Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale D

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LET0463
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Chi partecipa alle lezioni può raggiungere una buona preparazione di base nell’ambito della Storia medievale, dalla fine dell'Impero romano alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Beni culturali.  Il ricorso a una piccola antologia di fonti ha lo scopo di chiarire i temi generali con rimandi a concreti casi specifici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento chi ha seguito le lezioni dovrà conoscere i quadri generali della Storia medievale. In questo modo studenti e studentesse avranno imparato ad utilizzare il manuale e a leggere criticamente la saggistica di ambito medievistico, e avranno ricevuto i primi rudimenti per procedere in autonomia all’analisi delle fonti primarie. Sapranno, inoltre, esporre con proprietà di linguaggio quanto appreso.

 

Oggetto:

Programma

Corso generale di Storia medievale (secoli V-XV). Temi:  La crisi dell'impero romano e i regni romano-germanici; la rottura del Mediterraneo romano; il regno longobardo e la frammentazione italiana; l'Impero carolingio;  la crisi del dominio carolingio e la ricostruzione di quadri locali del potere nel X secolo; poteri locali, città e regni nei secoli XI-XIII; la Riforma della Chiesa e il riassetto delle istituzioni ecclesiastiche; le forme del dominio signorile: lo sfruttamento dei contadini e la rivoluzione agraria; sviluppo economico e movimento urbano in Europa tra XI e XII secolo; poteri regi nell'Europa del XII e XIII secolo; il caso italiano: città comunali e inquadramenti sociali tra XII e XIII secolo; l'origine degli stati nazionali tra XIV e XV secolo; Stati regionali in Italia; crisi demografica, contrazione economica e nuove elites alla fine del medioevo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e analisi di fonti primarie (disponibili sulla piattaforma moodle): 36 ore, 6 CFU. Deposito dell'audio delle lezioni e del materiale didattico nella piattaforma Moodle

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande rispondendo alle quali con proprietà di linguaggio studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere i quadri generali della Storia medievale e di avere sviluppato abilità comunicative dibattito, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia medievale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Le Monnier Università
Autore:  
Luigi Provero, Massimo Vallerani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Europa nel medioevo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Chris Wichkam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Le studentesse e gli studenti che hanno già sostenuto un esame da 6 CFU di Storia medievale porterammo all'esame il volume di C. Wichkam, L'Europa nel medioevo, Roma, Carocci, 2020 al posto del volume L. Provero - M. Vallerani, Storia medievale, Firenze 2016.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 13:53

Non cliccare qui!