Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale B

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0687
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell'Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione approfonditain ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia.

In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

Basic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in History..

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere
- problemi e metodi della storia medievale;
- problemi di periodizzazione dell'età medievale;
- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;
- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;
- tendenze e congiunture economiche dell'età medievale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.

Capacità di apprendimento
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:
- problems and methods of medieval history;
- problems of chronology of the Middle Ages
- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;
- religious and ecclesiastical developments;
- economic trends during Middle Ages.
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.
The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages. The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si divide in due parti. 

PARTE I: I tratti generali della formazione del mondo medievale. Si prenderà in esame l'intero arco della storia medievale, presentando le diverse esperienze di inquadramento politico, economico e religioso delle popolazioni europee dal V al XV secolo.

La trattazione è divisa in quattro sottomoduli:

1. La trasformazione del mondo romano (IV-VI secolo):  L'impero cristiano, la crisi del governo centrale e la formazione dei regni romano-germanici;  Il regno franco come sintesi di modelli politici ; La rottura del Mediterraneo romano dopo Giustiniano.

2. Il nuovo sistema delle dominazioni altomedievali e la frammentazione (VII-X secolo).  I regni del VII e VIII secolo (poteri, forme di sfruttamento della terra, reti di scambio); Il regno longobardo e la frammentazione dell'Italia;  L'impero carolingio: forme e strutture del dominio europeo; Il Mediterraneo bizantino e islamico; La crisi del dominio carolingio e la ricostruzione di quadri locali del potere nel X secolo.

3. La riorganizzazione dei poteri locali: città e regni nei secoli XI-XIII. La Riforma della Chiesa e il riassetto delle istituzioni ecclesiastiche; La riorganizzazione delle aristocrazie europee intorno alla cavalleria e la centralità dell'attività militare nelle ideologie politiche; Le forme del dominio signorile : lo sfruttamento dei contadini e la rivoluzione agraria; Sviluppo economico e movimento urbano in Europa tra XI e XII secolo; I poteri regi nell'Europa del XII e XIII secolo; Il caso italiano: Città comunali e inquadramenti sociali tra XII e XIII secolo.

4. Territori e stati tra XIV e XV secolo. Regni nazionali nel basso medioevo; Movimenti religiosi e monarchia papale; Forme di potere, ideologie e stati nel XIV e XV secolo; Stati regionali in Italia (XIV-XV secolo); Crisi demografica, contrazione economica e nuove elites alla fine del Medioevo.

 

Parte II:  Approfondimenti

Le forme dell'espansione nell'Europa medievale: guerra, economia e conversione  fra VIII e XIII secolo.

La sezione di approfondimenti, una volta chiarito il quadro generale, prenderà in esame alcuni modelli di espansione presenti nel corso del Medioevo, analizzando forme e strumenti dell'assoggetamento di nuovi territori e di nuove popolazioni. Il lungo millennio medievale ha visto infatti un ampliamento costante dei territori inquadrati in sistemi monarchici, dall'età carolingia al XIV secolo. Con quali strumenti è stato costruito questo nuovo sistema di dominazioni, che pur nella diversità delle esperienze locali, si è riconosciuto nel modello del "regno cristiano"? Esiste un percorso unitario di espansione?  Ci soffermeremo, in particolare, sul nesso fra guerra, conversione religiosa e sfruttamento economico dei nuovi spazi politici. Tra gli esempi trattati:

L'inserimento violento della Sassonia nel regno carolingio : conversione e nuova identità delle popolazioni germaniche.

La creazione dei nuovi regni nelle regioni settentrionali e orientali (XI-XIII secolo):l'esportazione del modello regio come inquadramento dei territori del nord.

La guerra santa: le crociate come modello di espansione in Oriente; la "reconquista" della Spagna; le crociate del Nord e la soggezione delle regioni baltiche.

Colonizzazione e sottomissione dei territori dell'Europa orientale; la grande emigrazione tedesca del secolo XIII, le forme di sfruttamento economico della popolazione locale, la creazione di una nuova elite di "militari-proprietari".

 

1st PART: General survey on medieval history

THE TRANSFORMATION OF THE ROMAN WORLD

- The Christian Empire

- Roman-Germanic Kingdoms

- The Frankish kingdom

- The break up of the roman Mediterranean sea

  1. THE EARLY MEDIEVAL POWER SYSTEM

- Kingdoms of the 7th and 8th centuries

- Lombard kingdom

- Carolingian empire

- Byzantine and islamic empire

- Society, churches and powers in 10th century

  1. LOCAL POWERS AND CITIES IN EUROPEAN SOCIETY (11th-13th CENTURIES)

- Church Reform

- Knighthood and the strengthening of the aristocracy

- Rural Lordships

- European urban movement in 11th and 12th centuries

- Development of royal powers

- Communal cities and social framing in Italy (12th-13th cneturies)

  1. REGIONS AND STATES BETWEEN 12th AND 15th CENTURIES: PROCESSES OF STATE- BUILDING

- High medieval economic growth

- National kingdoms

- Religious movement and papal monarchy

- Regional states in Italy (14th-15th centuries)

- Population decline and economic decrease.

Part II: Insights

The Forms of Expansion in Medieval Europe: War, Economy and Conversion between the 8th and 13th Centuries.

This section of in-depth studies, once the general framework has been clarified, will examine some of the models of expansion present during the Middle Ages, analysing the forms and instruments of the settlement of new territories and new populations. Indeed, the long medieval millennium saw a constant expansion of the territories subjected to the 'Christian kingdom' model from the Carolingian age to the 14th century. By what means was a new system of dominations built, which, despite the diversity of local experiences, recognised itself in the model of the 'Christian' kingdom? Was there a unitary model of expansion? We will focus, in particular, on the connection between war, religious conversion and economic exploitation of the new political spaces. Among the examples discussed:

The violent insertion into the Carolingian kingdom of Saxony: conversion and new identity of Germanic populations.

The creation of the new kingdoms in the northern and eastern regions (11th-13th centuries): the export of the royal model as a framework for the northern territories.

The holy war: the crusades as a model of expansion in the East; the 'reconquista' of Spain; the crusades of the North and the subjugation of the Baltic regions.

Colonisation and subjugation of Eastern European territories; the great German emigration of the 13th century, the forms of exploitation of the local population, the creation of new military-owning elites.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA, SENZA LIMITAZIONI DI POSTI. E' NECESSARIO SEGUIRE LE ISTRUZIONI DI ATENEO PER PRENOTARSI.

E' NECESSARIO ANCHE ISCRIVERSI ALLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO PER AVERE ACCESSO AI MATERIALI CARICATI SUL SITO.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del  materiale didattico integrativo (ma non la registrazione delle lezioni)

 

 

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform (not the audio/video recordings of the lectures).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso

- un colloquio orale con domande alla fine del corso;  le domande – non nozionistiche – vertono su tutto il programma e sono intese a verificare in primo luogo la capacità di connettere i principali argomenti affrontati nel corso; per facilitare la preparazione saranno caricari su moodle esempi di possibili domande di esame.

- Sono possibili, se concordate con il docente, anche presentazioni individuali relative a singoli aspetti del corso, sia sotto forma di Power Point, sia come brevi elaborati scritti redatti dagli studenti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell'età medievale;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisiti all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges.

 

Oggetto:

Attività di supporto

- Una lezione introduttiva alla lettura del manuale verrà caricata sul sito moodle.

- Esercitazioni in presenza e on line sono previste alla fine di ciascuna sezione (le 4 parti del corso generale) e della parte II al fine di rafforzare gli strumenti di lettura e di interpretazione dei testi di esame (manuale e letture della seconda parte).

- Saranno approntati strumenti interattivi per impostare un dialogo costante con il docente.

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:

Accoglienza:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:

Services

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia Medievale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Le Monnier
Autore:  
Luigi Provero - Massimo Vallerani
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1) Per gli studenti frequentanti

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, (seconda edizione) Firenze, Le Monnier 2022.

Per studenti stranieri ed Erasmus ( in alternativa)

Ch. Wickham, Medieval Europe, Yale University Press (disponibile in Biblioteca Tabacco).

- appunti e testi distribuiti in forma digitale durante il corso.

2) Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi

- L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, (seconda edizione) Firenze, Le Monnier 2022.

da Ch. Tyerman, Le guerre di Dio, Einaudi editore (disponibile sulla pagina Moodle del corso)

cap. XX e XXI Le crociate di frontiera (pp. 664-726)

Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

 

For all students:

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier 2016.

For Foreign and Erasmus student

Ch. Wickham, Medieval Europe, Yale University Press.

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier 2016

- Ch. Tyerman, Le guerre di Dio, Einaudi editore (disponibile sulla pagina Moodle del corso)

cap. XX e XXI Le crociate di frontiera (pp. 664-726).

 

 

 

The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 11:44

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!