- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo B
- Oggetto:
History of Christianity B
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0638
- Docente
- Claudio Gianotto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base nel campo della storia del cristianesimo antico. In particolare, lo studente dovrà acquisire le competenze per analizzare e comprendere eventi e personaggi della storia dei primi secoli cristiani attraverso la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie e dovrà essere in grado di collocare tali eventi e personaggi nel più ampio contesto della storia antica.
Basic knowledge in the field of Ancient Christian History. In particular, the student is expected to acquire specific skills in understanding and explaining the main events and leading figures of the history of early christian centuries through critical analysis of literary and documentary sources, and to place such events and leading figures in the larger context of ancient history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
- essere consapevole dei principali problemi metodologici dovuti alla particolare natura delle fonti letterarie e documentarie relative al problema storico di Gesù e del suo movimento
- conoscere i principali avvenimenti della storia del giudaismo antico, dalla rivolta maccabaica alla conquista romana di Gerusalemme
- sapere comprendere e analizzare criticamente le fonti letterarie e documentarie relative a Gesù, in particolare i vangeli canonizzati
- Critical awarenes of the methodological problems associated with the particular nature of literary and documentary sources concerning the historical Jesus and his movement
- knowledge of the principal events of the history of ancient Judaism, from the Maccabean insurrection to the Roman conquest of Jerusalem
- critical analysis of the literary and documentary sources concerning the historical Jesus, in particular the canonical Gospels
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU): 6 settimane, 3 giorni a settimana, 2 ore al giorno
Lectures (36 hours (6CFU): 6 weeks, 3 days per week, 2 hours per day
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che verteranno:
a) su alcuni grandi nodi problematici relativi alla vicenda storica di Gesù e del suo movimento
b) sulla presentazione e l'analisi di una o più fonti letterarie o documentarie
La preparazione dello studente sarà valutata (con votazione espressa in trentesimi) tenendo conto in particolare:
- della capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione, distinguendo gli elementi essenziali dai dettagli secondari
- della proprietà di linguaggio
- della capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi
Oral exam. The student is expected to:
- answer questions about some crucial problems concerning the historical Jesus and his movement
- present and analyze one or more literary sources
The examiner will pay particular attention to:
- the student's ability to articulate his talk about the requested item, clearly distinguishing between essential elements and minor details
- the correctness of language
- the ability to grasp the relations and connections existing betwwen different arguments and problems
- Oggetto:
Programma
Gesù e il suo movimento. Una introduzione storica
1) i testi, le loro informazioni e i loro obiettivi
2) la formazione dei vangeli e la loro attendibilità storica
3) i modi della trasmissione della memoria
4) la provenienza locale delle informazioni dei vangeli
5) Gesù e il suo movimento
6) le risposte alla crisi della società giudaica
7) l'abbozzo di una rivoluzione dei valori
The Historical Jesus and His Movement. An Introduction
1) Texts, their informations and their targets
2) The formation of the Gospels and their historical reliability
3) The transmission of the historical memory
4) The local origins of informations
5) The historical Jesus and his movement
6) The answers to the crisis of jewish society
7) The outline of a revolution in values
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I quattro vangeli canonizzati (Matteo, Marco, Luca, Giovanni)
G. Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori, Claudiana, Torino 2007
A. Destro - M. Pesce, Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci, Roma 2014
The four canonical Gospels (Matthew, Marc, Luke, John)
G. Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori, Claudiana, Torino 2007
A. Destro - M. Pesce, Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci, Roma 2014
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per l'indicazione di eventuali letture integrative.
In seguito all'emergenza sanitaria in corso (marzo 2020), la didattica non può essere svolta in presenza degli studenti. I materiali didattici usufruibili a distanza sono accessibili attraverso la piattaforma Moodle.
Students unable to attend the lectures are invited to contact the teacher in order to select some supplementary readings
- Oggetto: