Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia moderna B (seminario)

Oggetto:

Early Modern History (undergraduate seminar)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Pierre Brunet (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per accedere alla frequenza è richiesta la conoscenza dei principali problemi e temi della Storia moderna, attingibile a un qualunque manuale (tra i quali si consigliano: Villari, Ricuperati-Ieva, Dall’Olio).
Propedeutico a
Scrittura della tesi di laurea triennale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una consapevolezza  storico-critica della costruzione dello Stato moderno attraverso una riflessione sulla nozione di rappresentanza e partecipazione politica, con un'attenzione particolare al nesso diritto e politica e ai fondamenti giuridici dell'idea di rappresentanza, in modo da mettere lo studente/la studentessa nella condizione di cogliere i rapporti tra l'analisi storico-giuridica e la dimensione politica. Intende, inoltre, fornire gli strumenti critici per l'analisi dei documenti storici e portare lo studente/la studentessa a riflettere su categorie politiche e giuridiche contemporanee attraverso una più precisa coscienza della dimensione storica della modernità.

The course aims to provide students with a critical understanding of the birth of State in relation to the ideas of political representation and its legal foundations and to allow them to understand the relationship between legal analysis and political dimension. The course also aims to offer critical tools providing a reading of historical documents and a critical analysis of different contemporary legal and political categories, in order to have a more precise understanding of the historical dimension of modernity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/la studentessa sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l'analisi di un documento storico, con attenzione particolare al lessico politico e giudico dal settecentesco al novecento, attingendo alla cultura storica acquisita attraverso forme di collaborazione con il Modulo 1 di Storia moderna. Saranno sviluppate competenze interdisciplinari tra diritto, storia e politica in una dimensione di storia intellettuale

Students will be able to develop skills in analyzing historical documents paying particular attention to the eighteenth until twentieth century political and legal lexicon. Proving basic historical Knowledge by collaboration with Module 1 (Storia moderna D) will allow them to show historical competence in reading  the eighteenth-century document below indicated.  Students will develop interdisciplinary competence between law, history and politics within a frame of intellectual history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per complessive 36 ore

Lectures (Total 36 hours)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con voti espressi in trentesimi. Lo studente/studentessa regolarmente frequentante  potrà  esibire i risultati raggiunti attraverso esercitazioni e partecipazioni di tipo seminariale sia scritte sia orali durante il corso, che saranno valutati .

Oral exam (evaluation in marks out of thirty). The students who attend regularly the lectures will be able to show competence in reading  the documents below indicated by exercises and seminar activities both in written and oral form. 

Oggetto:

Programma

Concetto di rappresentanza e teoria dello stato

L'ipotesi fondamentale che sostiene il corso è che, dal punto di visto giuridico, il concetto di Stato moderno è il risultato da diverse dottrine tra politico e diritto (rappresentanza, sovranità, personalità giuridica). Il corso è quindi incentrato sulla lettura critica di testi che sono centrali per cogliere il ruolo del concetto di rappresentanza nella costruzione dello Stato moderno. Anche questo concetto risulta da diverse dottrine che avevano per obbiettivo la giustificazione di una certa forma di esercizio del potere. Saranno quindi esaminati testi del pensiero politico moderno ma anche testi del contesto storico e giuridico.

Concept of representation and Theory of the State

The main hypothesis which sustains this course is that, from a legal point of view, the concept of Modern State results from many doctrines between law and politics (representation, sovereignty, legal personhood). The course then focuses on critical readings of main texts which are still essential to understand the function of the concept of representation in the formation of Modern State. And this concept itself results from many theories which aimed to justify various forms of political decision-making.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Th. HOBBES, Il Leviatano, a cura di Roberto Giammanco, UTET, 1955, cap. XIV-XVI (o altra edizione da concordare con il docente).

J.-J. ROUSSEAU, Il Contratto Sociale, Lib. III, Cap. 15

F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, voci: "Sieyès" (pp. 294-303); "Sovranità" (pp. 796-808); "Democrazia" (pp. 603-612) ; "Suffragio" (pp. XX); "Elezioni" (pp. XX);, "Uguaglianzaè" (pp. XX);

E.-J. SIEYES, Che cos'è il Terzo Stato?, in E.-J. SIEYES, M.-I.-F. ROBESPIERRE, J. DE MAISTRE, Pro e contro la Rivoluzione, a cura di A. M. Rao, C. Galderisi, E. Rufi, Roma, Salerno editrice, 1989, pp. 176-190 (capitolo V).

Th. HOBBES, Il Leviatano, a cura di Roberto Giammanco, UTET, 1955, cap. XIV-XVI.

J.-J. ROUSSEAU, Il Contratto Sociale, Lib. III, Cap. 15

F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, voci: "Sieyès" (pp. 294-303); "Sovranità" (pp. 796-808); "Democrazia" (pp. 603-612) ; "Suffragio" (pp. XX); "Elezioni" (pp. XX);, "Uguaglianza" (pp. XX);



Oggetto:

Note

Aperto a tutti i corsi di studio.

Per il pieno raggiungimento degli obiettivi indicati e l'organizzazione del corso si consiglia la frequenza.

Gli studenti/le studentesse, impossibilitati/e a frequentare, sono invitati/e a prendere contatto con il docente  all'inizio delle lezioni.

Available for all degree courses.

Attending classes isrecommended.

Students who cannot attend classes should contact the teacher

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 14:49

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!