- Oggetto:
- Oggetto:
Early Modern Worlds
- Oggetto:
Early Modern Worlds
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STS0253
- Docente
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo all'a.a. 2020-2021.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di:
1) fornire una conoscenza di base della storia dell'età moderna mondiale, dai viaggi di scoperta europei fino alle soglie della Rivoluzione industriale
2) sviluppare la capacità di delineare i grandi temi storico-culturali relativi al periodo secondo un'ottica di world history e storia globale
3) sviluppare la capacità di comprendere e discutere i problemi storici e le questioni storiografiche e interpretative a questi connessi
4) sviluppare le capacità di dibattito su un tema storico
The educational objectives of the course are:
1) providing a basic knowledge of the early modern worlds, from the age of the great discoveries to the Industrial Revolutions
2) developing understanding of the global and world history perspective
3) developing the ability to define, analyze and discuss historical and historiographical issues and topics
4) developing debate skills on historical and historiographical issues and topics
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si dovranno dimostrare:
a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio riguardo a:
1) Le grandi linee di sviluppo della storia moderna
2) Le differenze culturali e istituzionali nelle diverse aree del mondo.
3) I processi di mutazione dei caratteri della vita e della cultura materiale.
Students will be able to display their a) Knowledge and understanding; b) Knowledge and understanding skills; c) Autonomy of judgment d) debate skills regarding:
1) Patterns of development in Early Modern World History.
2) Cultural and institutional diversity among world areas and continents.
3) Historical changes in material culture.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni miste di 36 ore in forma frontale e seminariale. Flipped classroom.
In ragione dell’emergenza sanitaria tuttora in corso è prevista la registrazione di ciascuna lezione. Esse verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle a un indirizzo che verrà successivamente comunicato.
Frontal teaching and seminar classes (36h). Flipped classroom.
Due to the ongoing health emergency, each lesson is scheduled to be recorded. They will be made available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno accertate in buona parte durante il corso. La preparazione sarà giudicata adeguata se chi frequenta svolgerà i compiti assegnati, dimostrando di essere capace di discutere in modo articolato i temi e i problemi trattati nel corso; di avere sviluppato abilità comunicative e di dibattito, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.
Per chi non seguirà le lezioni in presenza o in streaming è prevista la visione delle lezioni registrate e la conoscenza del materiale caricato durante il corso sulla piattaforma Moodle.
For attending students course will be held as a seminar. Knowledge and learning skills will be mostly ascertained during the classes. The preparation will be considered adequate if students carry out satisfactorily the assigned tasks and homeworks, demonstrating that they are able to discuss the topics and problems covered by the teacher and that they have developed communication and debate skills, independent judgment and learning ability.
Non attending students shall study for an oral exam with the help of the recorded lessons and the material uploaded (not before, but during the course) on the Moodle platform.
- Oggetto:
Programma
La scoperta di nuovi e vecchi mondi
La formazione degli Stati e degli Imperi in Asia, Africa, Europa, America
I conflitti religiosi fra civiltà
Le trasformazioni culturali, istituzionali e materiali in un'epoca di scambi e contatti.
The discovery of new and old worlds
The making of States and Empires in Asia, Africa, Europe, America
Religious conflicts between civilizations
Cultural, institutional and material transformations in an age of exchanges and contacts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi consigliati corrispondono al materiale caricato durante il corso sulla piattaforma Moodle
Students shall use the material uploaded during the course on the Moodle platform
- Oggetto:
Note
Early Modern Worlds è un corso insegnato in inglese, dedicato a studenti stranieri e italiani. Gli studenti italiani con scarsa conoscenza della lingua inglese saranno aiutati con strumenti specifici e in alcune circostanze potranno chiedere di sostenere l'esame in italiano.
L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, se possibile, in presenza, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento.
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Early Modern History is a course taught in English dedicated to non-native Italian speakers and Italian speakers as well. Limited English proficient students will be helped with specific tools and in some circumstances they can ask to take their exam in Italian.
The course is delivered in part in synchronous mode with recording of the lesson lectured, if possible, in presence, in part in asynchronous mode with at least one video-lesson or an audio-presentation recorded for each lesson. All registrations are shared on the Moodle platform with the enrolled students.
Moments of interaction in presence will be scheduled when possible.
Methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto: