Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Historia y derecho de la Espana romana

Oggetto:

History and law of Roman Spain

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0250
Docente
Andrea Trisciuoglio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/18 - diritto romano e diritti dell'antichità
Erogazione
Tradizionale
Lingua
spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua spagnola, utile per seguire le lezioni e per la lettura dei testi consigliati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, in lingua spagnola, intende proporre una visione dell'esperienza storica e istituzionale romana dal punto di vista della provincia, anziché dal punto di vista italico generalmente adottato. Con riferimento ai circa sette secoli di presenza romana nella penisola iberica (a partire dalla seconda guerra punica fino al 460 d.C.), si analizzeranno le fasi della conquista della Spagna e come la stessa viene organizzata in province; inoltre, si esaminerà il lungo percorso compiuto dagli hispani per ottenere la cittadinanza romana; si vedranno inoltre i principali avvenimenti storici e le scelte istituzionali che hanno riguardato la Hispania nell'età imperiale, a partire da Augusto. Particolare attenzione sarà dedicata agli imperatori ispanici (Traiano, Adriano, Teodosio I) e alle influenti famiglie di origine spagnola (per esempio, i Balbi). La seconda parte del corso sarà dedicata a taluni temi del diritto amministrativo romano (concetti e principi fondamentali, disciplina giuridica dei beni pubblici, statuti municipali, espropriazione per pubblica utilità, responsabilità del magistrato), esaminati anche in rapporto agli ordinamenti giuridici attuali della Spagna e dei Paesi latinoamericani che, in ampia misura, si basano sull’eredità del diritto romano filtrata attraverso il pensiero giuridico medievale.

 

The course, in Spanish, intends to propose a vision of the Roman historical and institutional experience from the point of view of the province, rather than from the generally adopted Italic point of view. With reference to about seven centuries of Roman presence in the Iberian Peninsula (from the Second Punic War until 460 A.D.), we will analyze the phases of the conquest of Spain and how it was organized in provinces; moreover, we will examine the long path taken by the Hispanians to obtain Roman citizenship; we will see the main historical events and institutional choices that affected Hispania in the Imperial Age, starting from Augustus. Particular attention will be devoted to Hispanic emperors (Trajan, Hadrian, Theodosius I) and to influential families of Spanish origin (for example, the Balbi). The second part of the course will be dedicated to certain topics of Roman administrative law (concepts and fundamental principles, legal discipline of public goods, municipal statutes, expropriation for public utility, liability of the magistrate), also examined in relation to the current legal systems of Spain and of Latin American countries which, to a large extent, are based on the legacy of Roman law filtered through medieval legal thought.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si attende che alla fine del corso lo studente abbia ampliato le sue conoscenza e la capacità di comprensione circa le vicende storico-giuridiche romane, grazie all'adozione di una  prospettiva 'provinciale'; dovrebbe inoltre sviluppare, in relazione alla materia studiata, autonomia di giudizio (anche su taluni aspetti del diritto pubblico attuale di tradizione latina) e abilità comunicative in una lingua di ampia diffusione mondiale, qual è lo spagnolo. Il corso inoltre permette agli studenti di affrontare con maggiore preparazione l'eventuale partecipazione al programma di scambio Erasmus nelle Università spagnole, con particolare riguardo alle materie di storia antica ivi insegnate.

It is expected that at the end of the course the student will have broadened his or her knowledge and ability to understand Roman legal-historical events, thanks to the adoption of a 'provincial' perspective; he or she should also develop, in relation to the subject studied, autonomy of judgement (also on some aspects of the current public law of the Latin tradition) and communicative skills in a language that is widely spoken worldwide, such as Spanish. The course also allows students to face with greater preparation the possible participation in the Erasmus exchange programme in Spanish universities, with particular attention to the subjects of ancient history taught there.

Oggetto:

Programma

La conquista romana della Spagna.

L'organizzazione provinciale del territorio.

La Spagna nell'epoca dell'impero romano.

L'integrazione giuridica degli Hispani (concessione della cittadinanza).

Gli imperatori ispanici. 

Temi del diritto amministrativo romano comparato (Spagna e Paesi latinoamericani).

The Roman conquest of Spain.

The provincial organization of the territory.

Spain in the age of the Roman Empire.

The legal integration of the Hispani (granting of citizenship).

The Hispanic emperors.

Topics of comparative Roman administrative law (Spain and Latin American countries).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si terranno lezioni in lingua spagnola in presenza degli studenti, con messa a disposizione del materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle; alcune lezioni potranno essere tenute in collaborazione con docenti delle università spagnole invitati. 

 

Spanish language classes will be held in the presence of the students and teaching materials will be uploaded to the moodle platform. Some classes may be held in collaboration with teachers from Spanish universities. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà svolto in forma orale, in lingua spagnola, sull'intero programma. La votazione sarà espressa dalla Commissione in trentesimi.

The exam will be held orally, in Spanish, on the entire programme. The vote will be expressed by the Commission in thirtieth.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà organizzato un seminario sui temi del corso per un totale di 4 ore con docenti spagnoli invitati, in data da concordare. 

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:

Accoglienza:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

A seminar on the topics of the course will be organized for a total of 4 hours with invited Spanish teachers, on a date to be agreed.

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:

Services

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei due seguenti testi:

Pedro Barceló - Juan José Ferrer Maestro, Historia de la Hispania romana, II ed., Alianza Editorial, Madrid 2016, pp. 13-387 [edizione tascabile].

Andrea Trisciuoglio, Temas de derecho administrativo romano comparado, Dykinson, Madrid 2021, pp. 7-187.  [Il libro è accessibile in versione ebook tramite il servizio bibliotecario 'Trova']

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno integrare la preparazione con lo studio di tutto il testo di Pedro Barceló - Juan José Ferrer Maestro sopra indicato (pp. 13-653). 

 

To prepare for the exam, all students are required to study the following two texts:

Pedro Barceló - Juan José Ferrer Maestro, Historia de la Hispania romana, II ed., Alianza Editorial, Madrid 2016, pp. 13-387 [pocket Edition]

Andrea Trisciuoglio, Temas de derecho administrativo romano comparado, Dykinson, Madrid 2021, pp. 7-187 [The book is accessible in ebook version through the 'Trova' library service].

Students who will not be able to attend lessons face to face must integrate the preparation with the study of the entire text by Pedro Barceló - Juan José Ferrer Maestro indicated above (pp. 13-653).

 



Oggetto:

Note

Si prevede di iniziare il corso nel II semestre (I emisemestre) dell'a.a. (12/2/24 - 23/3/24).

The course is expected to start in the II semester (I emisemester) of the academic year (12/2/24 - 23/3/24).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 11:44

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!