- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna e contemporanea: metodologie della ricerca
- Oggetto:
Early Modern and Late Modern History: Research Methods
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0099
- Docente
- Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, a carattere seminariale, si propone di presentare agli studenti le principali tecniche di approccio alla storia moderna e contemporanea.
The course (actually, a seminar) aims to introduce to history students the main techniques of Early Modern and Late Modern History.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saranno particolarmente valutati: a) la conoscenza e la capacità di comprensione della storia generale; b) la capacità di applicare conoscenza e comprensione al lavoro comune di seminario; c) l'autonomia di giudizio e la chiarezza dell'esposizione nell'esercitazione monografica.
The evaluation of student's proficiency will be based on several criteria, including: a) knowledge and comprehension of "general" history; good oral skills, in terms of rhetoric and argumentation; c) personal commitment and clarity in exposition in the final paper.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento sarà di didattica principalmente frontale. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati con gli studenti. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, lette dagli studenti.
Lessons will be an "ex cathedra" course. Discussion and participation of the students are expected. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read by the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A causa dell'emergenza coronavirus la sessione di esami prevista per martedì 16 giugno 2020 alle ore 13 sarà ORALE per via telematica e non scritta come stabilito prima del 9 marzo 2020.
La piattaforma utilizzata è Webex e lo studente iscritto all'esame riceverà il link di collegamento sulla sua casella postale universitaria il giorno dell'appello. Si consiglia di fare qualche prova nei giorni precedenti.
Gli studenti che si sono prenotati e che, in un secondo momento, decidessero di non sostenere più l'esame sono pregati di cancellarsi o, quanto meno, di avvisare la docente con una email.
In base al numero degli studenti che risponderanno all'appello, il docente stilerà il calendario degli esami che sarà comunicato seduta stante ai candidati, i quali avranno l'obbligo di rispettare l'orario stabilito con la massima puntualità.
Gli studenti devono dotarsi di un documento di riconoscimento valido, di un PC con telecamera, microfono, altoparlante e connessione stabile a internet ed è auspicabile che abbiano con sé anche un telefono cellulare.
Gli studenti con disabilità e DSA sono pregati di contattare il docente nei giorni precedenti l'esame e di inviare la relativa certificazione.
Prima di sostenere l'esame orale è consigliato leggere le relative istruzioni dell'ateneo a questo link: https://www.unito.it/sites/default/files/istruzioni_studenti_esami_online.pdf
Assessment will be via a 90 minute written examination (three questions, open answers) designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.
- Oggetto:
Programma
Il corso avrà il carattere di un laboratorio, in cui verranno analizzati gli usi (e gli abusi) di una varietà di fonti storiche.
Teaching will resemble a laboratory experience, where students will be invited to analyse uses (and abuses) of a variety of historical sources.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tutti i saggi del libro Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (o successive ristampe).
All the essays in the book of Sergio Luzzatto (ed.), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (or reprints).
- Oggetto:
Note
Fino a nuova comunicazione le lezioni in presenza sono sospese a causa dell'emergenza determinata dal Coronavirus.
Le ore di lezione perse a causa della sospensione dell'attività didattica saranno recuperate attraverso audio lezioni a distanza fruibili su supporto informatico.
Il professore comunicherà con gli studenti via mail e dunque invita tutti a iscriversi al corso che dovranno svolgere in modo da essere inseriti automaticamente nell'indirizzario.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti potete consultare la seguente pagina web https://www.unito.it/home/didattica-alternativa
La frequenza è vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: