Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle idee politiche e sociali

Oggetto:

History of political and social ideas

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0102
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire allo studente competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti del pensiero politico moderno e contemporaneo; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi storico-politici.

 

 

The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of contemporary political thought; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of historical and political themes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente sarà in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.

 

 

The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Prima parte. Lezioni frontali.
Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.

 

 

First stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes.
Third Stage. Oral presentation of a paper.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).

 

 

The grade will be assigned after a careful evaluation of participation, exposition and the written paper

 

Oggetto:

Programma

 

Stato, individuo, società nel pensiero anarchico

L’identità anarchica: Stato, società libera, libera sperimentazione. I prodromi: lo Stato moderno e i suoi avversari. Il paradigma anarchico: Godwin, Warren, Proudhon. La prima Internazionale e il confronto con il marxismo: Bakunin. Il momento classico (dalla Comune alla guerra di Spagna): anarco-comunismo, collettivismo, individualismo in Kropotkin, Malatesta, Mella, Tucker. Dal classico al post-classico: la revisione dei concetti chiave (rivoluzione, classe, azione diretta). La rinascita negli anni ’60: controcultura e nuova sinistra. I nuovi movimenti tra fine Novecento e inizio Duemila.  

 

The State, the individual and society in anarchist thought

What Is Anarchism: State, Free society, Free Experimentation. The beginnings: the Modern State and its enemies. The anarchist model: Godwin, Warren, Proudhon. The First International and the struggle with marxism: Bakunin. The Classical Moment: anarcho-communism, collectivism, individualism in Korpokin, Malatesta, Mella Tucker. The Post-classical: the revision of the central concepts (revolution, class, direct action). The Rebirth of the Sixties: New Left and counterculture. The new movements in the XXI Century.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti.

 

 

The readings will be indicated during the course.

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte degli studenti, con un incontro finale di bilancio.

Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, allo studente sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno in diretta e registrate. Nel caso il corso si tenga in forma seminariale, per l'esame allo studente che non parteciperà al seminario sarà richiesta la frequenza delle lezioni frontali del docente (registrate), un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con lo studente stesso e un esame finale in forma orale. 

 

 

The course will have the form of a seminar; lectures; discussion of texts; oral reports.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2021 10:18

Non cliccare qui!