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Storia del cristianesimo B

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History of Christianity B

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0638
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una preparazione di base in ambito storico-religioso. In particolare, l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle principali linee di sviluppo della storia del cristianesimo dall'antichità al medioevo, inclusi il lessico della disciplina e il dibattito storiografico. Intende inoltre stimolare la capacità di indagine e di comunicazione delle proprie conoscenze e la capacità di applicarle a casi di studio specifici.

The course aims to offer a basic preparation in the historico-religious field; in particular, the teaching conveys knowledge and understanding of the main lines of development of the history of Christianity from antiquity to middle age, including the lexicon of discipline and the historiographic debate. It also intends to develop in the student abilities to investigate, communicative skills and ability to apply his knowledge to some case studies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. a) Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo; i contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale; cristianesimo e società.

 

  1. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.

 

  1. c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

 

  1. d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.

 

  1. e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo.

  1. a) Knowledge and understanding: problems and methods of the history of Christianity; historical and geographical contexts; culture and doctrinal developments; the institutional organization; Christianity and society.

 

  1. b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.

 

  1. c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.

 

  1. d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.

 

  1. e) Learning skills: acquiring a basic disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.

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Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione nella piattaforma Moodle, alla quale occorre iscriversi seguendo il collegamento indicato qui in calce.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni depositate in formato audio/video nella piattaforma Moodle.

36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each. Any additional material discussed during the lessons will be available on the Moodle learning platform to which you must register by following the link indicated below.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e sul contenuto dei testi consigliati.

 

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

 

The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.

 

The preparation will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

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Programma

- Introduzione alla storia del cristianesimo

- Gesù

- Le origini e la diffusione del cristianesimo

- Pagani e cristiani

- La Bibbia e le sue interpretazioni.

- L'organizzazione istituzionale delle Chiese

- Lo sviluppo storico delle principali dottrine

- Ortodossia ed eresia

- Il cristianesimo medievale

- La liturgia

- La credenza nel soprannaturale

- Cristianesimo e modernità

- Introduction to the history of Christianity

- Jesus

- Origins and diffusion of Christianity

- Pagans and Christians

- The Bible and its interpretations

- The institutional organization of the Churches

- The historical development of the principal doctrines

- Orthodoxy and heresy

- The medieval Christianity

- The liturgy

- The faith in the supernatural

- Christianity and modernity

Testi consigliati e bibliografia

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Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio di:

 

1) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, il Mulino, 2014, soltanto capp. 1-13.

 

2) Uno a scelta fra i seguenti libri:

Mauro Pesce, Il cristianesimo, Gesù e la modernità, Roma, Carocci, 2018.

Giovanni Filoramo, La croce e il potere, Bari, Laterza, 2011.

Andrea Nicolotti, Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa, Torino, Einaudi, 2015.

Tessa Canella, Il peso della tolleranza: cristianesimo antico e alterità, Brescia, Morcelliana, 2017.

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

1) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, il Mulino, 2014, soltanto capp. 1-13.

 

2) One among these:

Mauro Pesce, Il cristianesimo, Gesù e la modernità, Roma, Carocci, 2018.

Giovanni Filoramo, La croce e il potere, Bari, Laterza, 2011.

Andrea Nicolotti, Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa, Torino, Einaudi, 2015.

Tessa Canella, Il peso della tolleranza: cristianesimo antico e alterità, Brescia, Morcelliana, 2017.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

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Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 00:49

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