Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana: esegesi delle fonti

Oggetto:

Roman History: Exegesis of the ancient sources

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0284
Docente
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Storia romana - 2016/2017 (SCF0390)
Corso di laurea magistrale in scienze della Formazione Primaria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle più importanti fonti documentarie per lo studio dell’antichità romana e alle loro metodologie.

The purpose of the course is to acquire the basic-knowledge about the preserved sources dating to the ancient roman period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Il possesso di una appropriata capacità espositiva

- La conoscenza delle linee guida della storia romana

- La conoscenza delle principali fonti della storia romana

- La capacità di condurre un’analisi critica di ciascuna fonte

 

- The acquirement of a proper historical language

- The knowledge of the guidelines of Roman history

- The knowledg of the main sources of Roman history

- The ability to do a critical analysis of each source

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 Lezioni della durata di 36 ore complessive che si svolgono in aula con l'ausilio di materiale multimediale.

36 hour of frontal lesson with the auxilium of multimedial tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Attraverso un esame orale verrà verificata la conoscenza delle diverse tipologie di fonti e la capacità di applicare tale conoscenza attraverso l'analisi di una serie di fonti secondo la metodologia appresa durante le lezioni del corso.

In an oral exam it will be evalueted the knowledge of the different types of ancient sourses and the ability to use this knowledge through the analysis of few sources according the methods acquired during the lessons.

Oggetto:

Programma

 Analisi delle tipologie di fonti documentarie della storia romana: letteratura, epigrafia, archeologia, papirologia e numismatica.

Analisi e commento delle principali fonti della Storia di Roma.
Proposta di opportune esemplificazioni del loro contributo alla ricostruzione storica.

Analysis of the main typology of sources of Roman history: literature, epigraphy, archaeology, papirology and numismatic.
Analysis and interpretation of some of the main sources of Roman history.
Some examples of the contribution of the ancient sources to the study of history

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Frequentanti:

L. Cracco Ruggini (a cura di): Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino, Bologna 2000 o, in alternativa, G. Poma (a cura di): La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino, Bologna 2016.  
G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008 (o edd. successive).
Fotocopie e altro materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Non frequentanti:

G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010 (o edd. successive) o, in alternativa, G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza, Roma-Bari, 2016.
Una monografia da scegliersi tra le seguenti:
A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995

F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011

R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007

C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002

N. Terrenato, Archeologia teorica. X Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano 1999)

Attending students:

L. Cracco Ruggini (a cura di): Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino, Bologna 2000 o, in alternativa, G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008
G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008 (o edd. successive).
Fotocopie e altro materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Non-attending students:

G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010 (o edd. successive) or  G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza, Roma-Bari, 2016
Una monografia da scegliersi tra le seguenti:
A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995

F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011

R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007

C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002

N. Terrenato, Archeologia teorica. X Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano 1999)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2016 12:35

Non cliccare qui!