Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia economica e sociale di Roma antica

Oggetto:

Economic and social history of ancient Rome

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0256
Docente
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della storia romana, avendo seguito almeno un modulo nella disciplina (6 crediti). Chi non avesse mai seguito storia romana potrà concordare con il docente un programma specifico.
A preliminary knowledge of Roman History is required: students should have attended at least one module in Roman History (6 credits). Those who have never attended Roman History shall agree with the lecturer on a specific programme.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea triennale in Storia, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione della storia sociale romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), per sviluppare conoscenze specifiche e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a una capacità di applicarle e di comunicarle.

This module fits with the educational aims envisaged by the degree course in History, and provides specific skills for the study of Roman social history: space-time location of events, technical language, use of sources. It provides specific notions and cognitive skills for understanding the treated topics, as well as the ability of putting in practice and disseminating the acquired notions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze nell'ambito della storia sociale romana:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e commentare le fonti antiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare le fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of this module, students are expected to have acquired the following skills:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will learn the space-time coordinates of Roman social history, the major problems and the specific terminology of this discipline.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for setting ancient events and characters in their context; they will be able to read, understand and comment on ancient sources.
AUTONOMY OF JUDGMENT: students will learn to answer to questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on ancient sources.
COMMUNICATION SKILLS: students will be able to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in dept and synthesize problems.
LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia sociale romana tra la repubblica e la prima età imperiale.
L'insegnamento affronta l'analisi dei principali aspetti dell'economia e della società tra il V secolo avanti Cristo e il II dopo Cristo. Si presterà particolare attenzione ai seguenti argomenti: l'economia romana e le istituzioni che la regolano; le trasformazioni sociali causate dall'espansione romana in Italia e nel Mediterraneo; i commerci; la politica economica di Roma; l'alimentazione e la vita quotidiana. Verranno presentate le principali fonti antiche e i dibattiti moderni sulla società e sull'economia di Roma antica.

Roman social history from the Republic to the Early Empire.
This module concerns the main aspects of the economy and society in ancient Rome (5th century BCE – 2nd century CE). It will focus on the following topics: the Roman economy and its institutions; the social changes that followed the Roman expansion in Italy and in the Mediterranean; trade and commerce; Rome's economic policy; feeding and daily life. The main sources on the Roman economy and society will be discussed, as well as the recent debates on this subject.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive. I materiali didattici saranno caricati nella piattaforma Moodle.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza avrà la possibilità di fruire del materiale didattico sul moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni con lo studio del volume sotto indicato, oltre a quelli obbligatori per tutte/i. Il docente assicurerà supporto allo studio durante l'orario di ricevimento settimanale.

Taught lessons (36 hours in total). The handouts of the lessons will be uploaded on the Moodle platform.

All lessons are in classroom. Students who cannot attend the lessons may access the handouts through the Moodle platform, and they may replace the lessons with the study of a further book, in addition to the suggested bibliography (see below). The lecturer will provide study support during weekly office hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti affrontati a lezione e studio della bibliografia indicata; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di commentare e contestualizzare le fonti presentate a lezione.

Oral exam. Evaluation criteria: knowledge of the presented topics, and study of the suggested literature; correctness and completeness of the answers; ability to contextualize and comment on the sources that have been presented in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni con lo studio del volume sotto indicato, oltre a quelli obbligatori per tutte/i. A tal riguardo, il docente assicurerà supporto allo studio durante l'orario di ricevimento settimanale.

Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità possono trovare informazioni sulle modalità di accoglienza in Ateneo, di supporto allo studio e sulle procedure necessarie in sede d'esame ai seguenti link:

ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

ESAMI
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students who cannot attend the lessons may access the handouts through the Moodle platform, and they may replace the lessons with the study of a further book, in addition to the suggested bibliography (see below). For this reason, the lecturer will provide study support during weekly office hours.

Students with learning disabilities can find information on the university facilities, on study support, and on the exam procedures at the following links:

SERVICES
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORT
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

EXAMS
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edizioni Saecula
Autore:  
Mattia Balbo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La figura del liberto imprenditore
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Quasar
Autore:  
Egidio Incelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia sociale dell'impero romano
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Laterza (Economica Laterza)
Autore:  
Peter Garnsey, Richard Saller
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio solo per chi non frequenta le lezioni (in alternativa al volume di Alföldy) / For non-attending students only (as an alternative to Alföldy's book)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia sociale dell'antica Roma
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Géza Alföldy
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio solo per chi non frequenta le lezioni (in alternativa al volume di Garnsey e Saller) / For non-attending students only (as an alternative to Garnsey & Saller's book)
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede a tutte/i di studiare i testi e i materiali forniti durante l'insegnamento (dispense caricate su Moodle) e i due volumi seguenti:

  • Mattia Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Edizioni Saecula, Zermeghedo 2018.
  • Egidio Incelli, La figura del liberto imprenditore, Quasar, Roma 2018.

Le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno studiare anche uno dei seguenti volumi (a scelta): 

  • Peter Garnsey, Richard Saller, Storia sociale dell'impero romano, Laterza, Roma-Bari 2003 (o altre edizioni).
  • Géza Alföldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino, Bologna 2012 (o altre edizioni).

Il docente assicurerà supporto allo studio durante l'orario di ricevimento settimanale.

For the exam all students shall study the handouts given in class (uploaded to the Moodle platform) and the two following books:

  • Mattia Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Edizioni Saecula, Zermeghedo 2018.
  • Egidio Incelli, La figura del liberto imprenditore, Quasar, Rome 2018.

Students who cannot attend the lessons shall also study one of the following books (of their choice): 

  • Peter Garnsey, Richard Saller, Storia sociale dell'impero romano, Laterza, Rome-Bari 2003, or other editions (the English version is: P. Garnsey and R. Saller, The Roman Empire. Economy, Society and Culture, London 1987 or the second edition, Oakland 2015).
  • Géza Alföldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino, Bologna 2012 (or other editions).

The lecturer will provide study support during weekly office hours.



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno il 15 febbraio 2024 e si svolgeranno nella prima metà del secondo semestre (febbraio-marzo 2024). Orario: giovedì e venerdì h. 14-17. La frequenza è vivamente consigliata.

Gli studenti che provengono da un programma di mobilità internazionale potranno sostenere l'esame anche in inglese o in francese, concordandolo con il docente.

Classes will start on February 15th, 2024, and will be held in the first half of the second semester (February-March, 2024). Schedule: Thursday and Friday, at 2pm-5pm. Attending is strongly recommended.

Students coming from an international exchange programme may attend the exam in English or French, by agreement with the lecturer.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 18:28

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!