Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura - 2015/2016

Oggetto:

Writing laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LF009
Docenti
Sara Fasolo (Esercitatore)
Paolo Nitti (Esercitatore)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introdurre alle specificità della scrittura saggistica in una prospettiva di preparazione alla stesura di relazioni di seminario e della tesi triennale. Insegnare la tecnica della sintesi di testi complessi individuandone la gerarchia delle rilevanze dal punto di vista concettuale. Formare capacità di organizzazione dei testi scritti, con particolare attenzione a: costruzione ragionata di un indice di partenza, coerenza logica del testo nel suo insieme e funzione delle ripartizioni interne, rapporto tra percorso analitico e conclusioni parziali e generali, rapporto fra testo e note e acquisizione di tecniche redazionali di base.

Introduce the specificities of nonfiction writing in the aim of preparing for reports of seminar and bachelor thesis. Teaching technique of synthesis of complex text identifying the hierarchy of relevances from the conceptual point of view. Forming ability of organization of written texts , with particular attention to: rational construction of a starting index, logical consistency of the text as a whole and function of internal divisions , the relationship between analytical path and partial conclusions and general, relationship between text and notes and acquisition of basic technical drafting .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo lo studente dovrà avere acquisito conoscenza e comprensione delle modalità di lettura e stesura di un testo scientifico. Dovrà inoltre applicare in prove scritte tali abilità, redigendo testi appropriati dal punto di vista linguistico, redazionale e dell’organizzazione concettuale.

At the end of the course, students will have improved their skills in reading, understanding and writing theoretical texts. They will be able to make use of these skills drawing up original texts, using appropriate language, editing and conceptual organization.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo di 21 ore (pari a 3 CFU) costituito di esercitazioni nella lettura di testi, riassunto, sintesi, stesura di indici, redazione di relazioni analitiche sui testi esaminati. Il tutto sarà svolto con l’aiuto del computer.

The training module has a duration of 21 hours (correspondent to 3 CFU) and consists of three sections: practicing reading and summarizing texts, drafting table of contents and producing analytical reports about the examined materials. The activity will be PC based on.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma scritta e avrà lo scopo di verificare le competenze e le abilità acquisite. 

At the end of the course, the students will take a written assessment to test the acquired skills and competences.

Oggetto:

Programma

Si tratteranno i seguenti argomenti:

- il testo argomentativo;

- la sintesi espositiva;

- la stesura di un progetto scritto secondo parametri riconoscibili (struttura generale, articolazioni);

- la relazione conclusiva (indice, redazione, rapporto testo-note, citazioni e bibliografia).

The following topics will be addressed:

- the argumentative text;

- neatness in an exposition;

- drafting of a written project, according to recognizable parameters (general structure, conceptual articulation);

 - the final report (table of contents, drafting, connection between the body of text and the footnotes, quotes, bibliography).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-STILISTICA: F. ROSSI, F. RUGGIANO, Scrivere in italiano, Carocci editore, Roma, 2013.

-LINGUA ITALIANA: M. DARDANO, P. TRIFONE, Grammatica italiana, Zanichelli, Bologna, 2015.

-VOCABOLARI: T. DE MAURO (a cura di), Dizionario della lingua italiana, Paravia, Torino, 2000.
 
L. SERIANNI, M. TRIFONE, Il Devoto-Oli 2004-2005. Vocabolario della lingua italiana, Le Monnier, Firenze, 2004.
 
 

Data la natura pratica del laboratorio, i materiali e i testi di supporto saranno indicati all’inizio e durante lo svolgimento di ogni modulo.  

-STYISTICS: F. ROSSI, F. RUGGIANO, Scrivere in italiano, Carocci editore, Roma, 2013.

-ITALIAN LANGUAGE: M. DARDANO, P. TRIFONE, Grammatica italiana, Zanichelli, Bologna, 2015.
 
-DICTIONARIES: T. DE MAURO (a cura di), Dizionario della lingua italiana, Paravia, Torino, 2000.
 
L. SERIANNI, M. TRIFONE, Il Devoto-Oli 2004-2005. Vocabolario della lingua italiana, Le Monnier, Firenze, 2004.
 
 

Given to the nature of workshop, teaching materials and bibliographical references will be shared with the students at the beginning and during the course of each module.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2015 18:45