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Oggetto:
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Storia del cristianesimo e delle chiese

Oggetto:

History of the Christianity and the Churches

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STS0047
Docente
Paolo Cozzo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire strumenti e metodi utili a comprendere gli snodi fondamentali e i problemi più significativi della storia del cristianesimo e delle Chiese fra XVI e XXI secolo, seguendone lo sviluppo in una prospettiva diacronica e aperta al constante confronto con l'evoluzione della storia politica, sociale, culturale, artistica in età moderna e contemporanea

 

 

 

The course aims to provide with tools and useful methods in order to understand the fundamental turning points and the most relevant problems of the history of Christianity and the Churches between XVI and XXI century, following its development in a perspective which is diacronic and oriented to the permanent comparison with the evolution of the political, social, cultural, artistic history in the modern and contemporary age

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di comprendere e di operare un'adeguata periodizzazione dei fenomeni e degli snodi fondamentali della storia del cristianesimo e delle Chiese

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere e interpretare un documento (fonte archivistica o letteraria, testo, immagine) inerente la storia del cristianesimo e delle Chiese con le opportune modalità di contestualizzazione

c) Autonomia di giudizio: acquisizione dei fondamentali strumenti metodologici della disciplina e consapevolezza della loro evoluzione nel corso del tempo, con piena percezione delle dinamiche del dibattito storiografico

d) Abilità comunicative: raffinamento della capacità di comprendere e di utilizzare un'adeguata terminologia, con particolare riferimento a quella relativa alle istituzioni ecclesiastiche e alla vita religiosa in ambito cattolico, ortodosso e protestante

e) Capacità di apprendimento: assimilazione dei basilari strumenti lessicali della disciplina e possibilità di adattarli ai vari casi di studio affrontati.

 

 

a) Knowledge and ability of understanding: ability to understand and to operate an appropriate periodization of the phenomena and the fundamental turning points of the history of the Christianity and the Churches;

b) Ability to apply knowledge and understanding: ability to read and to interpret a document (archival or literary source, text, image) concerning the history of the Christianity and the Churches with proper modalities of contextualization;

c) Autonomy of judgment: acquisition of the fundamental methodological tools of the discipline and awareness of their evolution in the course of time, with a full perception of the dynamics of the historiographical debate;


d) communicative skills: improvement of the ability to understand and to use a proper terminology, with particular reference to the ecclesiastical institutions and religious life in the catholic, protestant, orthodox world;

e) Ability of learning: acquisition of the fundamental lexical tools of the discipline and possibility to use them in respect to the various cases of study

 

Oggetto:

Programma

Storia del Cristianesimo e delle Chiese fra età moderna e contemponarea:

1) l'evoluzione delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa

2 le relazioni tra le chiese cristiane e i poteri politici

3) agiografia, religiosità, culti e devozioni

4) le Chiese e la modernità

5) la secolarizzazione e le difficili relazioni con le società in trasformazione

6) fratture e conciliazioni

7) Le Chiese cristiane oggi

 

 

 

1) the evolution of the ecclesiastical institutions and the religious life

2) the relationships between the Christian Churches and the political powers

3) hagiography, religiousness, cults and devotions

4) The Churches and the modernity

5) the secularization and the difficult relationships with the societies in transformation

6) rifts and conciliations in contemporary age;

7) The Christian Churches today

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (36 ore, 6CFU) nelle quali verranno frequentemente utilizzati supporti documentari e iconografici (lettura di testi, analisi di fonti, commento di immagini e filmati) atti a illustrare in modo più analitico i temi affrontati nel corso.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

 

 

 

Lessons of the total duration of 36 hours (6ECTs), carried out in the classroom with the support of multimedials tools. Enough time will be left for the close examination of texts (sources, documents, images) analyzed and commented in the classroom.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Colloquio orale durante il quali verranno verificate e valutate (con voti espressi in trentesimi): l'acquisizione delle informazioni e delle conoscenze esplicitate durante le lezioni e sviluppate dallo studio dei testi consigliati; la capacità di operare in modo autonomo periodizzazione e contestualizzazione dei fenomeni; la proprietà di linguaggio e l'acquisizione della terminologia scientifica;

 

 

The knowledges and the expected abilities will be tested through an oral exam with questions concerning also the comment of the readings made in the classroom. The preparation will be judged (with grade expressed in thirtieth) if the student will show ability in chronological and thematic contextualization, in possession of the historiographical lexicon, in autonomy in to establish connections among the treated themes

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dl:

a) Appunti delle lezioni, integrati dalla lettura di:

b) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino (2010 o nuova edizione 2014), limitatamente alle pagine  273-455 (edizione 2010) oppure 291-515 (edizione 2014);

c) Un'opzione a scelta fra:

c1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

c2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

c3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci  2013;

c4) R. Rusconi, Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino 2017, insieme a A. Barbero, Le parole del papa: da Gregorio VII a Francesco, Roma-Bari, Laterza 2016;

c5) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII),Roma, Carocci 2017

c6) A. Riccardi, Italia carismatica, Brescia, Morcelliana 2021

c7) D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci 2022

 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, coloro che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

a) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino (2010 o nuova edizione 2014), limitatamente alle pagine  273-455 (edizione 2010) oppure 291-515 (edizione 2014);

 

b) Due volumi a scelta fra:

b1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

b2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

b3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci  2013;

b4) R. Rusconi, Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino 2017, insieme a A. Barbero, Le parole del papa: da Gregorio VII a Francesco, Roma-Bari, Laterza 2016;

b5) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII),Roma, Carocci 2017

b6) A. Riccardi, Italia carismatica, Brescia, Morcelliana 2021

b7) D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci 2022

 

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

a) Notes of the lessons, integrated by the reading of:

b) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino (2010 o nuova edizione 2014), limitatamente alle pagine  273-455 (edizione 2010) oppure 291-515 (edizione 2014);

c) Un'opzione a scelta fra:

c1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

c2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

c3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci  2013;

c4) R. Rusconi, Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino 2017, insieme a A. Barbero, Le parole del papa: da Gregorio VII a Francesco, Roma-Bari, Laterza 2016;

c5) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII),Roma, Carocci 2017

c6) A. Riccardi, Italia carismatica, Brescia, Morcelliana 2021

c7) D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci 2022

 

Not attending Students:

a) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino (2010 o nuova edizione 2014), limitatamente alle pagine  273-455 (edizione 2010) oppure 291-515 (edizione 2014);

b) Two chosen from the following list:

b1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

b2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

b3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci  2013;

b4) R. Rusconi, Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino 2017, insieme a A. Barbero, Le parole del papa: da Gregorio VII a Francesco, Roma-Bari, Laterza 2016;

b5) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII),Roma, Carocci 2017

c6) A. Riccardi, Italia carismatica, Brescia, Morcelliana 2021

b7) D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci 2022

 



Oggetto:

Note

Il corso si svolgerà nel periodo 19 settembre -26 ottobre 2022, nei giorni di lunedì, martedì, mrecoledì dalle ore 16 alle ore 18

 

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings
will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    30/08/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/10/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2022 11:43

    Non cliccare qui!