Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna (seminario)

Oggetto:

Early Modern History (Seminar)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0479
Docente
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Storia, l’insegnamento mira a introdurre alla metodologia della ricerca storica e a fornire strumenti per la ricerca, l’analisi e l’interpretazione di fonti primarie e secondarie relative alla storia moderna, anche attraverso esercitazioni guidate. L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di preparare alla stesura di un testo scientifico di carattere storico o storiografico.

 

In accordance with the educational aims envisaged by the degree course in History, the class aims to introduce the students to the issues and methodology of historical research and to provide them with specific tools for the research, analysis and interpretation of primary and secondary sources relating to early modern history, also through guided exercises. The class also aims to prepare students to write a scientific historical or historiographical paper.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza dei fondamenti teorici della metodologia storica

- Conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici

- Capacità di ricercare autonomamente fonti primarie e secondarie, anche utilizzando le risorse web

- Capacità di leggere, analizzare e interpretare criticamente una fonte primaria e una fonte secondaria

- Capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, un testo di storiografia assegnato

- Capacità di applicare le conoscenze apprese scrivendo e presentando una breve relazione scritta

 

- Knowledge of the foundations of the historical methodology

- Knowledge of the fundamental bibliographic research tools

- Ability to independently search for primary and secondary sources, also using web resources

-  Ability to critically read, analyse and interpret a primary and a secondary source

- Ability to discuss a historiographic text

- Ability to write a short written historical or historiographic text and to discuss it

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, momento seminariale, e discussione degli elaborati finali preparati dalle studentesse e dagli studenti.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni. Questo in ragione della natura fortemente seminariale dell'insegnamento.

 

Lectures, seminars, and discussion of the final papers prepared by the students.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures. This on the basis of the seminar structure of the class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse e gli studenti saranno valutate/i su una relazione scritta (circa 6 pagine) che verrà presentata durante l’ultima settimana di lezione e che verificherà la capacità di applicare conoscenze e competenze apprese durante l’insegnamento (70% del voto finale). Il voto finale, in trentesimi, terrà anche conto della partecipazione attiva alla parte seminariale dell’insegnamento (30% del voto finale).

L’argomento della relazione e le relative letture saranno concordati con la docente nelle prime lezioni del corso.

 

Students will be evaluated on a written paper (approximately 6 pages) on a historic or historiographical topic agreed with the lecturer. The topic of the paper and the related lectures will be agreed with the lecturer during the first lessons of the seminar. The final version of the written paper must be delivered at least 10 days before the exam session following the end of the seminar. The written paper accounts for 70% of the final mark and the seminar participation accounts for 30%.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti affrontati nelle lezioni saranno:

- La definizione della metodologia dalla ricerca storica

- Storici, storiografia e metodologia della ricerca storica

- Tipologia delle fonti storiche

- Ricerca delle fonti: archivi, biblioteche e web

- Analisi e interpretazione delle fonti primarie

- Le principali regole di redazione di un testo scientifico: abstract, divisione in paragrafi, citazioni, note e bibliografia

 

 

Topics:

- Definition of the historical research methodology

- Historians, history and historiography

- Types of historical sources

 

- Research of sources: archives and libraries and the web

- Analysis and interpretation of primary sources

- The main rules of writing a scientific text: abstract, paragraphs, quotes, footnotes and bibliography

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Appunti e materiali forniti dalla docente durante il corso.

Letture utili:

- Angelo D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano, 2002.

 

Lecture notes and texts provided by the teacher during the course.

Further recommended readings:

- Angelo D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano, 2002

 



Oggetto:

Note

L’insegnamento si svolgerà nel secondo semestre (quarto emisemestre). Le lezioni inizeranno giovedì 5 maggio 2022.

Orario delle lezioni: giovedì e venerdì, 14.00-17.00.

L’insegnamento si svolgerà in presenza, tuttavia le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

La registrazione al seminario tramite il sito di Unito è obbligatoria. 

Data la natura seminariale dell'insegnamento, le frequenza è fortmente consigliata. Chi non potesse frequentare dovrà contattare la docente all'inizio delle lezioni.

È possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.

Gli studenti e le studentesse con BES sono invitati a contattare la docente tramite email; si suggerisce inoltre di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

The class  will be held in the presence (second semester), however, the delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

If you want to attend the course you must register on this page. Registration is mandatory.

Erasmus/foreign students may take the exam in English or French language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the class.

Attendance is strongly recommended.

For students with with special educational needs: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2022 15:36

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!