Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle idee politiche e sociali

Oggetto:

History of political and social ideas

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0102
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire allo studente competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti del pensiero politico moderno; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi storico-politici.

 

 

The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of modern political thought; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of historical and political themes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente sarà in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.

 

 

The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Prima parte. Lezioni frontali.
Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un
eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti
che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità
di fruire delle lezioni della prima parte in diretta streaming, con deposito dei files audio/video
nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

First stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes and the texts read during the course.
Third Stage. Seminar, with oral presentation of a paper, public discussion and writing down of the paper in a form which takes into account presentation and discussion.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing
emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures
may access live-streamed lectures (of the first stage), with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).

 

 

The grade will be assigned after a careful evaluation o:

a) participation, discussion and argomentation during the course;

b) exposition and argomentation of the paper presented;

c) the written paper in its final form.

 

Oggetto:

Programma

 

Prima dell’anarchismo: lo Stato moderno e i suoi avversari (primo Cinquecento-fine Settecento)

La formazione dello Stato moderno – Autocrazia, accentramento, assolutismo - Tradizioni aristocratiche e ruolo dei corpi intermedi – Repubblicanesimo e dimensione cittadina – Riforma magistrale, Riforma radicale e rifiuto del potere statuale – Le guerre di religione e i primi vagiti dello Stato liberale – Nel Seicento: ambiguità libertine – Nel Seicento: l’antinomianesimo radicale – L’utopia, i selvaggi, la società senza Stato nel corso del Settecento – Il liberalismo radicale: lo Stato come male necessario – Da Paine a von Humboldt – Lo «smontaggio» dello Stato: William Godwin

 

 

Before anarchism: The Modern State and its enemies (Sixteenth-Eighteenth centuries)

The Making of the Modern State – Absolutism and centralization – Aristocracy and intermediate bodies – Republicanism and citizenship – Magistral Reformation, Radical Reformation and the refusal of the power of the State – The religious Wars and the beginnings of the Liberal State – In the Seventeenth Century: the ambivalence of the libertines – In the Seventeenth Century: radical antinomianism – Utopia, the savages, the Society without State in the Eighteenth Century – Radical Liberalism: the State as a necessary evil – From Paine to von Humboldt – The “dismantling” of the State: William Godwin

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
William Godwin e la società libera. Da dove viene l'idea di anarchia
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Claudiana
Autore:  
Pietro Adamo
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

II testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti. Se possibile, saranno depositati su Moodle

 

 

The readings will be indicated during the course. They will be set down in Moodle.

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte degli studenti, con un incontro finale di bilancio.

Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, allo studente sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno registrate e depositate su Moodle, un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con lo studente stesso e un esame finale in forma orale.

Le modalità di svolgimento delle attività didattica potranno subire variazioni in base
alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere
pienamente le attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a
tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella
piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

The course will be held as a seminar (if we'll have too many students for a seminar, it will be held a a series of lectures). The seminar will be held in three parts: 1) lessons; 2) a meeting in which students and teachers will discuss the course themes and the texts read during the course; 3) oral reports and presentation of themes by students.

If the course will be held as a series of lectures (not in the form of a seminar), the students shoud attend all lectures (wich will be recorded and set down in Moodle), read a few texts which will be chosen by the students themselves from a list, take a final oral examination.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings
will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 18:38

Non cliccare qui!