Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Roman History A mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Sergio Roda (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (LET0645) o 12 (LET0644)
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle nozioni fondamentali della storia di Roma. Il modulo 2 prenderà in esame il periodo che va dal II secolo d. C. alla fine dell'Impero Romano d'Occidente

Basic knowledge of Roman history. The module 2 will consider the period from the II century A.D. to the fall of the Western Roman Empire

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le coordinate spazio-temporali dei periodi considerati, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina. Contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi. Affinare il senso critico nell'approccio alle fonti e ai testi analizzati. Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: - conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; - pertinenza delle risposte; - organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; - chiarezza e precisione di esposizione; - capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; - capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.

Know the space-time coordinates of the periods taken in to account, of the problems proposed and a reasonable number of specific terms of the discipline. Contextualize in space and time issues, events and personalities. Refine critical approach to the sources and texts analyzed. In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters: - knowledge and understanding of the required topics; - relevance of the answers; - organization, autonomy and efficacy of exposition; - clarity and precision of exposition; - ability to make connections, insights and synthesis; - ability to refer to the documents and the sources.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 72 ore di lezioni frontali in aula (36 per ciascun modulo)

 A total of 72 hours (36 for each of the modules) of classroom lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i primi 6 cfu prova scritta che si svolgerà tre volte nel corso dell'anno (gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre). La prova consiste in un questionario con 20 domande a risposta chiusa e in due argomenti tematici da svolgere in max. 15 righe. Per gli ulteriori 6 cfu esame orale

For the first 6 cfu written test which will take place three times in the year (January / February, June / July, September). The test is a questionnaire with 20 closed questions and two thematic subjects to be performed in max. 15 lines. For additional 6 cfu oral exam

 

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla tarda antichità, con particolare attenzione a:

- le origini di Roma: dalla fondazione alla conquista del Mediterraneo

- la repubblica e la crisi delle istituzioni repubblicane

- il principato di Augusto e l'impero mondiale

- la crisi del III secolo e l'età tardoantica

Accounts of Roman history and civilization from the origins to the late antiquity, with particular regard to:

- Origins of Rome: from the foundation to the Mediterranean conquest

- The republic and the crisis of republican institutions

- Augustus and the world empire

- The crisis of the III century A. D. and Late Antiquity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 È richiesta la conoscenza di:

S. RODA, S. GIORCELLI, A. PELLIZZARI et alii, Storia Romana. Roma, dallo stato-città all'impero senza fine, Napoli, Edises, 2015

S. GIORCELLI, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Carocci, 20152

S. RODA, Mitologie dell'impero. Memoria dell'antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013

 e di un volume a scelta fra i seguenti:

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino,2014;  L. CANFORA, Augusto figlio di Dio, Bari Roma, Laterza, 2015;  R. CRISTOFOLI, A. GALIMBERTI, F. ROHR VIO, Dalla Repubblica al Principato. Politica e potere in Roma Antica, Roma, Carocci, 2014;  L. FEZZI, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci, 2015;  S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014;  G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011;  C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci, 2015;  R. PETRIGNANI, I secoli e gli uomini che fecero l’Impero. Una storia della grandezza di Roma, Venezia, Marsilio, 2012;  S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011;  Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011;  G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014

Students are required to know to:

S. RODA, S. GIORCELLI, A. PELLIZZARI et alii, Storia Romana. Roma, dallo stato-città all'impero senza fine, Napoli, Edises, 2015

S. GIORCELLI, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Carocci, 20152

S. RODA, Mitologie dell'impero. Memoria dell'antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013

and a book chosen from the following:

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino,2014;  L. CANFORA, Augusto figlio di Dio, Bari Roma, Laterza, 2015;  R. CRISTOFOLI, A. GALIMBERTI, F. ROHR VIO, Dalla Repubblica al Principato. Politica e potere in Roma Antica, Roma, Carocci, 2014;  L. FEZZI, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci, 2015;  S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014;  G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011;  C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci, 2015;  R. PETRIGNANI, I secoli e gli uomini che fecero l’Impero. Una storia della grandezza di Roma, Venezia, Marsilio, 2012;  S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011;  Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011;  G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula D5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì8:00 - 10:00Aula D5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì8:00 - 10:00Aula D5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 16/11/2015 al 13/01/2016

Nota:

Dal 16/11/2015 Aula di lezione: --> D5 - C.L.E.

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Il corso è destinato a coloro che devono sostenere un esame da 6 CFU o da 12 CFU di qualsiasi corso di studio.

Chi intende sostenere un esame di Storia Romana di 6 CFU può sostenere l'esame con il seguente programma:

1. S. RODA, S. GIORCELLI, A. PELLIZZARI et alii, Storia Romana. Roma, dallo stato-città all'impero senza fine, Napoli, Edises, 2015

2. Un volume di fonti di Storia romana a scelta fra: 

Storia Romana. Antologia delle fonti, a cura di E. LO CASCIO, Bologna, Monduzzi editore, 2008; o G. GERACI, A. MARCONE, Fonti per la Storia Romana, Firenze, Le Monnier Università, 2010

oppure

scegliere di seguire il corso di Storia Romana B (prof. Andrea Pellizzari)

Class attendance is highly recommended.

The course is intended for those who must take an exam of 6 credits or 12 credits from any course of study

Who wants to take an examination of Roman History of 6 credits can take the exam with the following program:

1. S. RODA, S. GIORCELLI, A. PELLIZZARI et alii, Storia Romana. Roma, dallo stato-città all'impero senza fine, Napoli, Edises, 2015

2. A book of sources of Roman history to be chosen among: 

Storia Romana. Antologia delle fonti, a cura di E. LO CASCIO, Bologna, Monduzzi editore, 2008; o G. GERACI, A. MARCONE, Fonti per la Storia Romana, Firenze, Le Monnier Università, 2010

or

choose to follow the course of Roman History B (prof. Andrea Pellizzari)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:55