Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale C mod. 1

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
-
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia medievale C (corso aggregato) (LET0096)
Prerequisiti
Conoscenza delle principali scansioni della storia medievale nel contesto dell'evoluzione storica generale.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell'Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione approfonditain ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia.

In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

asic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in History.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della storia medievale;

- problemi di periodizzazione dell'età medievale;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;

- tendenze e congiunture economiche dell'età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- problems and methods of medieval history;

- problems of chronology of the Middle Ages

- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;

- religious and ecclesiastical developments;

- economic trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

Oggetto:

Programma

Storia generale dell'Occidente medievale. Il corso seguirà una partizione di  quattro parti

1. LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ROMANO

 - L'impero cristiano

- I regni romano-germanici

- Il regno franco

- La rottura del Mediterraneo romano

2. IL SISTEMA DI DOMINAZIONE ALTOMEDIEVALE

- I regni del VII e VIII secolo (poteri, forme di sfruttamento della terra, reti di scambio)

- Il regno longobardo

- L'Impero carolingio

- Il Mediterraneo bizantino e islamico

- Società, chiese e poteri nel X secolo

3. POTERI LOCALI E CITTÀ E FORME NELLA SOCIETÀ EUROPEA DEI SECOLI XI-XIII

- Riforma della Chiesa

- Cavalleria e consolidamento dell'aristocrazia

- Il dominio signorile

- Il movimento urbano in Europa tra XI e XII secolo

- Sviluppo dei poteri regi

- Città comunali e inquadramenti sociali in Italia nel XII e XIII secolo

4. TERRITORI E STATI TRA XII E XV SECOLO: PROCESSI DI RICOMPOSIZIONE

- Crescita economica bassomedievale

- Regni nazionali nel basso medioevo

- Movimenti religiosi e monarchia papale

- Stati regionali in Italia (XIV-XV secolo)

- Crisi demografica e contrazione economica

1. THE TRANSFORMATION OF THE ROMAN WORLD

- The Christian Empire

- Roman-Germanic Kingdoms

- The Frankish kingdom

- The break up of the roman Mediterranean sea

2. THE EARLY MEDIEVAL POWER SYSTEM

- Kingdoms of the 7th and 8th centuries

- Lombard kingdom

- Carolingian empire

- Byzantine and islamic empire

- Society, churches and powers in 10th century

3. LOCAL POWERS AND CITIES IN EUROPEAN SOCIETY (11th-13th CENTURIES)

- Church Reform

- Knighthood and the strengthening of the aristocracy

- Rural Lordships

- European urban movement in 11th and 12th centuries

- Development of royal powers

- Communal cities and social framing in Italy (12th-13th cneturies)

4. REGIONS AND STATES BETWEEN 12th AND 15th CENTURIES: PROCESSES OF STATE- BUILDING

- High medieval economic growth

- National kingdoms

- Religious movement and papal monarchy

- Regional states in Italy (14th-15th centuries)

- Population decline and economic decrease

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di letture guidate di fonti di età medievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell'età medievale;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisiti all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso saranno proposti esercizi di verifica delle consocenze che non danno adito a valutazione in voti, ma servono allo studente solo per verificare il proprio grado di preparazione in vista dell'esame finale.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Lemonnier 2016

I NON frequentanti devono portare oltre al manuale, anche 

G. Sergi, Un'idea di medioevo, Donzelli editore

Fonti medievali. Un'antologia, a cura di  di Carpegna, Feniello, Longo, Carocci editore 

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Lemonnier 2016

Storia medievale
Autore: Luigi Provero - Massimo Vallerani
Casa editrice: Le Monnier Mondadori
ISBN: 9788800745277

Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in inglese

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 12:32
    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!