Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale A

Oggetto:

Medieval History A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S9351
Docente
Prof. Luigi Provero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di storia medievale; è utile una conoscenza di base di storia romana (ma non è necessario aver già sostenuto esami di storia romana).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Società e forme del dominio in età medievale.

Il corso intende fornire un quadro di conoscenze di base di Storia medievale, presentando i principali sviluppi storici del periodo, dalla fine dell’Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali. Le dinamiche sociali e le forme del dominio (politico, economico, religioso…) costituiranno le chiavi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione di base in ambito storico, specificamente destinata al Corso di Laurea in Storia.

In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

 

Society and forms of domination in the Middle Ages.

The course aims to provide a basic knowledge of medieval history, presenting the main historical developments of the period, from the end of the Roman Empire to the formation of regional states and national monarchies. The social dynamics and the forms of domination (political, economic, religious ...) will constitute the privileged keys of interpretation.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in History.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– problemi e metodi della storia medievale;

– problemi di periodizzazione dell’età medievale;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;

- tendenze e congiunture economiche dell’età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età medievale.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- problems and methods of medieval history;

- problems of chronology of the Middle Ages

- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;

- religious and ecclesiastical developments;

- economic trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di letture guidate di fonti di età medievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle  e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

Classes for a total duration of 72 hours (12 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell’età medievale;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisiti all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

 

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso delineerà un quadro complessivo dell’età medievale, al cui interno sarà condotto un particolare approfondimento sull’età carolingia, attraverso la vicenda dell’elefante donato dal califfo di Baghdad Harun al-Rashid all’imperatore Carlo Magno, vicenda che permette di cogliere con particolare evidenza diversi aspetti del potere e del cerimoniale politico tra VIII e IX secolo.

 

  1. LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ROMANO

 - L’impero cristiano

- I regni romano-germanici

- Il regno franco

- La rottura del Mediterraneo romano

  1. IL SISTEMA DI DOMINAZIONE ALTOMEDIEVALE

- I regni del VII e VIII secolo (poteri, forme di sfruttamento della terra, reti di scambio)

- Il regno longobardo

- L’Impero carolingio

- Il Mediterraneo bizantino e islamico

- Società, chiese e poteri nel X secolo

  1. POTERI LOCALI E CITTÀ E FORME NELLA SOCIETÀ EUROPEA DEI SECOLI XI-XIII

- Riforma della Chiesa

- Cavalleria e consolidamento dell’aristocrazia

- Il dominio signorile

- Il movimento urbano in Europa tra XI e XII secolo

- Sviluppo dei poteri regi

- Città comunali e inquadramenti sociali in Italia nel XII e XIII secolo

  1. TERRITORI E STATI TRA XII E XV SECOLO: PROCESSI DI RICOMPOSIZIONE

- Crescita economica bassomedievale

- Regni nazionali nel basso medioevo

- Movimenti religiosi e monarchia papale

- Stati regionali in Italia (XIV-XV secolo)

- Crisi demografica e contrazione economica

 

 

The course will outline an overall picture of the medieval age, within which a particular study on the Carolingian age will be conducted, through the story of the elephant donated by the Caliph of Baghdad Harun al-Rashid to the emperor Charlemagne, a story that allows us to understand with particular evidence various aspects of power and political ceremonial between the 8th and 9th centuries.

 

1. THE TRANSFORMATION OF THE ROMAN WORLD

- The Christian Empire

- Roman-Germanic Kingdoms

- The Frankish kingdom

- The break up of the roman Mediterranean sea

2. THE EARLY MEDIEVAL POWER SYSTEM

- Kingdoms of the 7th and 8th centuries

- Lombard kingdom

- Carolingian empire

- Byzantine and islamic empire

- Society, churches and powers in 10th century

3. LOCAL POWERS AND CITIES IN EUROPEAN SOCIETY (11th-13th CENTURIES)

- Church Reform

- Knighthood and the strengthening of the aristocracy

- Rural Lordships

- European urban movement in 11th and 12th centuries

- Development of royal powers

- Communal cities and social framing in Italy (12th-13th cneturies)

4. REGIONS AND STATES BETWEEN 12th AND 15th CENTURIES: PROCESSES OF STATE- BUILDING

- High medieval economic growth

- National kingdoms

- Religious movement and papal monarchy

- Regional states in Italy (14th-15th centuries)

- Population decline and economic decrease

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studentesse e studenti dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

  1. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Lemonnier 2016 [seconda edizione 2022]
  2. Albertoni, L’elefante di Carlo Magno. Il desiderio di un imperatore, Bologna, Il Mulino, 2020 [Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova]

 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi anche su:

  1. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005

Al riguardo,  il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

  1. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Lemonnier 2016
  2. Albertoni, L’elefante di Carlo Magno. Il desiderio di un imperatore, Bologna, Il Mulino, 2020

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following book:

  1. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005

The professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).

 



Oggetto:

Note

 

Il modulo è destinato a studenti che non hanno ancora né sostenuto né frequentato alcun modulo di Storia medievale.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

 

This module is intended for students who haven't passed or attended any other module of Medieval History

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2022 11:00

Non cliccare qui!