Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della stampa e dell'editoria

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0539
Docente
Lodovica Braida (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Prerequisiti

Conoscenza a livello manualistico del contesto storico-culturale europeo tra XV e XVIII secolo; padronanza degli strumenti interpretativi necessari alla lettura di contributi metodologici e critici; capacità di orientarsi a livello bibliografico

Basic knowledge of the European historical-cultural context between XVth-XVIIIth C.; a good knowledge of the interpretative instruments usefull for the reading of methodological and critical contributions; ability to orient themselves bibliographically

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Storia /Beni culturali, l’insegnamento di Storia della stampa e dell’editoria ha l’obiettivo di introdurre il tema della nascita e della diffusione della stampa in Europa, dalla convivenza iniziale con il mondo della produzione e della fruizione del libro manoscritto fino alla definitiva affermazione e sviluppo della nuova modalità di produzione dei libri, con attenzione al contesto sociale in cui questo avviene e alle implicazioni economiche, giuridiche e più generalmente culturali. Lungo un arco cronologico che va dalla metà del XV secolo alla fine del XVIII, l’insegnamento intende analizzare le modalità della produzione e della circolazione di testi, le forme di controllo esercitato da varie istituzioni laiche e religiose, gli effetti del controllo censorio sui lettori, le trasformazioni dei testi nelle diverse edizioni, traduzioni e variazioni dei supporti materiali. L'obiettivo è quello di portare l'attenzione degli studenti e delle studentesse a una storia della cultura scritta aperta al dialogo con altre discipline e alla riflessione teorica che da queste discipline è scaturita, tra cui la sociologia, bibliografia materiale, la filologia, la paleografia, le discipline storico-letterarie.

                           

 

In line with the specific objectives of the course of study in Storia /Beni culturali, the History of Printing and Publishing course aims to introduce the theme of the birth and spread of printing in Europe, from the initial coexistence with the world of manuscript book production and use to the definitive affirmation and development of the new mode of book production, with attention to the social context in which this takes place and the economic, legal and more generally cultural implications. Along a chronological span from the mid-15th century to the end of the 18th century, the course aims to analyse the modes of production and circulation of texts, the forms of control exercised by various secular and religious institutions, the effects of censorial control on readers, the transformations of texts in the various editions, translations and variations of material supports. The aim is to bring the students' attention to a history of written culture that is open to dialogue with other disciplines and the theoretical reflection that has arisen from these disciplines, including sociology, material bibliography, philology, palaeography and the historical-literary disciplines.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno avere acquisito non solo le tematiche del corso, ma anche una metodologia di analisi che non separi la storia dei testi da quella della loro materialità, e dunque delle loro diverse edizioni,  e a non trascurare le modalità in cui i testi vengono pubblicati e a quelle con cui arrivano ai loro lettori. Gli studenti e le studentesse potranno così acquisire, attraverso l'individuazione di diverse tipologie di fonti, le competenze indispensabili per analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i le attività tipografiche ed editoriali, le diverse competenze utili al passaggio dal testo al libro.

 

 

By the end of the course, students should have acquired not only the topics of the course, but also a methodology of analysis that does not separate the history of texts from that of their materiality, and therefore of their various editions, and that does not neglect the ways in which texts are published and the ways in which they reach their readers. Students will thus be able to acquire, through the identification of different types of sources, the skills indispensable for analysing the historical contexts in which typographic and publishing activities develop, the different skills useful for the transition from text to book.

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: L’editoria in Antico Regime (XV-XVIII secolo): continuità e fratture.

Il corso intende analizzare il rapporto tra la produzione di libri, le forme di censura e le modalità attraverso cui i diversi materiali a stampa arrivano ai lettori e alle comunità di lettura tra la metà del XV secolo e la fine del XVIII. Lo spazio è quello dell’Europa d’Antico Regime, attraverso le trasformazioni del mercato editoriale tra XV e XVIII secolo, le strategie commerciali con cui stampatori e librai cercarono di conquistare nuovi mercati nazionali ed europei (con una particolare attenzione alla pirateria editoriale). Inoltre il corso dedica ampio spazio all’analisi delle fonti per la storia dell'editoria. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti temi:

a) L’Europa del libro tra XV e XVI secolo: tra manoscritto e stampa a caratteri mobili: continuità e trasformazioni

b) La stampa tra trasmissione e controllo del sapere

c) La pirateria editoriale nell’Europa del Settecento

d) Fonti per la storia dell'editoria

                           

 

Publishing in the Old Regime (15th-18th centuries): continuities and fractures.

The course aims to analyse the relationship between book production, forms of censorship and the ways in which different printed materials reached readers and reading communities between the mid-15th century and the end of the 18th century. The space is that of Old Regime Europe, through the transformations of the publishing market between the 15th and 18th centuries, the commercial strategies with which printers and booksellers tried to conquer new national and European markets (with a special focus on publishing piracy). In addition, the course devotes ample space to the analysis of sources for the history of publishing. The course will be organised around the following themes

a) The Europe of the book between the 15th and 16th centuries: between manuscript and movable type printing: continuity and transformation

b) The printing press between transmission and control of knowledge

c) Publishing piracy in 18th century Europe

d) Sources for the history of publishing

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articolerà in 36 ore (6 CFU) di didattica frontale, svolta con l’ausilio di slide e materiali audiovisivi prodotti dalla docente.

Alle studentesse e agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente/la studentessa dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata, dimostrando di sapere elaborare criticamente i diversi temi trattati e di avere una buona capacità critica su fonti documentarie e metodi di analisi diversi, utili per una storia della produzione, della circolazione e della lettura dei testi.

                           

 

Expected knowledge and skills will be tested by means of an oral interview. The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths), if the student demonstrates an adequate capacity of exposition of the topics dealt with, using the appropriate terminology, showing that he/she knows how to critically elaborate on the different topics dealt with and has a good critical capacity on documentary sources and different methods of analysis, useful for a history of the production, circulation and reading of texts.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links.

Services:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link.

Accoglienza:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per superare la prova d’esame è richiesta una sicura conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso oltreché dei testi qui indicati.

Per un inquadramento generale

Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o altre edizioni successive).

Un libro a scelta tra i seguenti:

  1. Chartier, Le migrazioni dei testi. Scrivere e tradurre nel XVI e XVII secolo, Roma, Carocci, 2020.
  2. Darnton, Editori e pirati. Il commercio librario nell’età dei Lumi, Milano, Adelphi Edizioni, 2023

Gli studenti e le studentesse non frequentanti, oltre ai libri sopra elencati, porteranno in più un libro a scelta tra i seguenti:

Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e 'buon volgare', Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive).
R. Darnton, Un tour de France letterario. Il mondo dei libri alla vigilia della Rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2019.

Fragnito, Rinascimento proibito. La letteratura italiana al vaglio dei censori (XV-XVII secc.), Bologna, Il Mulino, 2019.

        

 

In order to pass the examination, a secure knowledge of the topics covered during the course as well as the texts indicated here is required.

For a general overview:

Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o altre edizioni successive).

A book of your choice from the following:

  1. Chartier, Le migrazioni dei testi. Scrivere e tradurre nel XVI e XVII secolo, Roma, Carocci, 2020.
  2. Darnton, Editori e pirati. Il commercio librario nell’età dei Lumi, Milano, Adelphi Edizioni, 2023

Non-attending students, in addition to the books listed above, will bring one additional book of their choice from the following:

Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e 'buon volgare', Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive).
R. Darnton, Un tour de France letterario. Il mondo dei libri alla vigilia della Rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2019.

Fragnito, Rinascimento proibito. La letteratura italiana al vaglio dei censori (XV-XVII secc.), Bologna, Il Mulino, 2019.



Oggetto:

Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 11:14

    Non cliccare qui!