Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna e contemporanea: metodologie della ricerca

Oggetto:

Early Modern and Late Modern History: Research Methods

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STS0099
Docente
Sergio Luzzatto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

[

Il corso, a carattere seminariale, si propone di presentare agli studenti le principali tecniche di approccio alla storia moderna e contemporanea.

The course (actually, a seminar) aims to introduce to history students the main techniques of Early Modern and Late Modern History.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno particolarmente valutati: a) la conoscenza e la capacità di comprensione della storia generale; b) la capacità di applicare conoscenza e comprensione al lavoro comune di seminario; c) l'autonomia di giudizio e la chiarezza dell'esposizione nell'esercitazione monografica.

The evaluation of student's proficiency will be based on several criteria, including: a) knowledge and comprehension of "general"  history; good oral skills, in terms of rhetoric and argumentation; c) personal commitment and clarity in exposition in the final paper.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli studenti dovranno preparare, presentare e produrre un'esercitazione monografica.

 Students are expected to prepare, present, and submit a  final paper. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà basata sia sulla qualità della partecipazione in classe, sia sulla qualità dell'esercitazione monografica.

Final evalutation will be based  on the quality of both the oral participation and the final paper.

Oggetto:

Programma

Il corso avrà il carattere di un laboratorio, in cui verranno analizzati gli usi (e gli abusi) di una varietà di fonti storiche.

Teaching will resemble a laboratory experience, where students will be invited to analyse uses (and abuses) of a variety of historical sources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (o successive ristampe).

Sergio Luzzatto (ed.), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (or reprints).



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 14:42

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!