Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo A mod. 2 - 2014/2015

Oggetto:

History of Christianity A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
STS0052
Docente
Giovanni Filoramo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessun prerequisito particolare
Mutuato da
Il corso vale come LF813 - Storia del cristianesimo A mod. 2 per le coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

Il corso intende introdurre gli studenti a una conoscenza di base del modo in cui il platonismo di scuola ha influenzato la formazione dello gnosticismo, con particolare attenzione al ruolo svolto da Alessandria e dalla sua tradizione

The course aims to introduce students to a basic understanding of the way in which the Platonic school has influenced the formation of Gnosticism, with particular attention to the role played by Alexandria and its tradition

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

sulla base di lezioni orali, di una lettura e commento di testi che facilitino la comprensione e la discussione, si intende attivare una didattica che faciliti al momento dell’esame orale la verifica dell’apprendimento

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

on the basis of oral lectures, a reading and commentary of texts that facilitate understanding and discussion, we wish to establish a didactic that facilitates at the time of the oral exam the final assessment

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Programma

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

Il rapporto tra gnosticismo e platonismo: il caso di Alessandria (II-IV secolo)

The relation between platonism and gnosticism: the example of Alexandria (II-IV c.)

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

Testo comune a tutti:

Aldo Magris, La logica del pensiero gnostico, 2° ed. riveduta e ampliata, Morcelliana, Brescia 2011.

 

Chi frequenta porterà inoltre il materiale svolto a lezione.

 

Chi non frequenta porterà un altro testo a scelta tra i seguenti:

 

Claudio Moreschini, Storia della filosofia patristica, Morcelliana, Brescia 2004, cap. I – III (pp. 7-233)

 

Antonio Orbe, La teologia dei secoli II e III. Il confronto della Grande Chiesa con lo gnosticismo, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995, cap. I-XV (pp. 23-317)

 

Giulia Sfameni Gasparro, La conoscenza che salva. Lo Gnosticismo: temi e problemi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013

Robert Louis Wilken, Alla ricerca del volto di Dio. La nascita del pensiero cristiano, Vita&Pensiero, Milano 2006

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Text common to all:

Aldo Magris, La logica del pensiero gnostico, 2° ed. riveduta e ampliata, Morcelliana, Brescia 2011.

Who will attend will bring the topics of the lectures.
Those who do not attend will bring one of the following texts:

Claudio Moreschini, Storia della filosofia patristica, Morcelliana, Brescia 2004, cap. I – III (pp. 7-233)

 

Antonio Orbe, La teologia dei secoli II e III. Il confronto della Grande Chiesa con lo gnosticismo, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995, cap. I-XV (pp. 23-317)

 

Giulia Sfameni Gasparro, La conoscenza che salva. Lo Gnosticismo: temi e problemi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013

Robert Louis Wilken, Alla ricerca del volto di Dio. La nascita del pensiero cristiano, Vita&Pensiero, Milano 2006



Oggetto:

Note

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2015 14:49

Non cliccare qui!