Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e genere

Oggetto:

History and Gender

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0169
Docenti
Daniela Adorni (Titolare del corso)
Da Nominare Docente
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Storia e Genere (magistrale Scienze Storiche)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre studentesse e studenti alle principali questioni metodologiche e teoriche degli studi di genere e di fornire gli strumenti per utilizzare la categoria di genere in alcuni case studies

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Storia

                           

The course aims to introduce students to the main methodological and theoretical issues in gender studies and to provide the tools to use the  category of gender in selected case studies.

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in History

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, occorrerà dimostrare di avere acquisito:

la conoscenza dei principali concetti e approcci metodologici della storia di genere

la capacità di valutare i nessi e le influenze tra spazi, tempi, contesti e prodotti culturali in rapporto al genere

gli strumenti metodologici per applicare la categoria di genere negli studi storici in relazione a studi di caso

                           

 

By the end of the course and individual study, it is expected that students will have acquired:

Knowledge of the main concepts and methodological approaches in gender history.
The ability to evaluate the connections and influences between spaces, times, contexts, and cultural products in relation to gender.
Methodological tools to apply the gender category in historical studies, particularly in relation to case studies.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in due parti. La prima parte, di inquadramento generale, si propone di introdurre gli studenti alle principali questioni metodologiche e teoriche degli studi di genere. Ci si concentrerà in particolare sui principali concetti, teorie e approcci metodologici e sul dibattito storiografico apertosi negli anni ’80 e che condusse alla differenziazione tra storia delle donne e storia di genere in termini sia teoretici sia di prospettiva politica. Infine, si verificherà la tenuta della categoria di genere alla luce dei più recenti filoni di studio (Men’s Studies, Post-colonial Studies, LGBTQIA+ Studies). La seconda parte dell'insegnamento sarà dedicata a un approfondimento tematico di alcuni studi di caso applicando la categoria di genere e lavorando su fonti primarie

 

                           

 

The course is divided into two parts. The first part, which provides a general overview, aims to introduce students to the main methodological and theoretical issues in gender studies. It will focus particularly on the key concepts, theories, and methodological approaches, as well as the historiographical debate that emerged in the 1980s and led to the differentiation between women's history and gender history in both theoretical and political perspectives. Finally, the validity of the gender category will be examined in light of the most recent fields of study (Men’s Studies, Post-colonial Studies, LGBTQIA+ Studies). The second part of the course will be dedicated to an in-depth thematic study of several case studies, applying the gender category and working with primary sources.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, lezioni partecipate, lavoro su fonti archivistiche

Si prevedono visite a archivi 

                           

Lectures, shared lectures, work with archival sources.

Visits to archives are planned

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per le/i frequentanti:

Esame orale finale che verterà sull'intero programma dell'insegnamento (testi obbligatori e appunti delle lezioni).

Per le/i non frequentanti si veda il campo NOTE

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione a:

correttezza dell'esposizione

proprietà di linguaggio

uso adeguato della terminologia

capacità di argomentazione critica.

 La valutazione finale sarà espressa in trentesimi 

  “Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).”                  

For attending students: Oral examination on the entire syllabus (mandatory readings and lecture notes).

For non-attending students, please refer to the NOTES section.

Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirtieths) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills.

The final evaluation will be expressed on a scale of thirty.

The achievement of a comprehensive understanding of the topics covered in the lectures, combined with strong critical thinking skills, expressive mastery, and specific language proficiency, will be evaluated with very good or excellent grades (28-30 with honors); predominantly memorized knowledge or not well-developed understanding of the contents, along with language and logical skills that are not always adequate, will be evaluated with grades ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimal level of course content knowledge, coupled with educational gaps or inadequate language and logical skills, will lead to a passing grade (18-20); the absence of a minimal level of course content knowledge, along with inadequate language and logical skills and educational gaps, will result in a failing grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico verrà reso disponibile su Moodle.

Il ricevimento student* (anche in modalità a distanza) potrà essere concordato via e-mail con la docente.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

The teaching materials will be made available on Moodle.

Office hours for students (including online) can be arranged via email with the professor.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di educazione al genere e alla sessualità,
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
UTET
Autore:  
Fabio Corbisiero, Mariella Nocenzi
ISBN  
Capitoli:  
Una selezione dei capitoli verrà indicata a lezione/A selection of chapters will be indicated during the lecture
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Generi di traverso. Culture, storie, narrazioni attraverso le discipline
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Mercurio
Autore:  
A. Bellagamba, P. Di Cori, M. Pustianaz (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Una selezione dei capitoli verrà indicata a lezione/A selection of chapters will be indicated during the lecture
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Altre storie. La critica femminista alla storia
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Clueb,
Autore:  
P. Di Cori (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Una selezione dei capitoli verrà indicata a lezione/A selection of chapters will be indicated during the lecture
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

Chi non frequenta, oltre ai testi obbligatori, dovrà studiare anche:/Non-attending students will also be required to study:

Paola Di Cori, Silenzio a più voci. Neofemminismo e ricerca storica: un incontro mancato, in «Zapruder», n. 5, 2004 Relazioni pericolose. Donne, uomini, generi (https://storieinmovimento.org/2014/10/26/quinto-numero/)

Raffaella Sarti, Al di là del gender? Femminismo e storia delle donne: qualche spunto di riflessione, in «Zapruder», n. 5, 2004 Relazioni pericolose. Donne, uomini, generi (https://storieinmovimento.org/2014/10/26/quinto-numero/)

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 16:49

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!