Orientamento al lavoro
"La ricerca di lavoro è un lavoro"!
Un lavoro impegnativo in cui il Servizio Job Placement vuole essere al fianco dei suoi laureati.
Il primo passo per conquistare un posto di lavoro è presentarsi al meglio ed il servizio vi supporta attraverso:
- una consulenza. Per appuntamento: jp.scienzeumanistiche@unito.it
- l'analisi del profilo professionale
- i laboratori e le consulenze sul cv e la lettera di presentazione
Infine è necessario prepararsi correttamente per il colloquio di selezione.
Nell'ambito del progetto "Orientamento al lavoro" proposto dal Dipartimento di Psicologia, sono stati realizzati 6 video di accompagnamento al lavoro.
I video informativi sui processi di reclutamento-selezione del personale e di preparazione all'incontro con le aziende si configurano come strumenti utili per avvicinare gli studenti e le studentesse Unito al mondo del lavoro, favorendo la conoscenza delle dinamiche organizzative legate alla gestione delle risorse umane, da un lato, e la consapevolezza di aspetti essenziali nella presentazione di sè, dall'altro.
Gli studenti che intendono conseguire i crediti utili all'insegnamento sono invitati a fare riferimento al sito del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche (pagina Orientamento al lavoro), tenendo presente che sarà necessario inserirli in un percorso che comprenda sia la laurea triennale che la magistrale.
Una prima informazione si può trovare nel documento Informativa insegnamento scuole superiori e nella Tabella dei requisiti per l'abilitazione.
Per ulteriori chiarimenti si può contattare il servizio di tutorato del corso di laurea.