Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo A

Oggetto:

History of Christianity A

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
5235S
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale dell’età antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei secc. I-VI
Propedeutico a
nessuna propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati  intendono offrire una preparazione  di base  in ambito storico-religioso; in particolare  l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo antico, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende  inoltre sviluppare  nello studente  capacità comunicative  delle conoscenze  e  capacità di applicarle a semplici casi studio.

 

The course aims  at  offering a basic  knowledge   of the history of ancient Christianity  and  the specific lexicon

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico; I  contesti storici e geografici;  la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale , cristianesimo e società;

 b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico

 c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare  problemi pertinenti  ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia  corretta per risolverli.

d) Abilità communicative:  capacità argomentative e linguaggio appropriato

 e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo

 

At the end of the course , the student  is expected to be capable of:

a) Knowledge and understanding: problems and methods in the field of History of Christianity; historical and geographic context, culture and the historical development of the main doctrines.

b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a  document in its  historical context;

c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate  relevant remarks  about  historical  problems;

d) Communication: ability to  uphold a thesis with an appropriate language

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore ( 6CFU), che si svolgono in aula  anche con l'ausilio di powerpoint

 

The course is articulated in 36 hours of formal in-class  lecture

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale 

At the end of the course we are going to do an oral exam to  verify the student 's knowledge  acquired during the course

 

Oggetto:

Programma

Problemi e storia del cristianesimo antico e medievale 

  1. -periodizzazione
  2. le origini : i “fondatori” fra giudaismo e ellenismo :Gesù e Paolo
  3. -linee di sviluppo del discorso cristiano.
  4. La Bibbia e le sue interpretazioni.
  5. l’organizzazione istituzionale  
  6. lo sviluppo storico delle principali dottrine
  7. la spiritualità
  8. cristianesimi e società: valori, pratiche fra accettazione e rifiuto
  9. Il confronto con il potere politico 
  10. cristianizzazione del tempo e dello spazio
  11. -lettura e commento di alcune fonti significative.
  12. -elementi di  storia della storiografia e metodologia della disciplina.

Introduction to the history of  Christianity  ( I-XIV centuries)

The origins  between Judaism and  Hellenism ; The formation of the tradition : the biblical  and patristic canon; development of Christian discourse:  history of the book, history of libraries , audience; ways of life; the historical development of the main doctrines; Christianity and society; Christianity and Roman Empire; Christianization of time and space.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

1)Dossier di fonti (ca 80 pp.) commentate in aula  

2) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13  

Gli studenti non frequentanti

1) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13  

2) Giancarlo Rinaldi, Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico ,
Roma, Carocci, 2014, 232

3) Una delle seguenti opzioni

1) Emanuela Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 1: «L'età antica», Roma, Carocci, 2015, soltanto le pp. 33-68 («Gesù di Nazaret», di Enrico Norelli), 69-96 («Dagli ebrei seguaci di Gesù all'antagonismo fra cristiani ed ebrei», di Claudio Gianotto), 97-132 («Le molteplici strade del vangelo e il consolidamento ortodosso del III secolo» di Emanuela Prinzivalli ed Andrés Sáez), 133-158 («La Bibbia al centro: la formazione del canone e lo sviluppo dell'esegesi», di Andrés Sáez ed Emanuela Prinzivalli), 281-307 («Il monachesimo antico» di Fabrizio Vecoli), 387-409 («L'evoluzione della liturgia», di Andrea Nicolotti), 411-433 («Ideali di perfezione, modelli di vita e sviluppo del culto dei santi», di Adele Monaci), 435-460 («Le forme e i luoghi della pietà religiosa», di Immacolata Aulisa). 

2) Giorgio Jossa, Il cristianesimo antico. Dalle origini al Concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006.

3) Giovanni Filoramo, La croce e il potere, Bari, Laterza, 2011. 

4) Stanisław Adamiak - Sergio Tanzarella, Costantino e le sfide del cristianesimo, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2013.

5) Giancarlo Rinaldi, Pagani e cristiani, Roma, Carocci, 2016. 

 6) M. Benedetti ( a cura di), Storia del cristianesimo. Vol. II: L'età medievale , Firenze 2015, Introduzione e due delle quattro parti indicate nell'Indice.

Students attending the lessons:

1) Dossier of sources examined in lecture room

2) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13  

Students who do not attend lessons

1) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13  

2) Giancarlo Rinaldi, Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico ,
Roma, Carocci, 2014, 232

3) One of the following options:

1) Emanuela Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo, vol. 1: «L'età antica», Roma, Carocci, 2015, soltanto le pp. 33-68 («Gesù di Nazaret», di Enrico Norelli), 69-96 («Dagli ebrei seguaci di Gesù all'antagonismo fra cristiani ed ebrei», di Claudio Gianotto), 97-132 («Le molteplici strade del vangelo e il consolidamento ortodosso del III secolo» di Emanuela Prinzivalli ed Andrés Sáez), 133-158 («La Bibbia al centro: la formazione del canone e lo sviluppo dell'esegesi», di Andrés Sáez ed Emanuela Prinzivalli), 281-307 («Il monachesimo antico» di Fabrizio Vecoli), 387-409 («L'evoluzione della liturgia», di Andrea Nicolotti), 411-433 («Ideali di perfezione, modelli di vita e sviluppo del culto dei santi», di Adele Monaci), 435-460 («Le forme e i luoghi della pietà religiosa», di Immacolata Aulisa). 

2) Giorgio Jossa, Il cristianesimo antico. Dalle origini al Concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006.



Oggetto:

Note

Si richiede agli studenti di registrarsi al corso per ricevere comunicazioni e materiale didattico

 

 

Students are advised to register at cours to receive communications and learning materials

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 10:47

Non cliccare qui!