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Storia del cristianesimo C

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History of Christianity C

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
5022S
Docente
Prof. Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

I temi trattati intendono offrire una preparazione di base in ambito storico-religioso; in particolare l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo dall'antichità al medioevo, del lessico della disciplina e del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a semplici casi studio.

 

 

 

The topics covered are intended to provide a basic preparation in the historico-religious field; in particular, the teaching conveys knowledge and understanding of the main lines of development of the history of Christianity from antiquity to middle age, of the lexicon of discipline and of historiographic debate. It also intends to develop in the student communicative skills and ability to apply his knowledge to simple case studies.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo antico; i contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale; cristianesimo e società.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.

c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.

e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo.

 

 

 

a) Knowledge and understanding: problems and methods of the history of ancient Christianity; historical and geographical contexts; culture and doctrinal developments; the institutional organization; christianity and society.

b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.

c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.

d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.

e) Learning skills: acquiring a basic disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno.

Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in questa pagina.

P.S. EMERGENZA COVID-19: Il corso sarà erogato interamente a distanza, mediante audio e videoregistrazioni visibili sulla piattaforma Moodle accessibile dal collegamento sottostante.

 

 

 

36-hour course (six credits) for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each.

Any additional material will be available on this page.

P.S. COVID-19 EMERGENCY: The course will be delivered entirely remotely, through audio and video recordings visible on the Moodle platform accessible from the link below.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame orale verterà sugli argomenti contenuti nei testi consigliati e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti trattati a lezione.

La preparazione dello studente sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

 

 

 

The oral examination will focus on the topics contained in the recommended texts and, for attending students, also on the topics treated in class.

The preparation of the student will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

 

 

 

Oggetto:

Programma

- Gesù

- le origini e la diffusione del cristianesimo

- pagani e cristiani

- La Bibbia e le sue interpretazioni.

- l'organizzazione istituzionale delle Chiese

- lo sviluppo storico delle principali dottrine

- ortodossia ed eresia

- il cristianesimo medievale

- la liturgia

- le Chiese orientali

 

 

 

- Jesus

- Origins and diffusion of Christianity

- Pagans and Christians

- The Bible and its interpretations

- The institutional organization of the Churches

- The historical development of the principal doctrines

- Orthodoxy and heresy

- The medieval christianity

- The liturgy

- The Eastern Churches

 

Testi consigliati e bibliografia

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Per tutti

Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, il Mulino, 2014, soltanto capp. 1-13.

Giancarlo Rinaldi, Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico, Roma, Carocci, 2014.

Gli studenti frequentanti aggiungeranno i propri appunti e il materiale fornito e commentato durante le lezioni. I non frequentanti al posto del suddetto materiale dovranno scegliere una soltanto delle seguenti opzioni, a scelta:

1) Emanuela Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 1: L'età antica, Roma, Carocci, 2015, capp. 1, 2, 3, 4, 9, 13, 14, 15. 

2) Emanuela Prinzivalli - Marina Benedetti (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 2: L'età medievale, Roma, Carocci, 2015, capp. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 11, 12.

3) Giorgio Jossa, Il cristianesimo antico. Dalle origini al Concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006.

4) Giovanni Filoramo, La croce e il potere, Bari, Laterza, 2011. 

5) Tessa Canella, Il peso della tolleranza: cristianesimo antico e alterità, Brescia, Morcelliana, 2017.

6) Giancarlo Rinaldi, Pagani e cristiani, Roma, Carocci, 2016.

 

 

For all:

Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, il Mulino, 2014, soltanto capp. 1-13.

Giancarlo Rinaldi, Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico, Roma, Carocci, 2014.

Attending students will add their own notes and the material provided and commented during the lessons. Non-attending students instead of the aforementioned material will have to choose one of the following options, as they like:

1) Emanuela Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 1: L'età antica, Roma, Carocci, 2015, capp. 1, 2, 3, 4, 9, 13, 14, 15. 

2) Emanuela Prinzivalli - Marina Benedetti (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 2: L'età medievale, Roma, Carocci, 2015, capp. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 11, 12.

3) Giorgio Jossa, Il cristianesimo antico. Dalle origini al Concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006.

4) Giovanni Filoramo, La croce e il potere, Bari, Laterza, 2011. 

5) Tessa Canella, Il peso della tolleranza: cristianesimo antico e alterità, Brescia, Morcelliana, 2017.

6) Giancarlo Rinaldi, Pagani e cristiani, Roma, Carocci, 2016.

 



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Note

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Ultimo aggiornamento: 22/04/2020 16:56

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