- Domanda su una delle fonti discusse a lezione, raccolte in un dossier disponibile nel materiale didattico.
3- Domanda su una fonte scelta dal candidato tratta dal volume G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, Milano, Le Monnier, 2006 o edizioni successive.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Through an oral exam the knowledge of the different types of sources and the ability to apply this knowledge will be verified through the analysis of a series of sources according to the methodology learned during the lessons of the course.
The exam consists of 3 questions:
1- A question about a typology of source treated in the reference textbook (G. Poma, La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016)
2- A question about one of the sources discussed during the lessons, collected in a dossier available in the teaching material
3- A question about a source chosen by the candidate taken from the volume G. Geraci, A. Marcone, G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, Milano, Le Monnier, 2006 or newer editions
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supportoopen_in_new). For students with SLD or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception ( https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/ services/the-studio/students-with-specific-learning-disorders-dsa/support)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La storia antica. Metodi e fonti per lo studio
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Gariella Poma
- ISBN
- Note testo:
- Vanno bene anche le edizioni successive al 2016
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fonti per la storia romana
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Le Monnier
- Autore:
- Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone
- ISBN
- Note testo:
- Vanno bene anche le edizioni successive al 2006
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Si consiglia la registrazione sulla pagina campusnet del corso per restare informati su ogni aggiornamento utile.
It is reccomended to register on the campusnet page.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia romana: esegesi delle fonti (LET0284)Corso di laurea in Lettere
- Storia romana: esegesi delle fonti (LET0284)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: