Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (seminario) A

Oggetto:

Medieval History (seminar) A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET1060
Docenti
Isabella Lazzarini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per seguire questo seminario, è presupposto il possesso di almeno 6 CFU nel settore delle discipline medievistiche (M-STO/01).

To attend this seminar, possession of at least 6 CFU in the field of medieval disciplines (M-STO/01) is a prerequisite.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Chi partecipa al Seminario imparerà a preparare una relazione scritta in cui esporre i risultati del proprio studio fondato sull'esame di fonti primarie e secondarie. Durante le lezioni saranno presentati i principali strumenti della ricerca - repertori bibliografici, dizionari, collezioni di fonti, pubblicazioni periodiche - anche in formato digitale, e si forniranno strumenti utili alla lettura delle fonti scritte pure facendo ricorso all'esperienza di altre discipline (diplomatica, filologia, paleografia, storia del diritto)

 

 

Attending the lecture students will learn to prepare a written report to display the results of their study. They will present their main research tools – bibliographies, dictionaries, sources collections, essays – also on-line, and they will be introduced to read written sources using also other branches (philology, palaeography and law history).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine dell'insegnamento chi ha partecipato alle lezioni dovrà produrre un elaborato scritto nel quale dimostrerà che:

1) è capace di esporre i risultati della propria ricerca in forma chiara e utilizzando il linguaggio della disciplina;

2) sa come utilizzare una fonte scritta;

3) è capace di raccogliere una bibliografia;

4) è in grado di citare correttamente una monografia scientifica e una fonte medievale edita o inedita.

 

 

At the end of the lessons the student will write a report to demonstrate that:

1) he is able to present the results of his research in a clear way and with a proper language

2) knows how to use a written source

3) is able to produce bibliography

4) is able to quote correctly a scientific monograph and a medieval published or unpublished source.

 

Oggetto:

Programma

 

Il seminario è dedicato alla presentazione di una particolare tipologia documentaria, la lettera tardomedievale nel contesto italiano. Tale forma documentaria verrà introdotta e definita, verranno indicate le collezioni più consistenti di inediti e le edizioni principali dei diversi gruppi di lettere sopravvissute, e verranno analizzati, leggendoli insieme, numerosi esempi di lettere tardomedievali (mercantili, politiche, diplomatiche, umanistiche; lettere di uomini e di donne diappartenenti a gruppi diversi della società, autografe o meno) a partire dalla seconda metà del Trecento sino al primo Cinquecento. Laddove possibile, delle lettere si metterà a disposizione degli studenti anche la riproduzione in originale.                         

The seminar is dedicated to a distinctive documentary form, the late medieval letter in the Italian context. The letter will be introduced and defined, the most important collections of unpublished letters and the main editions of the various surviving groups of letters will be pointed out, and numerous examples of late medieval letters (mercantile, political, diplomatic, humanistic; letters of men and women belonging to different social groups, autograph or not) from the second half of the 14th to the early 16th century will be analysed and read together. Where possible, original reproductions of the letters will also be made available to students.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni introduttive saranno frontali: a partire dalla quinta lezione, una lettera (o un gruppo di lettere) verrà presentata, messa in contesto, letta insieme e analizzata nella forma e nel contenuto. Le ultime lezioni saranno infine dedicate alla scelta delle lettere che i partecipanti al seminario dovranno poi analizzare nella relazione finale e a una loro prima discussione insieme.

                           

The introductory lessons will be lecture-based: from lesson five onwards, a letter (or a group of letters) will be presented, put into context, read together and analysed in form and content.

Finally, the last lessons will be devoted to the selection of letters to be analysed by the seminar participants in the final report and an initial discussion of them together.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Alla fine del seminario ai partecipanti sarà chiesto di scrivere una relazione su di una lettera scelta insieme in precedenza. Nella relazione, i partecipanti saranno tenuti a presentare la lettera scelta, contestualizzarla, e analizzarla nelle forme e nel contenuto sulla base di quanto fatto durante il seminario. In tale relazione sarà dunque richiesto di dimostrare di essere in grado di lavorare in modo critico con una fonte medievale complessa, utilizzando la bibliografia discussa a lezione e i criteri adottati.

                           

At the end of the seminar, participants will be asked to write a report on a previously chosen letter together. In the report, participants will be required to present the chosen letter, contextualise it, and analyse its form and content on the basis of what they have done during the seminar. In this report, participants will be asked to demonstrate their ability to work critically with a complex medieval source, using the bibliography discussed in class and the criteria adopted.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links.

Services:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link.

Accoglienza:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scrivere lettere. Una storia plurimillenaria
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Laterza
Autore:  
Armando Petrucci
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La scrittura dell'italiano
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Attilio Bartoli Langeli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

La frequenza è vivamente consigliata. Chi non può seguire con regolarità le lezioni, potrà utilizzare i materiali disponibili sul moodle e dovrà produrre prima di sostenere l'esame tre  elaborati scritti concordati con il docente.

I partecipanti possono scegliere uno dei due testi indicati: altro materiale sarà discusso durante il seminario e messo a disposizione se necessario.

 

 

Attendance is strongly recommended. Students who cannot regularly attend the lessons will use the materials available on moodle and will have to write three papers in agreement with the teacher before taking the exam.

Participants may choose one of the two indicated texts: other material will be discussed during the seminar and made available if necessary.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 13:18

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!