- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della Russia
- Oggetto:
History of Russia
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0430
- Docente
- Alberto Masoero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/03 - storia dell'europa orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia mediante una conoscenza di base della storia russa e sovietica, in modo particolare dei presupposti, dinamica e conseguenze della crisi rivoluzionaria novecentesca.
Introduction to the Tsarist and Soviet history of the 19th and 20th centuries. Understanding of the 1917 revolutionary crisis as a stage in a medium-long term historical process.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base delle strutture e tappe fondamentali della storia dell’Impero zarista e dell’Unione sovietica tra Ottocento e Novecento, oltre che una comprensione approfondita del processo rivoluzionario inteso come fenomeno di medio–lungo periodo.
Knowledge of main themes and moments of Russian history in the 19th and 20th century, as well as a deeper understanding of the revolutionary crisis as a long-term process.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali alternate a esercitazioni di analisi di alcune fonti.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)
P.Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013
Lectures and discussion of source materials. All lectures will be face-to-face.
Students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature):
Paul Bushkovich, A Short History of Russia
the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio di due monografie a scelta tra quelle elencate in bibliografia
Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi (in aggiunta alle due monografie obbligatorie per tutti) sul seguente volume:
P.Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013.
Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)
To prepare for this exam students will have to study two works selected from reading list below.
Students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following work (in addition to the two monographs):
Paul Bushkovitch, A Concise History of Russia
The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).
- Oggetto:
Programma
Dal 19 febbraio (1861) al 9 maggio (1945)
Questo insgnamento introduttivo esamina il periodo storico compreso tra due date fondamentali della storia russa, il 19 febbraio 1861 (emancipazione dei servi della gleba, Età delle grandi riforme) e il 9 maggio 1945, ovvero la vittoria militare dell'Urss nella seconda guerra mondiale e quindi il consolidamento del regime staliniano e la sua affermazione come superpotenza. Questi due momenti sono utilizzati per mostrare la complessità della transizione tra due stati profondamente diversi, dal più coraggioso sforzo riformatore della Russia zarista, con la messa in discussione delle sue strutture fondamentali, alla ricostituzione su basi nuove dell'autorità in epoca sovietica. La parte centrale del corso è dedicata al momento intermedio della crisi profondissima degli anni 1914-1922, il ciclo guerra mondiale-rivoluzione-guerra civile noto come 'Rivoluzione russa'. Il corso cercherà di mostrare la complessità molteplice e i fattori di lungo periodo di tale transizione.
Argomenti delle lezioni
- Presentazione del corso e dei testi d’esame
- Territorio, demografia, espansione territoriale
- Un impero contadino
- Un impero multietnico: governare le differenze
- L’ideologia dell’autocrazia
- Le grandi riforme, gli intellettuali e il movimento rivoluzionario
- La monarchia della Duma: aperture, modernità e conflitti
- Il ciclo guerra mondiale-rivoluzioni-guerra civile: cronologia e interpretazioni
- Febbraio-ottobre 1917: la rivoluzione politica
- Febbraio-ottobre 1917: la rivoluzione sociale e locale
- Guerra civile, ricostituzione dell’autorità e ricomposizione territoriale
- La crisi della NEP e la “rivoluzione dall’alto"
- Collettivizzazione delle campagne e industrializzazione accelerata
- Il grande terrore
- La II guerra mondiale e il consolidamento dell’Urss
From February 19th (1861) to May 9th (1945)
This introductory course will examine the period between two seminal moments of Russian history: February 19th 1861 (the peasant emancipation and the Age of the Great Reforms) and May 9th, 1945, that is the Soviet victory in the II World War which also marked the consolidation of the Stalin regime. This periodization is meant to encompass the complex transition between two highly different states, from the most ambitious attempt of Tsarist self-reform to the process of Soviet state-building. The central part of the course is devoted to the deep crisis of 1914-1922, that is the war-revolution-civil war cycle also known as 'the Russian revolution'. The course will highlight the multiple complexities of this transition and its long-term factors.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di due volumi a scelta tra quelli elencati nella bibliografia.
Andreas Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Roma, Edizioni Lavoro, 2006
Jeffrey Brooks, Quando la Russia imparo a leggere. Alfabetizzazione e letteratura popolare 1861-1917, Bologna, Il Mulino, 1992
Peter Gatrell, L'economia zarista: 1850-1917, Bologna, Il Mulino, 1992
Peter Gatrell, A Whole Empire Walking: Refugees in Russia During World War I, Bloomington, Indiana UP, 1999
Boris Kolonickij, «Compagno Kerenskij». 1917: la rivoluzione contro lo zar e la nascita del culto del vožd, capo del popolo, Roma, Viella, 2020
Peter Holquist, Making War, Forging Revolution. Russia’s Continuum of Crisis, 1914-1921, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 2002
Igor’ Narskij, Vivere nella catastrofe. La vita quotidiana nella regione degli Urali 1917-1922, Roma, Viella, 2018
Oleg Chlevnjuk, Stalin e la società sovietica negli anni del terrore, Perugia, Guerra, 1997
Elena Osokina, Dietro l'eguaglianza. Consumi e strategie di sopravvivenza. nella Russia di Stalin, 1927-1941, Roma, Viella, 2018
Terry Martin, The affirmative action empire: nations and nationalism in the Soviet Union, 1923-1939, Ithaca, Cornell University Press, 2001
Elena Zubkova, Quando c'era Stalin. I russi dalla guerra al disgelo. 1945-1957, Bologna, Il Mulino, 2003
Stephen Kotkin, A un passo dall’Apocalisse. Il collasso sovietico, 1970-2000, Roma Viella, 2010
Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sul volume seguente:
P.Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013
Andreas Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Roma, Edizioni Lavoro, 2006
Jeffrey Brooks, Quando la Russia imparo a leggere. Alfabetizzazione e letteratura popolare 1861-1917, Bologna, Il Mulino, 1992
Peter Gatrell, L'economia zarista: 1850-1917, Bologna, Il Mulino, 1992
Peter Holquist, Making War, Forging Revolution. Russia’s Continuum of Crisis, 1914-1921, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 2002
Igor’ Narskij, Vivere nella catastrofe. La vita quotidiana nella regione degli Urali 1917-1922, Roma, Viella, 2018
Oleg Chlevnjuk, Stalin e la società sovietica negli anni del terrore, Perugia, Guerra, 1997
Elena Osokina, Dietro l'eguaglianza. Consumi e strategie di sopravvivenza. nella Russia di Stalin, 1927-1941, Roma, Viella, 2018
Terry Martin, The affirmative action empire: nations and nationalism in the Soviet Union, 1923-1939, Ithaca, Cornell University Press, 2001
Elena Zubkova, Quando c'era Stalin. I russi dalla guerra al disgelo. 1945-1957, Bologna, Il Mulino, 2003
Stephen Kotkin, A un passo dall’Apocalisse. Il collasso sovietico, 1970-2000, Roma Viella, 2010
- Oggetto:
Note
Gli studenti internazionali possono sostenere l'esame finale anche in inglese o russo.
L'insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di Storia dell'Europa orientale in anni accademici precedenti
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico
International students can also take the oral exam in English or Russian
This course should be attended by students who included "History of Eastern Europe" in their teaching plan in previous academic years
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.
- Oggetto: