Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A mod. 2

Oggetto:

Roman History A mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Sergio Roda (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Esame orale negli appelli regolari
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Condurre gli studenti a una buona conoscenza degli argomenti oggetto delle lezioni e all'affinamento della loro capacità critica nel affrontare tematiche storiche antiche e moderne nelle loro connessioni e nelle loro differenze e analogie 

Lead the students to have a good knowledge of the topics of the lectures and to improve of their critical thinking skills in addressing issues of ancient and modern history in their connections and in their differences and similarities

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei suoi eventi fondamentali e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina;

Contestualizzare nello spazio e nel tempo eventi e personaggi;

Affinare il senso critico nell'approccio ai documenti e alle fonti.

Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri:

-  conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti;

-  pertinenza delle risposte;

-  organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva;

-  chiarezza e precisione di esposizione;

-  capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi;

-  capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti antiche e moderne.

Know the space-time coordinates of the period, its key events and a reasonable heritage of specific terms of the discipline.

Contextualizing in space and time events and personalities.

Improve critical approach to the considered documents and sources.

In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters:

-  knowledge and understanding of the required topics;

-  relevance of the answers;

-  organization, autonomy and efficacy of exposition;

-  clarity and precision of exposition;

-  ability to make connections, insights and synthesis;

-  ability to refer to the documents and the ancient and modern sources.

Oggetto:

Programma

Sfruttamento, strumentalizzazione e manipolazione politica e culturale di fatti, eventi e personaggi della storia di Roma  in epoca contemporanea

Political and cultural exploitation, instrumentalisation and manipulation of facts, events and characters of Roman history in the contemporary era

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre ai materiali che saranno forniti agli studenti durante il corso, l'esame sarà preparato attravreso la lettura di:

S. RODA, Mitologie dell'impero. Memoria dell'antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013

è inoltre richiesta la lettura di due libri scelti fra:

S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi Editore, 2011

A. GIARDINA, A. VAUCHEZ, Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini, Roma, Bari, Laterza, 2000

S. GIORCELLI, Torino "capitale degli studi seri". Carteggio Theodor Mommsen - Carlo Promis, Torino, CELID, 2014

Laura COTTA RAMOSINO, Luisa COTTA RAMOSINO, C. DOGNINI, Tutto quello che sappiamo su Roma l'abbiamo imparato a Hollywood, Milano, Bruno Mondadori, 2004

B. COCCIA (a cura di), Il mondo classico nell'immaginario contemporaneo, Roma, Editrice APES, 2008

E. CARETTO, Il welfare state nell'antica Roma. Lo stato sociale da Augusto a Obama, Roma, Editori Riuniti, 2012

M. PANI, Storia romana e storia moderna, Bari, Edipublia, 2005

M. CENTANNI (a cura di), L' originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Milano, Bruno Mondadori, 2005

C. BEARZOT, F. LANDUCCI GATTINONI, G. ZECCHINI, L'equilibrio internazionale dagli antichi ai moderni, Milano, Vita e Pensiero, 2005

M. CAGNETTA, Antichisti e impero fascista, Bari, Laterza, 1979

L. BRACCESI, L'antichità aggredita. Memoria del passato e poesia del nazionalismo, Roma, L'Erma, 1989

L. CANFORA, Le vie del classicismo, Bari, Laterza, 1989

In addition to the materials that will be given to students during the course, the exam will be prepared by reading:

S. RODA, Mitologie dell'impero. Memoria dell'antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013

is also required to read two books chosen from:

S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi Editore, 2011

A. GIARDINA, A. VAUCHEZ, Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini, Roma, Bari, Laterza, 2000

S. GIORCELLI, Torino "capitale degli studi seri". Carteggio Theodor Mommsen - Carlo Promis, Torino, CELID, 2014

Laura COTTA RAMOSINO, Luisa COTTA RAMOSINO, C. DOGNINI, Tutto quello che sappiamo su Roma l'abbiamo imparato a Hollywood, Milano, Bruno Mondadori, 2004

B. COCCIA (a cura di), Il mondo classico nell'immaginario contemporaneo, Roma, Editrice APES, 2008

E. CARETTO, Il welfare state nell'antica Roma. Lo stato sociale da Augusto a Obama, Roma, Editori Riuniti, 2012

M. PANI, Storia romana e storia moderna, Bari, Edipublia, 2005

M. CENTANNI (a cura di), L' originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Milano, Bruno Mondadori, 2005

C. BEARZOT, F. LANDUCCI GATTINONI, G. ZECCHINI, L'equilibrio internazionale dagli antichi ai moderni, Milano, Vita e Pensiero, 2005

M. CAGNETTA, Antichisti e impero fascista, Bari, Laterza, 1979

L. BRACCESI, L'antichità aggredita. Memoria del passato e poesia del nazionalismo, Roma, L'Erma, 1989

L. CANFORA, Le vie del classicismo, Bari, Laterza, 1989



Oggetto:

Note

E' vivamente consigliata la frequenza

Attendence is strongly recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:28

Non cliccare qui!