- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo A mod. 2 - 2014/2015
- Oggetto:
History of Christianity A
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- STS0052
- Docente
- Giovanni Filoramo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessun prerequisito particolare
- Mutuato da
- Il corso vale come LF813 - Storia del cristianesimo A mod. 2 per le coorti precedenti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
Il corso intende introdurre gli studenti a una conoscenza di base del modo in cui il platonismo di scuola ha influenzato la formazione dello gnosticismo, con particolare attenzione al ruolo svolto da Alessandria e dalla sua tradizione
The course aims to introduce students to a basic understanding of the way in which the Platonic school has influenced the formation of Gnosticism, with particular attention to the role played by Alexandria and its tradition
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
sulla base di lezioni orali, di una lettura e commento di testi che facilitino la comprensione e la discussione, si intende attivare una didattica che faciliti al momento dell’esame orale la verifica dell’apprendimento
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
on the basis of oral lectures, a reading and commentary of texts that facilitate understanding and discussion, we wish to establish a didactic that facilitates at the time of the oral exam the final assessment
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
Il rapporto tra gnosticismo e platonismo: il caso di Alessandria (II-IV secolo)
The relation between platonism and gnosticism: the example of Alexandria (II-IV c.)
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
Testo comune a tutti:
Aldo Magris, La logica del pensiero gnostico, 2° ed. riveduta e ampliata, Morcelliana, Brescia 2011.
Chi frequenta porterà inoltre il materiale svolto a lezione.
Chi non frequenta porterà un altro testo a scelta tra i seguenti:
Claudio Moreschini, Storia della filosofia patristica, Morcelliana, Brescia 2004, cap. I – III (pp. 7-233)
Antonio Orbe, La teologia dei secoli II e III. Il confronto della Grande Chiesa con lo gnosticismo, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995, cap. I-XV (pp. 23-317)
Giulia Sfameni Gasparro, La conoscenza che salva. Lo Gnosticismo: temi e problemi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013
Robert Louis Wilken, Alla ricerca del volto di Dio. La nascita del pensiero cristiano, Vita&Pensiero, Milano 2006
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
Text common to all:
Aldo Magris, La logica del pensiero gnostico, 2° ed. riveduta e ampliata, Morcelliana, Brescia 2011.
Who will attend will bring the topics of the lectures.
Those who do not attend will bring one of the following texts:Claudio Moreschini, Storia della filosofia patristica, Morcelliana, Brescia 2004, cap. I – III (pp. 7-233)
Antonio Orbe, La teologia dei secoli II e III. Il confronto della Grande Chiesa con lo gnosticismo, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995, cap. I-XV (pp. 23-317)
Giulia Sfameni Gasparro, La conoscenza che salva. Lo Gnosticismo: temi e problemi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013
Robert Louis Wilken, Alla ricerca del volto di Dio. La nascita del pensiero cristiano, Vita&Pensiero, Milano 2006
- Oggetto:
Note
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