- Oggetto:
- Oggetto:
Storia romana: esegesi delle fonti - 2015/2016
- Oggetto:
Roman History: Exegesis of the ancient sources - 2015-2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0284
- Docente
- Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- Storia romana - 2015/2016 (SCF0390)
Corso di laurea magistrale in scienze della Formazione Primaria - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle più importanti fonti documentarie per lo studio dell’antichità romana e alle loro metodologie.
The purpose of the course is to acquire the basic-knowledge about the preserved sources dating to the ancient roman period.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Il possesso di una appropriata capacità espositiva
- La conoscenza delle linee guida della storia romana
- La conoscenza delle principali fonti della storia romana
- La capacità di condurre un’analisi critica di ciascuna fonte
- The acquirement of a proper historical language
- The knowledge of the guidelines of Roman history
- The knowledg of the main sources of Roman history
- The ability to do a critical analysis of each source
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive che si svolgono in aula con l'ausilio di materiale multimediale.
36 hour of frontal lesson with the auxilium of multimedial tools.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso un esame orale verrà verificata la conoscenza delle diverse tipologie di fonti e la capacità di applicare tale conoscenza attraverso l'analisi di una serie di fonti secondo la metodologia appresa durante le lezioni del corso.
In an oral exam it will be evalueted the knowledge of the different types of ancient sourses and the ability to use this knowledge through the analysis of few sources according the methods acquired during the lessons.
- Oggetto:
Programma
Analisi delle tipologie di fonti documentarie della storia romana: letteratura, epigrafia, archeologia, papirologia e numismatica.
Analisi e commento delle principali fonti della Storia di Roma.
Proposta di opportune esemplificazioni del loro contributo alla ricostruzione storica.Analysis of the main typology of sources of Roman history: literature, epigraphy, archaeology, papirology and numismatic.
Analysis and interpretation of some of the main sources of Roman history.
Some examples of the contribution of the ancient sources to the study of historyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti:
L. Cracco Ruggini (a cura di): Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino, Bologna 2000 o, in alternativa, G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008
G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008 (o edd. successive).
Fotocopie e altro materiale fornito dal docente durante le lezioni.Non frequentanti:
G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010 (o edd. successive)
Una monografia da scegliersi tra le seguenti:
A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011
R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007
C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002
N. Terrenato, Archeologia teorica. X Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano 1999)
Attending students:
L. Cracco Ruggini (a cura di): Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino, Bologna 2000 o, in alternativa, G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008
G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008 (o edd. successive).
Fotocopie e altro materiale fornito dal docente durante le lezioni.Non-attending students:
G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010 (o edd. successive)
Una monografia da scegliersi tra le seguenti:
A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011
R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007
C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002
N. Terrenato, Archeologia teorica. X Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano 1999)
- Oggetto: