Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna D mod. 1

Oggetto:

Early Modern History D mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
-
Docente
Manuela Albertone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia moderna D (corso aggregato) (LET0291)
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base e nozioni generali di Storia moderna, capacità elementari di utilizzo del linguaggio storico
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze, i concetti e il lessico per la comprensione della formazione delle società e degli stati nell'età moderna, con attenzione all'emergere dell’identità dell’Europa nei suoi rapporti con il resto del mondo, e in particolare in relazione allo spazio atlantico, tra metà XV e fine XVIII secolo, attraverso un’impostazione interdisciplinare, che aiuti lo studente/la studentessa sia a acquisire un bagaglio di conoscenze, sia a sviluppare un’autonomia intellettuale per mezzo della formazione di uno spirito critico volto alla comprensione della complessità della realtà analizzata nella sua dimensione storica, al fine di un consapevole utilizzo delle categorie del mondo contemporaneo.

 

The course aims at giving in a global  perspective the knowledge, the concepts and the lexicon to a correct understanding of the building of societies and states in the Early Modern Age and the shaping of the European identity in a worldwide dimension, and particularly in relation to the Atlantic space, between the mid-fifteenth and the end of eighteenth century. The interdisciplinary approach allows students to gain both knowledge and intellectual autonomy by a critical frame of mind necessary to understand a complex reality and its historical dimension along with a responsible employment of contemporary categories

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Utilizzando forme di insegnamento, che implicano lezioni e coinvolgimento attivo del gruppo frequentante, attraverso programmate esercitazioni scritte durante il corso, lo studente/la studentessa arriverà a conoscere gli argomenti trattati e sarà in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti per mezzo della lettura di documenti analizzati attraverso un lavoro guidato, che potrà essere continuato nel modulo2. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica.

 

 

Lectures and  guided activities  will allow students to attain historical understanding and make them apt to employ critical tools through a careful analysis of documents (available also in module 2)  along with teacher’s assistance. Assessment work is below specified.

 

 

Oggetto:

Programma

L'EUROPA, IL MONDO E L’ATLANTICO: POLITICA, ECONOMIA, SOCIETA' E CULTURA DALL'ANTICO REGIME ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE

La prima parte istituzionale di storia generale affronterà la formazione dello stato moderno tra metà XV e fine XVIII secolo e i nodi dei rapporti tra economia, politica, religione e cultura, che segnarono l’emergere della modernità nella società dell’Antico Regime e il formarsi dell’identità europea e dell’idea di Europa, sino alla svolta rappresentata dalle rivoluzioni democratiche di fine secolo. Un’attenzione particolare sarà prestata al delinearsi di un diverso rapporto tra stato e società, che originò la rottura costituita dalla rivoluzione francese, e alla circolazione di merci, uomini e idee tra le sponde dell’Atlantico.
La seconda parte del corso verterà su un approfondimento, attraverso la lettura diretta di due documenti: la Dichiarazione di indipendenza americana del 1776 e la Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1789. Si tratterà di un’analisi critica dei testi, resa possibile dalle conoscenze acquisite nella prima parte del corso.

 

 

EUROPE, THE WORLD AND THE ATLANTIC: POLITICS, ECONOMY, SOCIETY AND CULTURE FROM THE OLD REGIME TO THE FRENCH REVOLUTION

 The first part of the course aims at giving  the knowledge and the correct understanding of the building of the societies in the Early Modern Age, between the fifteenth and the end of eighteenth- centuries, with particular attention to Europe in a global perspective. The links between politics, economics, religion and culture will be investigated as marks of modernity  emerging during the Old Regime until the turning point of the democratic revolutions at the end of the eighteenth-century. Particular attention will be paid to the relationship between state and society until the outbreak of the French Revolution and to the circulation of goods, men and ideas across the Atlantic World.

The second part will be centred on the critical analysis of two documents: 1) the American Declaration of Independence (1776); 2) the French Declaration of the Rights of Man and Citizen (1789).

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verranno utilizzate forme di insegnamento, che implicano lezioni e coinvolgimento attivo del gruppo frequentante,  attraverso programmate esercitazioni scritte durante il corso. Si prevede la presenza di specialisti esterni.

 

 

The degree course will be organised by lectures, guided activities and careful analysis of documents. Invited scholars participation is envisaged

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Per il gruppo degli studenti frequentanti sono previste forme di verifica scritta durante il corso e un’esercitazione scritta finale. La preparazione è adeguata (con voto espresso in trentesimi) se lo studente dimostrerà di avere acquisito le conoscenze fornite e sarà in grado di fare una lettura commentata dei due documenti settecenteschi proposti.

 

Oral exam. Written texts during the course only for the group of students who regularly attend lectures, followed by a final written text.  Evaluation (in marks out of thirty) is related to the knowledge of events and concepts of Early modern history and the critical analysis of the two eighteenth-century documents which are specified in the programme

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Si prevede la partecipazione di Michel Troper, Professore emerito di Diritto Pubblico, Università Paris-Nanterre, sul tema: La concezione della costituzione durante la Rivoluzione francese

 

Michel Troper, Professor Emeritus of Public Law, University of Paris-Nanterre, will give lectures on The Concept of Constitution during the French Revolution

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

F. BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 ( o successive ristampe)

A. SAITTA, Costituenti e costituzioni della Francia moderna, Torino, Einaudi, 1952, pp. 66-95 ( per i non frequentanti anche: pp. 9-95).
A. HAMILTON, J. MADISON, J. JAY, Il Federalista, Bologna, Il Mulino, 1997, pp.713-717 (per i non frequentanti anche: F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, voci: “Rivoluzione americana”, pp. 771-781; “Diritti dell’uomo”, pp. 613-623; “Democrazia”, pp. 603-612).

 

 

F. BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 ( or reprinted editions)

A. SAITTA, Costituenti e costituzioni della Francia moderna, Torino, Einaudi, 1952, pp. 66-95 (:Only for students who cannot attend lectures : pp. 9-95).
A. HAMILTON, J. MADISON, J. JAY, Il Federalista, Bologna, Il Mulino, 1997, pp.713-717 (Only for students who cannot attend lectures: F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, voci: “Rivoluzione americana”, pp. 771-781; “Diritti dell’uomo”, pp. 613-623; “Democrazia”, pp. 603-612).

 

 

Oggetto:

Note

Per il pieno raggiungimento degli obiettivi indicati, la frequenza è ritenuta indispensabile.
Gli studenti/le studentesse, impossibilitati/e a frequentare, sono inviatati/e a prendere contatto con la docente immediatamente all’inizio delle lezioni.

 

 

Available for all degree courses.

To reach goals above specified, attending classes is essential.

Students who cannot attend classes should immediately contact the teacher

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2019 14:21
    Non cliccare qui!