- Oggetto:
- Oggetto:
Storia Greca: Fonti e Metodi
- Oggetto:
Greek History: Sources and Methods
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0494
- Docente
- Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- La conoscenza della storia greca è un prerequisito fondamentale. Sarà dunque necessario aver già seguito almeno un corso base di Storia Greca.
IL CORSO NON PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti esegetici elementari necessari ad affrontare la ricerca storica relativa al mondo greco. In particolare, gli studenti saranno introdotti all’uso critico delle diverse tipologie di fonti che contribuiscono alla ricostruzione storica, con attenzione alle specificità dei rispettivi ambiti disciplinari.
The course aims at providing students with the elementary exegetical tools to deal with historical research related to the Greek world. In particular, students will be introduced to critically address the study of the various typologies of sources that contribute to historical reconstruction, with attention to specific features of the respective disciplinary fields.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende avviare le studentesse e gli studenti a un uso autonomo e critico delle principali fonti che di norma contribuiscono alla ricostruzione della storia del mondo greco.
Al termine del Corso lo studente/la studentessa avrà conseguito:
- la conoscenza basilare della metodologia della ricerca storica: critica testuale e tradizione, approccio differenziato alle diverse tipologie di fonti documentarie;
- le competenze elementari necessarie ad affrontare criticamente l’esegesi di una fonte e a valutarne l’attendibilità;
- la capacità di selezionare e utilizzare diversi tipi di evidenza in modo coerente ed efficace ai fini di costruire un’argomentazione.
The course will prepare students for independent and critical use of the main sources that normally contribute to reconstruction of the history of the Greek world.
On completion of the course a student should have achieved:
- the basic knowledge of the historical research methodology: textual criticism and tradition; approach to various types of documentary sources;
- the basic skills necessary to critically address the exegesis of a source and to evaluate its reliability;
- the ability to select and use various types of evidence coherently and effectively to construct arguments.
- Oggetto:
Programma
Al fine di ricostruire concretamente la storia del mondo greco, lo storico ha bisogno di utilizzare una vasta gamma di fonti: la storiografia. e dunque i professionisti antichi della storia, ma anche le testimonianze letterarie di altro genere (poesia, orazioni etc.), e poi le iscrizioni, i papiri documentari, le monete, i monumenti, i contesti archeologici e le immagini. La prima parte del corso intende introdurre gli studenti e le studentesse alle specificità dei diversi tipi di evidenza: punti di forza, limiti, approcci metodologici peculiari di ciascuna disciplina. Nella seconda parte del corso, una selezione di casi studio consentirà di indagare l’interazione tra le varie categorie di fonti nella ricostruzione storica: di conseguenza, alcuni eventi cruciali della storia greca, a partire dall'età arcaica e fino all'età ellenistica, saranno analizzati con attenzione specifica all’apporto di diversi tipi di evidenza. Ci si eserciterà in particolare nel valutare eventuali fonti contraddittorie e nell’osservare come differenti tipologie di fonti possano condurre talvolta a ricostruzioni storiche apparentemente discordanti.
In order to concretely reconstruct the history of the Greek world, the historian needs to make use of a wide range of sources: historiography. and thus the ancient writers of history, but also literary evidence of other kinds (poetry, orations, etc.), and then inscriptions, documentary papyri, coins, monuments, archaeological contexts and images. The first part of the course aims to introduce students to the specificities of the different types of evidence: strengths, limitations, methodological approaches peculiar to each discipline. In the second part of the course, a selection of case studies will investigate the interaction between the various categories of sources in historical reconstruction: consequently, some crucial events in Greek history, from the Archaic to the Hellenistic age, will be analysed with specific attention to the contribution of different types of evidence. Particular attention will be devoted in evaluating possible contradictory sources and observing how different typologies of sources can sometimes lead to apparently discordant historical reconstructions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, ad eccezione di eventuali recuperi di lezioni perse, quando non sia possibile disporre di spazi in aula.
L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale e comprenderà momenti di partecipazione attiva e di addestramento pratico all’analisi delle fonti. La frequenza delle lezioni è pertanto fortemente sollecitata.
Le lezione saranno comunque anche registrate e le registrazioni saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle. Non esisterà pertanto alcuna differenza sostanziale di programma per i non frequentanti. In ogni caso, la docente offrirà loro un costante supporto allo studio e alla preparazione dell’esame.
Le lezioni prevedono la proiezione in aula di presentazioni (ppt), che saranno anch'esse messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante dei materiali didattici oggetto di studio. Sulla piattaforma Moodle saranno altresì caricati tutti gli altri materiali didattici utili ai fini della preparazione dell’esame.
All lessons will be held in person, with the exception of making up missed lectures when classroom space is not available.
Teaching will be carried out in seminar form and will include moments of active participation and practical training in the analysis of sources. Attendance at the lectures is therefore strongly recommended. Lessons, however, will also be recorded and the recordings will be made available on the Moodle platform. There will therefore be no substantial difference in the syllabus for non-attenders. In any case, the teacher will offer them constant support in their study and exam preparation.
The lectures will include classroom presentations (ppt), which will also be made available on the Moodle platform and will be considered an integral part of the teaching materials being studied. All other teaching materials useful for exam preparation will also be uploaded onto the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese saranno verificate mediante un esame orale. Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: piena comprensione delle principali tematiche trattate a lezione (dalle conoscenze basilari agli aspetti specifici); capacità critica; capacità di sintesi e abilità nel collegare i diversi argomenti; precisione delle risposte; chiarezza nell’esposizione; proprietà di linguaggio.
Nello specifico, il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono sostenere l’esame in francese o inglese.
Acquisition of the expected knowledge and competences will be verified through an oral exam. The overall assessment will be based on the evaluation of the following requrements: full understanding of relevant topics covered in class (from basic knowledge to specific aspects); critical capacity; synthesis ability and skill in connecting different topics; precision of the answers; clarity in the exposition; language accuracy.
Specifically, students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
Erasmus students can take the exam in French or English.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente sarà a disposizione per chiarimenti ed eventuali approfondimenti dei temi trattati a lezione.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Teacher will be available for clarifications and any further information on the topics addressed in class.
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla storiografia greca
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- M. Bettalli (a cura di)
- Capitoli:
- Le pagine selezionate saranno indicate a lezione. L'attenzione si cocnentrerà sugli storici menzionati: capp. introduttivi 1-2; cap. 3: Ecateo e Ellanico; cap. 4: Erodoto; cap. 5: Tucidide; cap. 6; Senofonte, Ctesia, le Elleniche di Ossirinco, Eforo, Teopompo, Anassimene, gli Attidografi; cap. 7: gli storici di Alessandro (Callistene, Nearco, Tolemeo, Citarco, Aristobulo, Efemeridi); gli storici dell’età dei Diadochi (Ieronimo, Duride, Filarco), Polibio; cap. 8: Diodoro; cap. 9: Plutarco; cap. 11: Pausania.
- Note testo:
- In alternativa alla terza edizione (2021), può essere utilizzata anche la seconda edizione (2009).
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Storia antica. Metodi e fonti per lo studio
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- G. Poma (a cura di)
- Capitoli:
- Capitoli relativi alla storia greca: I, II, III, IV, V, VII, IX, XI, XII, XIII, XIV (esclusi i capp. VI, VIII, X).
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Prima lezione di storia greca
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- L. Canfora
- Capitoli:
- Integrale
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre alla bibliografia indicata sopra, le studentesse e gli studenti dovranno studiare il materiale didattico fornito a lezione e caricato sulla piattaforma Moodle.
Le studentesse e gli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza potranno usufruire delle registrazioni delle lezioni caricate sulla piattaforma Moodle. Non è prevista alcuna differenza di programma per i non frequentanti. Essi sono comunque invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
In addition to the bibliography indicated above, students must study the lecture material provided in class and uploaded onto the Moodle platform.
Students who are unable to attend the lessons in person can make use of the lessons recordings uploaded on the Moodle platform. There is no difference in the syllabus for non-attending students. They are however invited to contact the teacher at the start of the course.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che i codici di iterazione di Storia Greca, sebbene intestati formalmente a un docente per facilitare la gestione amministrativa degli appelli d’esame, valgono per tutti gli insegnamenti del settore scientifico disciplinare (Storia Greca, L-Ant/02).
Please note that the iteration codes for Greek History, although formally headed to a single teacher to facilitate the administrative management of exam schedules, apply to all courses in the disciplinary scientific sector (Greek History, L-Ant/02).
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia greca: fonti e metodi (STS0494)Corso di laurea in Lettere
- Storia greca: esegesi delle fonti (LET0072)Corso di laurea in Storia
- Storia greca: fonti e metodi (STS0494)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: