- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna (seminario) - 2015/2016
- Oggetto:
Early Modern History (undergraduate seminar)
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0479
- Docente
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Conoscenza della storia generale dell'Età Moderna
- Propedeutico a
- Scrittura della tesi di laurea triennale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di specifici strumenti per la redazione di un testo scientifico di natura storica o storiografica:- lettura critica delle fonti primarie
- indagine bibliografica
- capacità di reperire e analizzare la storiografia su un determinato argomento
Acquisition of specific tools in order to write a scientific paper (historical or historiographical):- Critical reading of primary sources
- Bibliographic survey
- Ability to retrieve and analyze the historiography of a particular topic
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-La capacità di riconoscere e leggere un testo scientifico di argomento storico nelle sue varie parti.- La capacità di scrivere in modo corretto e chiaro, sia grammaticalmente che sintatticamente, un testo in lingua italiana; la capacità di restare nei tempi e negli spazi indicati; la capacità di argomentare in forma scritta.
- L’apprendimento dei principali criteri "tecnici" di stesura di un testo scientifico, dall’impaginazione alle note
- La conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici per una tesina in Storia Moderna e la capacità di utilizzarli
- La capacità di comprendere e valutare criticamente fonti e documenti necessari per la stesura di un lavoro scientifico (anche di natura storiografica)
- La capacità di elaborare una breve tesina scritta applicando le conoscenze acquisite durante il corso
- La capacità di produrre una bibliografia critica relativa all’argomento della tesina
- La capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, il proprio lavoro
-The ability to recognize and read a history book in its various parts.- The ability to write correctly and clearly (i.e. grammatically and syntactically) a text in Italian; the ability to respect the time and the lines provided by teachers; the ability of the student to discuss any athesis in writing.
- Learning of the main criteria of writing a scientific text, from the layout to the notes
- Knowledge of the fundamental tools for bibliographic research in order to write a paper in Early Modern History and the ability to use them
- The ability to understand and critically evaluate sources and documents necessary for the preparation of a scientific work (including historiographical papers)
- The ability to develop a short essay written by applying the knowledge acquired during the course
- The ability to produce an annotated bibliography on the topic of the essay
- The ability of expound their work, using a scientific vocabulary.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articolerà in due parti. Nella prima le docenti (prof.ssa E. Belligni e dott.ssa M. G. Castello) terranno lezioni frontali, nella seconda gli studenti esporranno oralmente le tesine loro assegnate.The course is divided into two parts. In the first the teachers (Prof. E. Belligni and Prof. M. G. Castello) will hold lectures; in the second part the students will present orally their papers.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il grado di apprendimento degli studenti sarà verificato per via orale e scritta.Agli studenti verrà richiesto di preparare una tesina su alcune fonti; tale tesina verrà presentata oralmente nella seconda parte del corso.
Nella tesina dovranno dimostrare di saper applicare quanto appreso durante il corso. Verranno valutati in particolare:
- La capacità di scrivere in modo corretto e chiaro, sia grammaticalmente che sintatticamente, un testo in lingua italiana; la capacità di restare nei tempi e negli spazi indicati; la capacità di argomentare in forma scritta.
- L’apprendimento dei principali criteri "tecnici" di stesura di un testo scientifico, dall’impaginazione alle note
- La conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici per una tesina in Storia Moderna e la capacità di utilizzarli
- La capacità di comprendere e valutare criticamente fonti e documenti necessari per la stesura di un lavoro scientifico (anche di natura storiografica)
The degree of student learning will be tested orally and written.Students will be asked to prepare a paper on some sources; this essay will be presented orally in the second part of the course.
In the essay they must demonstrate the ability to apply what they have learned during the course, expecially:
- The ability to write correctly and clearly (i.e. grammatically and syntactically) a text in Italian; the ability to respect the time and the lines provided by teachers; the ability of the student to discuss any athesis in writing.
- Learning of the main criteria of writing a scientific text, from the layout to the notes
- Knowledge of the fundamental tools for bibliographic research in order to write a paper in Early Modern History and the ability to use them
- The ability to understand and critically evaluate sources and documents necessary for the preparation of a scientific work (including historiographical papers)
- Oggetto:
Attività di supporto
Da concordarsi al momento delle lezioni.To be arranged during the lectures.- Oggetto:
Programma
Il seminario si svolgerà in collaborazione con Storia Romana e intende fornire agli studenti la possibilità di apprendere le modalità di stesura di un testo scientifico a carattere storico.Il periodo storico preso in esame e che sarà oggetto degli elaborati di Storia Moderna sarà quello dai secoli XVI-XVIII.
Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali saranno: introduzione al periodo storico preso in considerazione; individuazione delle fonti; ricerca della bibliografia; conoscenza dei principali database digitali; apprendimento delle regole di redazione di una tesi, delle convenzioni della comunicazione scientifica, della progettazione di un testo: divisione in paragrafi, citazioni, abstract; la correttezza della comunicazione scientifica.
Oggetto di attenzione saranno le fonti nelle varie tipologie.
The seminar will be held in collaboration with Roman History and aims to provide students the opportunity to learn how to draft an historical dissertation.The historical period considered (XVI-XVIII centuries) will be the subject of the Modern History essays.
Topics in the lectures will be: a brief introduction to the historical period (Early Modern); identification of sources; research bibliography; knowledge of the main digital sources-databases; the main rules of writing a thesis, the conventions of scientific communication, the design of a text: paragraphs, citations, abstracts; the correct scientific communication.
A special attention will be payed to different kinds of sources .
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Letture e argomenti di ricerca saranno indicate dalle docenti durante le prime lezioni.Readings and research topics will be indicated by the teachers during the first lessons.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 2.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Martedì 16:00 - 18:00 2.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Mercoledì 16:00 - 18:00 2.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 - Oggetto: