Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana: esegesi delle fonti

Oggetto:

Roman History: Exegesis of the ancient sources

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0284
Docente
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della Storia Romana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle più importanti fonti documentarie per lo studio dell’antichità romana e alle loro metodologie.

The purpose of the course is to acquire the basic-knowledge about the preserved sources dating to the ancient roman period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso un esame orale verranno verificati negli studenti del corso:

 

-  Il possesso di una appropriata capacità espositiva

- La conoscenza delle principali fonti della storia romana

- La capacità di condurre un’analisi critica di ciascuna fonte

Through a colloquium it will be possible to check

 

- The ability to develop a proper speaking skill

- The apprehension of the main sources for the Roman History

- The skill to critically analyze every source

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di:

  • analizzare le principali  fonti documentarie per lo studio della storia romana: letteratura, epigrafia, archeologia, papirologia e numismatica;
  • proporre opportune esemplificazioni del loro contributo alla ricostruzione storica.

The aim of the course is:

  •  To analyze the main sources of Roman history: literature, epigraphy, archaeology, papirology and numismatic.
  • To give examples of their contribution to the study of history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell’esame si richiede lo studio di:

Frequentanti:

  • L. Cracco Ruggini (a cura di): Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino, Bologna 2000 o, in alternativa, G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008
  • G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008 (o edd. successive).
  • Fotocopie e altro materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Non frequentanti:

  • G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
  • M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010 (o edd. successive)
  • Una monografia da scegliersi tra le seguenti: 

    A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995

    F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011

    R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007

    C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002

    N. Terrenato, Archeologia teorica. X Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano 1999)

Attending students:

  • L. Cracco Ruggini (a cura di): Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino, Bologna 2000 or, alternatively, G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008
  • G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008.
  • Fotocopies and other materials will be handed out during the lessons..

Non-attending students:

  • L. Cracco Ruggini (a cura di): Storia antica. Come leggere le fonti, Il Mulino, Bologna 2000 or, alternatively, G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
  • M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, 2010
  • One of these texts: 

    A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995

    F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011

    R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007

    C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002

    N. Terrenato, Archeologia teorica. X Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano 1999)



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto agli studenti di tutti i corsi triennali; gli studenti triennalisti che debbano sostenere sia l'esame del corso di Esegesi sia di un corso di Storia Romana sono tenuti a sostenere e superare prioritariamente quello di Storia Romana.

The course is addressed to all three-years students. Those who have to take both the Exegesis and Roman History exams must pass the Roman History one first.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:27

Non cliccare qui!