- Oggetto:
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Storia del cristianesimo A
- Oggetto:
History of Christianity A
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- 5235S
- Docente
- Adele Monaci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale delletà antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei secc. I-VI
Basic knowledge of the culture and history of the ancient world - Propedeutico a
- nessuna propedeuticità
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Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati intendono offrire una preparazione di base in ambito storico-religioso; in particolare l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo antico, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a semplici casi studio.
The course aims at offering a basic knowledge of the history of ancient Christianity and the specific lexicon
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico; I contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale , cristianesimo e società;
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
d) Abilità communicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato
e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo
At the end of the course , the student is expected to be capable of:
a) Knowledge and understanding: problems and methods in the field of History of Christianity; historical and geographic context, culture and the historical development of the main doctrines.
b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a document in its historical context;
c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate relevant remarks about historical problems;
d) Communication: ability to uphold a thesis with an appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore ( 6CFU), che si svolgono in aula anche con l'ausilio di powerpoint
The course is articulated in 36 hours of formal in-class lecture
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
At the end of the course we are going to do an oral exam to verify the student 's knowledge acquired during the course.
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Programma
Problemi e storia del cristianesimo antico (secc. I-VII )
Introduction to the history of Christianity ( I-VII centuries)
The origins between Judaism and Hellenism ; The formation of the tradition : the biblical and patristic canon; development of Christian discourse: history of the book, history of libraries , audience; ways of life; the historical development of the main doctrines; Christianity and society; Christianity and Roman Empire; Christianization of time and space.
Testi consigliati e bibliografia
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Frequentanti:
1) Materiali e appunti del corso
2) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13
e:
Giancarlo Rinaldi, Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico, Roma, Carocci, 2014 .
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere a 2) una soltanto delle seguenti opzioni, a scelta:
1) Emanuela Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 1: «L'età antica», Roma, Carocci, 2015, soltanto le pp. 33-68 («Gesù di Nazaret», di Enrico Norelli), 69-96 («Dagli ebrei seguaci di Gesù all'antagonismo fra cristiani ed ebrei», di Claudio Gianotto), 97-132 («Le molteplici strade del vangelo e il consolidamento ortodosso del III secolo» di Emanuela Prinzivalli ed Andrés Sáez), 133-158 («La Bibbia al centro: la formazione del canone e lo sviluppo dell'esegesi», di Andrés Sáez ed Emanuela Prinzivalli), 281-307 («Il monachesimo antico» di Fabrizio Vecoli), 387-409 («L'evoluzione della liturgia», di Andrea Nicolotti), 411-433 («Ideali di perfezione, modelli di vita e sviluppo del culto dei santi», di Adele Monaci), 435-460 («Le forme e i luoghi della pietà religiosa», di Immacolata Aulisa).
2) Giorgio Jossa, Il cristianesimo antico. Dalle origini al Concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006.
3) Giovanni Filoramo, La croce e il potere, Bari, Laterza, 2011.
4) Stanisław Adamiak - Sergio Tanzarella, Costantino e le sfide del cristianesimo, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2013.
5) Giancarlo Rinaldi, Pagani e cristiani, Roma, Carocci, 2016.
6) M. Benedetti ( a cura di), Storia del cristianesimo. Vol. II: L'età medievale , Firenze 2015, Introduzione e due delle quattro parti indicate nell'Indice.
Inserire qui il testo in inglese
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Note
Si richiede agli studenti di registrarsi al corso per ricevere comunicazioni e materiale didattico
Inserire qui il testo in inglese
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