Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del risorgimento

Oggetto:

History of Risorgimento

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0050
Docente
Silvano Montaldo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 o 6 (S2446)
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la metà del XVIII secolo e l'oggi; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
Propedeutico a
Approfondimenti sulla storia dell'Ottocento italiano, anche in funzione della preparazione della tesi di laurea triennale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LA STORIA DEL "LUNGO" OTTOCENTO (1776-1914). I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia politica, sociale, culturale ed economica dell'Ottocento nel mondo Occidentale e dei suoi rapporti con gli altri continenti.

LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO (1796-1870). Nella seconda parte del modulo, per coloro che devono sostenere 12 CFU, saranno affrontati i temi e il dibattito storiografico relativi al processo di unificazione in Italia.

THE HISTORY OF THE "LONG" NINETEENTH CENTURY (1776-1914). The themes and the skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed to offer specific training in the fields of history. In particular, the teaching provides knowledge and understanding, relating to the political, social, cultural and economic history of the Nineteenth Century in the Western world and its relations with other continents.

THE HISTORY OF THE ITALIAN RISORGIMENTO (1796-1870). In the second part of the module, for those who have to take 12 CFU, the historiographical issues and debate relating to the unification process in Italy will be addressed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere, per 6 CFU:

- problemi e metodi della storia contemporanea in generale;

- periodizzazione relativa al "lungo" Ottocento (1776-1914);

- eventi di importanza generale, tra dimensione nazionale e internazionale;

- le interpretazioni storiografiche dei grandi snodi della storia ottocentesca;

- le trasformazioni economiche, culturali e sociali che investono il mondo ottocentesco.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere, per 12 CFU:

- problemi e metodi della storia contemporanea in generale;

- periodizzazione relativa al "lungo" Ottocento (1776-1914);

- eventi di importanza generale, tra dimensione nazionale e internazionale;

- le interpretazioni storiografiche dei grandi snodi della storia ottocentesca;

- le trasformazioni economiche, culturali e sociali che investono il mondo ottocentesco.

- le vicende principali del processo di unificazione in Italia;

-gli aspetti principali del dibattito storiografico sul Risorgimento italiano.

At the end of the course the student should know, for 6 CFU:

- Problems and methods of contemporary history in general;

- Periodization on the "long" Nineteenth Century (1776-1914);

- Events of general importance, including national and international dimension;

- the historical interpretations of the big events;

- Economic, cultural and social transformations.

At the end of the course the student should know, for 12 CFU:

- Problems and methods of contemporary history in general;

- Periodization on the "long" Nineteenth Century (1776-1914);

- Events of general importance, including national and international dimension;

- the historical interpretations of the big events;

- Economic, cultural and social transformations;

- the events of the history of the unification process in Italy;

- the main phases of the historiographic debate on the Italian Risorgimento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che diventano 72 ore per 12 CFU. A causa del protrarsi della crisi pandemica, le lezioni si svolgeranno, nell'orario e nei giorni indicati, su piattaforma webex, a questo indirizzo: https://unito.webex.com/meet/silvano.montaldo

 

Lessons lasting 36 hours (6 credits), which become 72 hours for 12 credits. Due to the protraction of the pandemic crisis, the lessons will take place, at the times and days indicated, on the webex platform, at this address: https://unito.webex.com/meet/silvano.montaldo

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Nel corso delle lezioni sono previsti esoneri scritti, facoltativi, in funzione del superamento dell'esame finale. Se non si effettueranno gli esoneri, conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione,ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions. The preparation will be considered adequate (with vote of thirty), if the student will demonstrate presentation skills, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with problems, events, characters and historical interpretations; if, among them, recognize or establish relationships and interdependence; if you are able to consider them in their reference periods.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Videolezioni registrate sulla piattaforma Moodle.

Videolessons recorded on the Moodle platform.

Oggetto:

Programma

6 CFU: Iniziando con le rivoluzioni politiche americana e francese e la rivoluzione industriale inglese, il corso illustra i temi dei processi di unificazione nazionale, della crescita della società borghesi e dei sistemi politici contemporanei, delle nuove istituzioni create nel XIX secolo, della scienza, della cultura, della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell'economia, dell'imperialismo, con attenzione alle relative periodizzazioni interne e ai contesti geografici di riferimento, fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

12 CFU: Iniziando con le rivoluzioni politiche americana e francese e la rivoluzione industriale inglese, il corso illustra i temi dei processi di unificazione nazionale, della crescita della società borghesi e dei sistemi politici contemporanei, delle nuove istituzioni create nel XIX secolo, della scienza, della cultura, della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell'economia, dell'imperialismo, con attenzione alle relative periodizzazioni interne e ai contesti geografici di riferimento, fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Nella seconda parte del modulo saranno affrontati i problemi e gli eventi del processo di unificazione in Italia, nonché i temi principali del dibattito storiografico relativo al Risorgimento italiano.

6 CFU: Starting with the American and French revolutions and the British industrial revolution, the course covers the topics of the processes of national unification in Europe and America, the growth of bourgeois society and of the contemporary political systems, the new institutions created in the Nineteenth Century, science, culture, daily life, social struggles, the economy, the imperialism, with attention to its internal periodization and geographic contexts of reference, until the outbreak of World War I.

12 CFU: Starting with the American and French revolutions and the British industrial revolution, the course covers the topics of the processes of national unification in Europe and America, the growth of bourgeois society and of the contemporary political systems, the new institutions created in the Nineteenth Century, science, culture, daily life, social struggles, the economy, the imperialism, with attention to its internal periodization and geographic contexts of reference, until the outbreak of World War I. In the second part of the module, will be adressed the events of the history of the unification process in Italy; the main phases of the historiographic debate on the Italian Risorgimento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi porta 6 CFU: G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive, disponibile anche in ebook). Chi porta 12 CFU, oltre a G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive, disponibile anche in ebook) dovrà prepararsi su due libri a scelta tra i seguenti:

  1. Konstantina Zanou, Transnational Patriotism in the Mediterranean, 1800-1850. Stammering the Nation, Oxford University Press, Oxford 2018;
  2. Roberto Romani, Sensibilities of the Risorgimento. Reason and Passion in Political Thought, Brill, Leiden Boston 2018;
  3. Laura Di Fiore, Gli invisibili. Polizia politica e agenti segreti nell’Ottocento borbonico, FedOA Press, Napoli 2019;
  4. Andrea Bosio, Torino fuorilegge. Criminalità, ordine pubblico e giustizia nel Risorgimento, Franco Angeli, Milano 2019. Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova;
  5. Arianna Arisi Rota. Un viaggio politico e sentimentale, Il Mulino, Bologna 2019, Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio PandoraCampus;
  6. Pierre-Marie Delpu, Un autre Risorgimento. La formation du monde libéral dans le Royaume des Deux-Siciles (1815-1856), Collection de l’École française de Rome, Roma 2019; Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova
  7. Carmine Pinto, La Guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti, 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019, Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova;
  8. I. Veca, La congiura immaginata. Ordine pubblico e accuse di complotto nella Roma dell'Ottocento, Carocci, Roma 2019;
  9. Antonio Fiore, Camorra e polizia nella Napoli borbonica (1840-1860), FedOA Press, Napoli 2019;
  10. E. D’Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e risposte ebraiche nell’Italia dell’Ottocento, Carocci, Roma 2020.

For those who bring 6 credits: G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Rome-Bari, Laterza, 2009 (or later editions, also available in ebooks). Who brings 12 credits, besides G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Rome-Bari, Laterza, 2009 (or later editions, also available in ebooks) will have to prepare itself on two books chosen from the following:

  1. Konstantina Zanou, Transnational Patriotism in the Mediterranean, 1800-1850. Stammering the Nation, Oxford University Press, Oxford 2018;
  2. Roberto Romani, Sensibilities of the Risorgimento. Reason and Passion in Political Thought, Brill, Leiden Boston 2018;
  3. Laura Di Fiore, Gli invisibili. Polizia politica e agenti segreti nell’Ottocento borbonico, FedOA Press, Napoli 2019;
  4. Andrea Bosio, Torino fuorilegge. Criminalità, ordine pubblico e giustizia nel Risorgimento, Franco Angeli, Milano 2019;
  5. Arianna Arisi Rota. Un viaggio politico e sentimentale, Il Mulino, Bologna 2019;
  6. Pierre-Marie Delpu, Un autre Risorgimento. La formation du monde libéral dans le Royaume des Deux-Siciles (1815-1856), Collection de l’École française de Rome, Roma 2019;
  7. Carmine Pinto, La Guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti, 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019;
  8. I. Veca, La congiura immaginata. Ordine pubblico e accuse di complotto nella Roma dell'Ottocento, Carocci, Roma 2019;
  9. Antonio Fiore, Camorra e polizia nella Napoli borbonica (1840-1860), FedOA Press, Napoli 2019;
  10. E. D’Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e risposte ebraiche nell’Italia dell’Ottocento, Carocci, Roma 2020.



Oggetto:

Note

A causa del protrarsi della crisi pandemica, le lezioni si svolgeranno, nell'orario e nei giorni indicati, su piattaforma webex, a questo indirizzo: https://unito.webex.com/meet/silvano.montaldo

Due to the protraction of the pandemic crisis, the lessons will take place, at the times and days indicated, on the webex platform, at this address: https://unito.webex.com/meet/silvano.montaldo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/03/2021 12:09

Non cliccare qui!