- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna e contemporanea: metodologie della ricerca
- Oggetto:
Early Modern and Late Modern History: Research Methods
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STS0099
- Docente
- Sergio Luzzatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
[
Il corso, a carattere seminariale, si propone di presentare agli studenti le principali tecniche di approccio alla storia moderna e contemporanea.
The course (actually, a seminar) aims to introduce to history students the main techniques of Early Modern and Late Modern History.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saranno particolarmente valutati: a) la conoscenza e la capacità di comprensione della storia generale; b) la capacità di applicare conoscenza e comprensione al lavoro comune di seminario; c) l'autonomia di giudizio e la chiarezza dell'esposizione nell'esercitazione monografica.
The evaluation of student's proficiency will be based on several criteria, including: a) knowledge and comprehension of "general" history; good oral skills, in terms of rhetoric and argumentation; c) personal commitment and clarity in exposition in the final paper.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli studenti dovranno preparare, presentare e produrre un'esercitazione monografica.
Students are expected to prepare, present, and submit a final paper.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale sarà basata sia sulla qualità della partecipazione in classe, sia sulla qualità dell'esercitazione monografica.
Final evalutation will be based on the quality of both the oral participation and the final paper.
- Oggetto:
Programma
Il corso avrà il carattere di un laboratorio, in cui verranno analizzati gli usi (e gli abusi) di una varietà di fonti storiche.
Teaching will resemble a laboratory experience, where students will be invited to analyse uses (and abuses) of a variety of historical sources.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (o successive ristampe).
Sergio Luzzatto (ed.), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (or reprints).
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: