Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo B

Oggetto:

History of Christianity B

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0638
Docente
Claudio Gianotto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base relative all'età moderna in Europa. Capacità di usare e comprendere i linguaggi e le terminologie delle scienze storiche. Capacità di analizzare fonti e documenti storici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di offrire le informazioni di base sulla situazione religiosa dell'Europa alla vigilia della Riforma protestante e di analizzare più in particolare il contributo di Lutero alla svolta riformatrice. In particolare, lo studente dovrà acquisire competenze specifiche nella comprensione e spiegazione dei principali  eventi della storia religiosa dell'Europa del Cinquecento attraverso l'analisi critica di fonti letterarie e documentarie, e dovrà saper collocare tali eventi all'interno del più ampio contesto della storia europea dell'età moderna.

Basic informations on the religious situation of Europe on the eve of the Reformation; the life and works of Martin Luther. In particular, the student is expected to acquire specific skills in understanding and explaining the main events and leading figures of the religious history of Modern Europe through critical analysis of literary and documentary sources, and to place such events and leading figures in the larger context of European history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

- essere consapevole dei principali problemi metodologici dovuti alla particolare natura delle fonti letterarie e documentarie relative all'opera di Lutero e alle origini della Riforma protestante

- conoscere i principali avvenimenti della storia religiosa europea dell'età tardo-medievale e moderna

- sapere comprendere e analizzare criticamente  le fonti letterarie e documentarie relative alle origini della Riforma protestante, e in particolare l'opera di Lutero: "La libertà del cristiano" (1520)

-

 

- Critical awarenes of the methodological problems associated with the particular nature of  literary and documentary sources concerning Luther and the the Reformation in Germany

- knowledge of the principal events and figures of the religious history of modern Europe

- critical analysis of the literary and documentary sources concerning the origins of the Reformation, and in partilualr the work of M. Luther: "De libertate christiana"

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU): 6 settimane, 2 giorni a settimana, 3 ore al giorno 

Lectures (36 hours (6CFU): 6 weeks,  2 days per week, 3 hours per day

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che verteranno:

a) su alcuni grandi nodi problematici relativi alla storia religiosa dell'Europa in età moderna

b) sulla presentazione e l'analisi di una o più fonti letterarie o documentarie

La preparazione dello studente sarà valutata (con votazione espressa in trentesimi) tenendo conto in particolare:

- della capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione, distinguendo gli elementi essenziali dai dettagli secondari

- della proprietà di linguaggio

- della capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi

Oral exam. The student is expected to:

- answer questions about some crucial problems concerning the religious history of Europe (XV-XVI cent.)

- present and analyze one or more literary sources

The examiners will pay particular attention to:

- the student's ability to articulate his talk about the requested item, clearly distinguishing between essential elements and minor details

- the correctness of language

- the ability to grasp the relations and connections existing betwwen different arguments and problems

Oggetto:

Programma

LUTERO E LA RIFORMA PROTESTANTE IN GERMANIA

1 - La situazione religiosa dell'Europa alla vigilia della Riforma protestante

2 - Lutero: la scoperta dell'"evangelo"; la teologia della croce; l'affare delle indulgenze; gli scritti del 1520; la condanna e il bando; gli sviluppi della Riforma in Germania e in Europa fino al Concilio di Trento

3 - Lettura e analisi dello scritto di M. Lutero, La libertà del cristiano

 

 

M. LUTHER AND THE REFORMATION IN GERMANY

1 - The religious situation of Europe on the eve of the Reformation

2 - Martin Luther: the discovery of the "evangelium"; the theology of the cross; the question of the indulgences; the condemnation and the banishment; the developments of the Reformation in Germany and in Europe up to the Council of Trent

3 - Analysis of tthe writing of M. Luther, De libertate christiana

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Dall'Olio, Martin Lutero, Carocci, Roma 2013

M. Lutero, La libertà del cristiano (1520). Lettera a Leone X, Claudiana, Torino  2005

In aggiunta, per gli studenti non frequentanti, a scelta uno dei seguenti volumi:

B.S. Gregory, Gli imprevisti della Riforma. Come una rivoluzione religiosa ha secolarizzato la società, Vita e Pensiero, Milano 2014

J.W. O'Malley, Trento. Il racconto del concilio, Vita e Pensiero, Milano 2013

A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 2016

 

G. Dall'Olio, Martin Lutero, Carocci, Roma 2013

M. Luter, La libertà del cristiano (1520). Lettera a Leone X, Claudiana, Torino  2005

In aggiunta, per gli studenti non frequentanti, a scelta uno dei seguenti volumi:

B.S. Gregory, Gli imprevisti della Riforma. Come una rivoluzione religiosa ha secolarizzato la società, Vita e Pensiero, Milano 2014

J.W. O'Malley, Trento. Il racconto del concilio, Vita e Pensiero, Milano 2013

A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 2016



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2017 al 31/03/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2016 12:35

Non cliccare qui!