Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna D mod. 2 - 2014/2015

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Manuela Albertone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una consapevolezza  storico-critica dell'appartenenza all'Europa attraverso una riflessione sulla nozione di rappresentanza e partecipazione politica, con un’attenzione particolare al nesso economia e politica e ai fondamenti economici dell’idea di rappresentanza, in modo da mettere lo studente/la studentessa nella condizione di cogliere i rapporti tra l'analisi storica e la dimensione politica. Intende, inoltre, fornire gli strumenti critici per l'analisi dei documenti storici e portare lo studente/la studentessa a riflettere su categorie politiche contemporanee attraverso una più precisa coscienza della dimensione storica della modernità.

The course aims to provide students with a critical understanding of European membership in relation to the ideas of political representation and its economic foundations and to allow them to understand the relationship between historical analysis and political dimension. The course also aims to offer critical tools providing a reading of historical documents and a critical analysis of different contemporary political categories, in order to have a more precise understanding of the historical dimension of modernity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/la studentessa sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l’analisi di un documento storico, con attenzione particolare al lessico politico e sociale settecentesco, attingendo alla cultura storica acquisita nel corso del primo modulo di Storia moderna D.  Le capacità critiche saranno verificate alla luce della lettura del testo e delle competenze storiche, che lo studente/studentessa sarà messo in grado di esibire attraverso esercitazioni e partecipazioni di tipo seminariale sia scritte sia orali durante il corso.

Students will be able to develop skills in analysing historical documents paying particular attention to the eighteenth-century political and social lexicon. Module 1 (Storia moderna D) Knowledge will help them to show historical competence in reading  the eighteenth-century document below indicated by exercises and seminar activities both in written and oral form.      

Oggetto:

Programma

PARTECIPAZIONE POLITICA E GOVERNO RAPPRESENTATIVO NELLA FRANCIA DEL 1789: L’ABATE SIEYES E CHE COS’ E’ IL TERZO STATO?

Il corso è incentrato sulla lettura critica dell’opuscolo che divenne nel 1789 il manifesto della rivoluzione francese. Alle luce dei rapporti tra economia e politica alla fine dell’Antico Regime in Francia, verranno analizzati i fondamenti del pensiero dell’abate Sieyes e  la sua teorizzazione del governo rappresentativo, che i pone alla base del lessico politico moderno. Sarà prestata attenzione al nesso tra le trasformazioni economiche e l’emergere della moderna nozione di  rappresentanza politica attraverso l’analisi delle trasformazioni  materiali e la nozione di rivoluzione dei consumi nel  corso del XVIII secolo 

POLITICAL PARTICIPATION AND REPRESENTATIVE GOVERNMENT IN 1789 FRANCE:  QUE’EST-CE QUE C’EST LE TIERS ETAT? BY THE ABBE’ SIEYES

 

The course is centred on the critical analysis of the Sieyes’ pamphlet known as the French Revolution manifesto during its first phase. Considering the links between economics and politics in France at the end of the Old Regime, particular attention will be paid to the foundations of Sieyès’ thought and his theory of representative government, one of the cornerstone of modern political thought. The links between economic changes and the shaping of the modern idea of political representation will be analysed through the debate on the consumption revolution in the eighteenth-century.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E.-J. SIEYES, Che cos'è il Terzo Stato?, in E.-J. SIEYES, M.-I.-F. ROBESPIERRE, J. DE MAISTRE, Pro e contro la Rivoluzione, a cura di A. M. Rao, C. Galderisi, E. Rufi, Roma, Salerno editrice, 1989, pp. 122-215 (solo il testo di Sieyes).

F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, voci: “Sieyès” (pp. 294-303); “Sovranità” (pp. 796-808); Stati Generali (pp. 122-129); “Feudalità” (pp. 639-647).

C. CARNINO, Lusso e Benessere  in Italia nel Settecento, Milano, Franco Angeli, 2014.

 

[Oltre ai testi menzionati , gli studenti non frequentanti dovranno includere nel programma: M.ALBERTONE, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, “Studi Settecenteschi”, 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214].

E.-J. SIEYES, Che cos'è il Terzo Stato?, in E.-J. SIEYES, M.-I.-F. ROBESPIERRE, J. DE MAISTRE, Pro e contro la Rivoluzione, a cura di A. M. Rao, C. Galderisi, E. Rufi, Roma, Salerno editrice, 1989, pp. 122-215 (only   Sieyes’ writing).

F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, entries: “Sieyès” (pp. 294-303); “Sovranità” (pp. 796-808); Stati Generali (pp. 122-129); “Feudalità” (pp. 639-647).

C. CARNINO, Lusso e Benessere  in Italia nel Settecento, Milano, Franco Angeli, 2014.

 

[Only for students who cannot attend lectures: M.ALBERTONE, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, “Studi Settecenteschi”, 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214].



Oggetto:

Note

Aperto a tutti i corsi di studio.

Si richiede di avere già seguito il primo modulo di Storia moderna D.

Per il pieno raggiungimento degli obiettivi indicati e l’organizzazione del corso la frequenza è ritenuta indispensabile.

Gli studenti/le studentesse, impossibilitati/e a frequentare, sono invitati/e a prendere contatto con la docente immediatamente all’inizio delle lezioni.

Available for all degree courses.

Early Modern History Module 1 (Storia moderna D) is requested.

Attending classes is essential.

Students who cannot attend classes should immediately contact the teacher 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2015 12:59

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!