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Oggetto:
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Storia del cristianesimo C

Oggetto:

History of Christianity C

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
5022S
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Dal Gesù della storia al Gesù dei Vangeli.

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla figura storica di Gesù e sulla metodologia per leggere, dal punto di vista storico, i suoi ritratti contenuti nei Vangeli, sia canonici sia apocrifi.

From the Jesus of history to the Jesus of the Gospels

The course aims to provide basic knowledge on the historical figure of Jesus and on methodology for reading, from the historical point of view, his portraits contained in the Gospels, both canonical and apocryphal.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i principali episodi della vita di Gesù;

- essere informato sui principali problemi della ricerca sul Gesù storico;

- conoscere le principali fonti letterarie e documentarie relative a Gesù, in particolare i Vangeli sia canonici sia apocrifi.

At the end of the course the student is asked:

- to know the main episodes in the life of Jesus;

- to be acquainted with the principal problems concerning the quest of the historical Jesus;

- to know the main literary and documentary sources relating to Jesus, especially the Gospels, both canonical and apocryphal.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno.

Si invitano gli studenti a leggere, preferibilmente prima dell’inizio delle lezioni, il Vangelo di Luca e il Vangelo di Giovanni.

È bene che gli studenti portino a lezione una copia della Bibbia.

Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in questa pagina.

36-hour course (six credits) for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each.

Students are invited to read, preferably before lessons start, the Gospel of Luke and the Gospel of John.

It is good that students come to class with a copy of the Bible.

Any additional material will be available on this page.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame orale verterà sugli argomenti contenuti nei testi consigliati e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti trattati a lezione.

 

L’esame valuterà la capacità di esporre e discutere:

- qualche episodio della vita di Gesù per come è raccontato dai Vangeli;

- i principali problemi relativi alla ricerca storica su Gesù;

- elementi di storia della formazione dei Vangeli, sia canonici sia apocrifi;

- il valore storico dei Vangeli.

 

La preparazione dello studente sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l’acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

 

The oral examination will focus on the topics contained in the recommended texts and, for attending students, also on the topics treated in class.

 

The examination will assess the ability to expound and discuss:

- some episodes of the life of Jesus as recounted in the Gospels;

- the main problems related to the quest of the historical Jesus;

- general outlines of the Gospels' formation, both canonical and apocryphal;

- the historical value of the Gospels.

 

The preparation of the student will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

 

Oggetto:

Programma

La ricerca sul Gesù storico.

Il contesto della vita di Gesù.

Le origini di Gesù.

L'insegnamento di Gesù.

Le azioni di Gesù.

Le relazioni di Gesù.

L'esperienza religiosa di Gesù.

La morte di Gesù.

Le interpretazioni moderne di Gesù.

L'origine della fede pasquale in Gesù.

Rilevanza attuale della storia di Gesù.

Le origini dei Vangeli.

Il valore storico dei Vangeli.

La formazione del canone biblico.

I Vangeli apocrifi.

The quest of the historical Jesus.

The context of Jesus' life.

The origins of Jesus.

The teaching of Jesus.

The actions of Jesus.

The relations of Jesus.

The religious experience of Jesus.

Jesus' death.

Modern interpretations of Jesus.

The origin of the paschal faith in Jesus.

Current relevance of the history of Jesus.

The origins of the Gospels.

The historical value of the Gospels.

The formation of the biblical canon.

The apocryphal Gospels.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:     

Rafael Aguirre - Carmen Bernabé - Carlos Gil, Cosa sappiamo di Gesù di Nazaret? Il punto sulla ricerca attuale, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2010.

Claudio Moreschini - Enrico Norelli, Storia della letteratura cristiana antica, vol. 1: Da Paolo all'età costantiniana, Brescia, Morcelliana, 1995 (e successive ristampe), solo pp. 67-132 (“La tradizione evangelica” e “Il vangelo di Giovanni”). 

Vangeli di Luca e di Giovanni.

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere, oltre ai testi sopra indicati, una soltanto delle quattro seguenti opzioni, a scelta:

1) Claudio Gianotto, I vangeli apocrifi, Bologna, Il mulino, 2009.

2) Emanuela Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 1: L’età antica, Roma, Carocci, 2015, soltanto le pp. 33-68 («Gesù di Nazaret», di Enrico Norelli) e 133-158 («La Bibbia al centro: la formazione del canone e lo sviluppo dell’esegesi», di Andrés Sáez ed Emanuela Prinzivalli).

Emanuela Prinzivalli (a cura di), L'enigma Gesù: fonti e metodi della ricerca storica, Roma, Carocci, 2008, soltanto le pp. 7-67 («Introduzione» di Emanuela Prinzivalli e «Considerazioni di metodo sull’uso delle fonti per la ricostruzione della figura storica di Gesù» di Enrico Norelli).

Emanuela Prinzivalli, Origine e significato del canone neotestamentario e della distinzione canonico/apocrifo, in Annalisa Guida - Enrico Norelli (a cura di), Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2009, pp. 177-187.

3) Adriana Destro - Mauro Pesce, Il racconto e la scrittura: introduzione alla lettura dei vangeli, Roma, Carocci, 2014.

4) Pierpaolo Bertalotto, Il Gesù storico: guida alla ricerca contemporanea, Roma, Carocci, 2010.

For the attending students:

Rafael Aguirre - Carmen Bernabé - Carlos Gil, Cosa sappiamo di Gesù di Nazaret? Il punto sulla ricerca attuale, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2010. 

 

Claudio Moreschini - Enrico Norelli, Storia della letteratura cristiana antica, vol. 1: Da Paolo all'età costantiniana, Brescia, Morcelliana, 1995 (or subsequent reprintings), only pp. 67-132 (“La tradizione evangelica” and “Il vangelo di Giovanni”).

 

Gospels of Luke and John.

Non-attending students must add, in addition to the abovementioned texts, only one of the four following options, as they like:

 

1) Claudio Gianotto, I vangeli apocrifi, Bologna, Il mulino, 2009.  

2) Emanuela Prinzivalli (ed.), Storia del cristianesimo, vol. 1: L’età antica, Roma, Carocci, 2015, only pp. 33-68 («Gesù di Nazaret», of Enrico Norelli) and 133-158 («La Bibbia al centro: la formazione del canone e lo sviluppo dell’esegesi», of Andrés Sáez and Emanuela Prinzivalli).  

Emanuela Prinzivalli (ed.), L'enigma Gesù: fonti e metodi della ricerca storica, Roma, Carocci, 2008, only pp. 7-67 («Introduzione» of Emanuela Prinzivalli and «Considerazioni di metodo sull’uso delle fonti per la ricostruzione della figura storica di Gesù» of Enrico Norelli).

Emanuela Prinzivalli, Origine e significato del canone neotestamentario e della distinzione canonico/apocrifo, in Annalisa Guida - Enrico Norelli (edd.), Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2009, pp. 177-187.      

3) Adriana Destro - Mauro Pesce, Il racconto e la scrittura: introduzione alla lettura dei vangeli, Roma, Carocci, 2014.

4) Pierpaolo Bertalotto, Il Gesù storico: guida alla ricerca contemporanea, Roma, Carocci, 2010.   

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì18:00 - 20:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì18:00 - 20:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì18:00 - 20:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

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Note

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Ultimo aggiornamento: 29/09/2016 15:42

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