Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea L

Oggetto:

Contemporary History

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LF801
Docente
Emma Mana (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (LET0325)
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
" "
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di analizzare il processo di formazione dell'Italia Repubblicana.

 

The course aims at describing the rise and foundation of the Italian Republic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di analizzare il processo di formazione dell'Italia Repubblicana.

Agli studenti, nel corso dell'esame orale, viene richiesta una conoscenza del quadro sociale, politico e istituzionale nel periodo 1943-1948.

The course aims at describing the rise and foundation of the Italian Republic.

During the oral examination the students will be asked to show their general comprehension of the social, political and institutional situation in the period 1943-1948.

 

Oggetto:

Programma

La nascita dell'Italia Repubblicana.

Obiettivo del corso è di offrire una ricostruzione della nascita e della formazione della Repubblica, con attenzione agli scenari sociali, agli equilibri politici e alle trasformazioni istituzionali.

L'arco cronologico di riferimento è il 1943-1948, ma non mancheranno incursioni in periodi più recenti in relazione ai nodi irrisolti della società e del sistema politico italiano.

The rise of the Italian Republic.

The aim of the course is to offer an overview of the rise and foundation of the Italian Republic, connecting social scenery, political equilibrium and institutional change.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Storia dell'Italia Repubblicana, Vol. 1, La costruzione della democrazia, Torino, Einaudi, 1994, pp. XI-289, 719-846.

Un saggio a scelta dello studente in uno dei seguenti volumi:

La formazione della Repubblica. Autonomie locali, regioni, governo, politica economica. Ricerca della Fondazione Einaudi, a cura di S. Magagnoli, E. Mana, L. Conte, Bologna, il Mulino, 1998. 

Alle origini della Costituzione. Ricerca della Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, a cura di S. Rodotà,  Bologna, il Mulino, 1998.

Storia dell'Italia Repubblicana, Vol. 1, La costruzione della democrazia, Torino, Einaudi, 1994, pp. XI-289, 719-846.

Un saggio a scelta dello studente in uno dei seguenti volumi:

La formazione della Repubblica. Autonomie locali, regioni, governo, politica economica. Ricerca della Fondazione Einaudi, a cura di S. Magagnoli, E. Mana, L. Conte, Bologna, il Mulino, 1998. 

Alle origini della Costituzione. Ricerca della Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, a cura di S. Rodotà,  Bologna, il Mulino, 1998.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Storia e di tutti i Corsi di studi che abbiano già sostenuto uno o più moduli del settore M-STO/04, di cui almeno uno di carattere istituzionale.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:27

Non cliccare qui!