Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna A

Oggetto:

Early Modern History A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0097
Docente
Vincenzo Ferrone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento è inteso a fornire le conoscenze e gli strumenti critici atti a comprendere e leggere criticamente l'evoluzione storica dell'immagine dell'essere umano nella storia dell'Occidente, con una particolare attenzione per l'età moderna e la nascita della teoria dei diritti umani. I passaggi chiave analizzati saranno dunque disposti lungo arco temporale: dai concetti di schiavitù e libertà nel mondo antico, al significato della cristianizzazione dell'Europa, al saltus costituito dalla scoperta del Nuovo Mondo e alle sue conseguenze sulla visione dell'appartenenza umana, al discorso universalistico dei Lumi, alla lotta contro la schiavitù, allo sviluppo delle teorie razziali, alla nascita del moderno concetto di diritti fondamentali. L'obiettivo formativo generale è quello di permettere allo studente di comprendere come la nozione universale di essere umano propria della società liberale contemporanea non sia un dato astorico, bensì il prodotto di una evoluzione secolare che ha visto impegnati attori molteplici e differenti visioni filosofiche e religiose.

 

 

The course is intended to provide students with knowledges and critical tools fitting to understand and critically read the historical evolution of the image of the human being in the history of Western culture, with a specific focus on the early modern period and the rise of human rights theory. The analysis will therefore embrace a wide chronological scope: starting with the concepts of slavery and freedom in the ancient world, it will go on with the meaning of the christianization of Europe, the shock of the discovery of the New World and its consequences on the image of human belonging, the Enlightenment universalistic talk, the struggle against slavery in the modern world, the developing of racial theories, and the rise of the modern concept of fundamental rights. Therefore, the general educational goal is to allow students to consciously understand that the universal notion of human being as it is shared in modern liberal societies, far from being a unhistorical idea, is the byproduct of a centuries-long evolution in which multiple actors and different philosophical and religious visions have been active.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere il mondo contemporaneo e i molteplici discorsi sui diritti fondamentali, sulla dignità umana e sulle identità nazionali discussi nella sfera pubblica attraverso gli strumenti dell'analisi storica e culturale.

 

 

Students will acquire the ability to interpret the contemporary world and the multiple discourses on fundamental rights, human dignity and national identities that are discussed in the public sphere by consciously using the tools of historical and cultural analysis.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento incrocia diverse discipline storiche, quali la storia delle idee, la storia religiosa, la storia delle istituzioni e la storia culturale, applicate all'analisi dell'idea di uomo e delle sue ricadute sul discorso pubblico sui diritti fondamentali in età moderna. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: - la concezione e il ruolo sociale della schiavitù nel mondo antico; - libertà e virtù nel pensiero aristotelico e stoico; - l'uomo nel pensiero cristiano fra tarda antichità e medioevo: Agostino, Tommaso, la Scolastica; - la dignità umana nella cultura del Rinascimento; - la scoperta del Nuovo Mondo: gli indiani fra cannibali e buoni selvaggi; - la nascita dell''uomo naturale': lo stato di natura nell'età del giusnaturalismo; - l'umanità e le sue declinazioni: relazioni di viaggio, etnografia e scienze naturali nel XVIII secolo; - l'invenzione dei diritti dell'uomo: la cultura dell'Illuminismo; - uomini, donne e fratellanza universale: la lotta antischiavista fra Sette e Ottocento; - l'invenzione delle gerarchie naturali: nascita e sviluppo della teoria delle razze. Se richiesto dalla maggioranza degli studenti ulteriori argomenti, purché coerenti con le prospettive generali dell'insegnamento, potranno essere analizzati e discussi. Durante le lezioni saranno proiettate, lette e commentate in aula fonti relative alle tematiche trattate; tali testi saranno a disposizione degli studenti in formato pdf sulla pagina web dell'insegnamento.

 

 

The course crosses different historical disciplines, such as the history of ideas, religious history, institutional history and cultural history, applied to the analysis of the idea of human being and its influence on the public discourse on fundamental rights in the modern world. The following topics will be especially dealt with: - the conception and the social role of slavery in the ancient world; - freedom and virtue according to the aristotelian and stoic views; - human being in the christian thought between late antiquity and the Middle Ages: Augustin, Aquinas, the scholastic theology; - human dignity in Renaissance culture; - the discovery of the New World: indians, cannibals and the 'noble savage'; - journey reports, ethnography, and natural sciences in the 18th century; - the invention of fundamental rights: the Enlightenment culture; - men, women, and universal brotherhood: the antislavery struggle in the 18th and 19th centuries; - inventing natural hierarchies: the rise and development of racial theory Under request of the majority of students, further topics, as long as they are compatible with the course general program, may be analyzed and discussed. During the lessons historical sources on the related topics will be projected, read and commented in the classroom. The sources are available to students in pdf format in the course webpage.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento sarà impartito con una costante interazione tra didattica frontale e seminariale. Ogni argomento sarà introdotto da una descrizione complessiva del tema e seguito dalla lettura comune di una o più fonti (attraverso l'uso del proiettore) e dalla successiva analisi del linguaggio e dei significati. All'inizio di ogni lezione e di ogni settimana d'insegnamento gli studenti tracceranno la mappa concettuale della lezione e della settimana precedenti, con il metodo del brainstorming. A conclusione della trattazione dei principali argomenti, infine, una o due lezioni (2-4 ore) saranno svolte come una discussione sull'argomento trattato applicato alla realtà contemporanea, durante la quale ogni studente dovrà argomentare la propria posizione in una dinamica di confronto dialettico fra idee. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

 

The course will be structured around lectures and seminars. Each topic will be introduced by an overall description and followed by the common reading of related sources (by using the projector) and the analysis of their languages and meanings. At the beginning of each lesson and each course week students will collaborate to draft the conceptual map of the preceding lessons, through a brainstorming method. Finally, after having dealt with each main topic, one or two lessons (2 to 4 hours) will be devoted to a debate focused on the relevance of that topic to present-day reality, with each student arguing his/her own stance on the question in a dynamics of dialectical confrontation among ideas. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si svolgerà secondo una modalità orale, in italiano, inglese o francese.

 

 

The learning verification test will be accomplished in an oral mode, either in Italian, English or French.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Per gli studenti e le studentesse con una disabilità temporanea o permanente, l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

Per gli studenti e le studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA), l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

 

The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities; technical and/or didactic support services, provided on the basis of specific needs, are available from the time of course selection until graduation, and even later for postgraduate degrees.

https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students

The acronym SLD refers to a group of learning difficulties concerning reading (Dyslexia), writing (Dysorthography e Dysgraphia) and calculation (Dyscalculia); considering these disabilities, the University of Turin provides technical and/or didactic support, and also specialized services, available from the time of course selection until graduation, and even later for postgraduate degrees.

https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

modulo 1: Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di

- appunti delle lezioni.

- V. FERRONE - F. MOTTA, L'età dell'oro e del ferro. Una storia del mondo moderno, Einaudi, Torino 2023 (fino al capitolo 17 compreso). 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019.

 

modulo 2: Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di 

- appunti delle lezioni.

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

- V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2018 (seconda e terza parte)

 

 

module 1: To prepare for this exam students will have to study the following literature

- lesson notes 

- V. FERRONE - F. MOTTA, L'età dell'oro e del ferro. Una storia del mondo moderno, Einaudi, Torino 2023.

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

 

module 2: To prepare for this exam students will have to study the following literature

- lesson notes

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

- V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2018 (only the second and the third part)



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 14:14

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!